Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > XI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

XI Commissione - Verbale

Seduta del 16-05-2007 ore 15:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Carlo Pagan, Piero Rosa Salva, Vittorio Pepe, Alessandro Maggioni, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Roberto Turetta, Giorgio Reato, Bruno Lazzaro, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Michele Zuin, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alfonso Saetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Giampietro Capogrosso, Piero Rosa Salva, Claudio Borghello, Roberto Turetta, Giorgio Reato, Giacomo Guzzo, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Franco Conte (sostituisce Vittorio Pepe)

 

Altri presenti: Assessore Anna Maria Giannuzzi Miraglia, Direttore Elvio Pozzana, Responsabile Ufficio Igiene, Alimenti e Nutrizione Ornella Pancino , Responsabile servizio derattizzazione e disinsfestazione A.R.T.I. Andera Cravin, Direttore A.R.T.I Franco Vianello, Presidente Consulta della scuola Silvio Resto Casagrande, Consulente Ulss 12 Gianluigi Dalla Pozza

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Situazioni igieniche nelle scuole del territorio comunale
  2. Comunicazioni del Presidente

Verbale

Alle ore 15.20 il presidente Giacomo Guzzo, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta ed illustra i motivi della riunione che prendono spunto dalle notizie apparse sulla stampa ma che sembrano essere sintomi di una gestione non puntuale dei problemi che si verificano nelle scuole del territorio comunale. Da’ quindi la parola all’assessora Giannuzzi Miraglia .

GIANNUZZI MIRAGLIA premette che le notizie spesso sono presentate in modo sensazionale dando una visione distorta dei fatti e così diventano l’unica fonte di informazione per gli utenti e la cittadinanza. Osserva che gli utenti dei servizi dovrebbero preliminarmente rivolgersi agli uffici competenti per rappresentare le difficoltà e poi eventualmente rivolgersi ad altri soggetti. Sul caso dei topi gli uffici sono intervenuti tempestivamente sia alla Vecellio che alla Parolari, le disinfestazioni sono state effettuate su indicazione delle Municipalità alle quali è demandata la gestione degli edifici scolastici. Con l’Ulss 12 si è programmata una ricognizione dello stato dei luoghi dedicati alle scuole; è stata predisposta una metodologia di comportamento e le linee di indirizzo a cui le Municipalità dovranno attenersi. Nel prossimo rinnovo del contratto di servizio con Vesta sarà evidenziata la necessità dei diversi collocamenti dei cassonetti di raccolta dei rifiuti per tenerli lontani dai siti scolastici. Forse per le caratteristiche ambientali, il problema dovrebbe essere più grave a Venezia che nella Terraferma comunale.

PANCINO ricorda che è stato inviato al Comune un protocollo a cui attenersi per ovviare il problema emerso in questi giorni, sono piccoli dettagli che però rendono difficile il verificarsi degli episodi di presenza dei topi nelle scuole.

DALLA POZZA premette che dal 2007 il servizio di derattizzazione, disinfestazione e disinfettazione è passato dai servizi Ulss alla società ARTI. Il servizio non ha subito variazioni poichè la tempestività e la professionalità applicate hanno immediatamente risolto il problema della presenza dei topi sia alla Vecellio che alla Parolari. E’ stato attivato un monitoraggio delle scuole con trappole a colla su 66 edifici scolastici. Non esiste il problema dei topi perchè si verificano solo episodi pionieristici dovuti al fatto che fortunatamente le scuole hanno dei giardini molto ben curati; importante invece è la presenza di scarafaggi che nidificano nelle fosse biologiche di cucine anche dismesse. Ritornando ai topi illustra il metodo con il quale si risolve il problema.
Alle ore 15.35 esce il consigliere Bonzio.

VIANELLO spiega che la società fa riferimento nell’attività di disinfestazione e disinfettazione alla direzione Ambiente nella persona del dirigente Mario Scattolin. L’attività si compone di due momenti: il primo consiste nella gestione ordinaria della manutenzione degli ambienti, la seconda è rappresentata da attività di pronto intervento. L’elenco delle scuole trasmesso dall’Ulss comprende anche edifici scolastici non comunali, si è proceduto nel frattenpo si è partiti con il censimento degli edifici scolastici comunali che fino ad ora conta di 130 scuole. L’attività è svolta utilizzando le procedure stabilite dall’Ulss e con la supervisione dei suoi uffici. L’organico dedicato a questo settore è di 10 unità e fino ad oggi sono stati effettuati 33 interventi coordinati dalla direzione Ambiente.

GUZZO prende atto che le criticità nelle scuole non sono rappresentate solamente dalla presenza dei topi e ritiene che la Commissione debba approfondire le verifiche sullo stato dei luoghi scolastici rapportandosi anche con le commissioni Ambiente e Decentramento nonchè con le Municipalità.
Alle ore 15.50 escono i consiglieri Rosa Salva e Turetta e la riunione viene sospesa per la mancanza del numero legale.
Alle ore 15.55 esce il consigliere Speranzon ed alle ore 15.58 rientra il consigliere Turetta.
Alle ore 16.10 rientra il consigliere Rosa Salva e, raggiunto il numero legale, il presidente Giacomo Guzzo fa riprendere la riunione.

DALLA POZZA spiega che il topo vive di granaglie e deve bere come tutti i mammiferi mentre la pantegana vive di rifiuti. Ricorda che le trappole a colle messe non devono essere rimosse se non dagli addetti. Ribadisce che i giardini delle scuole dove sono stati trovati i topi sono ben curati e non sono state riscontrate presenze di pantegane.

BORGHELLO afferma che molti consiglieri avranno ricevuto delle telefonate allarmate di cittadini che hanno letto le notizie apparse sulla stampa; quanto emerso dalla esposizione dei responsabili degli uffici fa capire che il problema se esiste è di piccole dimensioni; la tempestività degli interventi e la loro metodologia fanno capire che l’uso delle società strumentali del Comune è una scelta politica positiva di questa amministrazione.

CAPOGROSSO ringrazia i tecnici per le loro esposizioni che comprovano l’episodicità dei fatti. Ritiene molto positivo il comportamento efficiente ed efficace della società che ha in gestione questo servizio; chiede che questa situazione sia rappresentata anche all’esterno per tranquillizzare la cittadinanza sulla costante attività di prevenzione svolta dalla società A.R.T.I..
Alle ore 16.20 entra il consigliere Conte.

MAZZONETTO invita il presidente Guzzo a promuovere un incontro con l’assessore all’ambiente ed i rappresentanti delle Minicipalità per capire se ci sono alibi nella gestione non troppo efficiente delle situazioni rese note dalla stampa. Confida che anche la società Vesta venga coinvolta su questo argomento in modo da coordinare finalmente tutti i soggetti competenti sull’argomento.
Rende noto ancora una volta che sono i rappresentanti dell’opposizione a permettere lo svolgimento dei lavori delle commissioni dato che la maggioranza pur essendo composta da un numerosissimo stuolo di consiglieri, non riesce a garantire la presenza dell’esiguo numero di sette commissari durante le riunioni.

GIANNUZZI MIRAGLIA si dichiara soddisfatta di quanto emerso dalla riunione, ripete che la stampa ha il diritto di pubblicare le notizie ma che queste dovrebbero essere il più precise possibile e che si è avuto riscontro della bontà degli interventi effettuati e che questi rappresentano sporadici episodi dato il consistente numero di edifici dedicati alle scuole.

Alle ore 16.30 il presidente Giacomo Guzzo annuncia il rinvio della discussione sul secondo punto all’ordine del giorno e ringraziando gli invitati per la loro presenza, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 29-05-2007 ore 00:00
Ultima modifica 29-05-2007 ore 00:00
Stampa