Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IX Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IX Commissione - Verbale

Seduta del 16-05-2007 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Ivano Berto, Carlo Pagan, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Anna Gandini, Michele Mognato, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alfonso Saetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Ivano Berto, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Patrizio Berengo, Anna Gandini, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Giorgio Reato (sostituisce Maurizio Baratello)

 

Altri presenti: Assessore Commercio Giuseppe Bortolussi, Dirigente Commercio Alessandro Martinini, Funzionaria Commercio Sabrina Zancarello

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione dell'esame della proposta di deliberazione PD 3856 del 07/11/2005: Piano del Commercio su Aree Pubbliche e modifica del Regolamento approvato con delibera di C.C. n. 49/04

Verbale

Alle ore 9.50, il Presidente della IX Commissione Consiliare, Giorgio Chinellato, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

CHINELLATO ricorda ai componenti della commissione consiliare che questa è la settima riunione in merito al Piano del Commercio su Aree Pubbliche, e che si era ritardato la prosecuzione dell’esame iniziato lo scorso anno per permettere eventuali miglioramenti alle proposte di riordino e spostamento, tramite l’azione di concertazione con gli operatori economici effettuata dall’Assessore e dai tecnici. Ricorda che nella scorsa riunione, si era concordato di non licenziare la proposta di deliberazione per permettere a tutti i consiglieri di valutare le documentazioni fornite dagli uffici.

BORTOLUSSI ricorda che la commissione aveva chiesto di tentare la massima mediazione possibile con gli operatori economici, infatti ci sono state 3 riunioni con i rappresentanti degli operatori oltre che una riunione, presso la sede dell’ASCOM, in forma plenaria con tutti gli operatori. Aggiunge che l’Amministrazione Comunale, visto che la fermata a Rialto è diventata operativa e che anche gli stessi flussi turistici sono cambiati di conseguenza, effettuerà un nuovo tentativo al fine dello spostamento totale di tutti gli operatori nell’arco di 2 anni.

Alle ore 10.10 entrano i consiglieri Ezio Oliboni e Raffaele Speranzon.

MAZZONETTO interviene in merito alla questione della fermata di Rialto – Mercato che era attesa da molti anni e che finalmente è diventata operativa, anche se in via sperimentale. Argomenta sulla presenza dei banchi del mercato anche di domenica, e alla rivitalizzazione della zona per i giovani con le nuove aperture di locali in zona.

BORTOLUSSI risponde che dopo la fase della sperimentazione, la fermata sarà operativa anche durante le ore notturne con un orario normale di navigazione.

MAZZONETTO esprime le sue preoccupazioni sull’esito del nuovo tentativo di mediazione dell’Assessore con gli operatori Rialtini, e alla possibilità di ricorsi al TAR per evitare lo spostamento dei banchi da parte degli operatori. Interviene sulle questioni igienico sanitarie della zona del mercato di Rialto e all’immagine indecorosa per la città durante il fine settimana per la presenza di sporcizie fino alla domenica mattina. Chiede chiarimenti in merito alla possibilità di ampliare lo spazio assegnato ad un operatore nel mercato del Lido. Argomenta sulla questione delle possibili alternative per lo spostamento del mercato di Parco Ponci, valutando nell’ottica di pedonalizzazione del centro di Mestre, la possibilità di destinare a luogo del mercato il Corso del Popolo della città di Mestre.

CHINELLATO ricorda che la settimana scorsa durante la risposta all’interrogazione del Consigliere Cavaliere si erano esaminate le alternative al posizionamento del mercato di Parco Ponci. Argomenta in merito al problema di alcuni operatori economici ( frutta e verdura, abbigliamento), che dopo aver posizionato il proprio banco al mercato, devono cercare un posto dove poter parcheggiare il proprio camion prima di andare a riprenderselo finito il mercato. Porta ad esempio il mercato di Mestre dove gli operatori occupano con i loro camion le vie limitrofe come Via Vespucci e Via Lazzari. Propone per lo spostamento del mercato di Parco Ponci di utilizzare il terreno ex Enel in Via Torino e di adibire l’ex parcheggio ACTV per il deposito dei camion degli operatori.

BERENGO interviene sulla questione dello spostamento del mercato di Parco Ponci, ritenendo che prima di 2 anni non si procederà con i lavori di realizzazione del PIRUEA di Cel-Ana. Argomenta sullo spostamento del mercato di Mestre in Quartiere San Paolo.

Alle ore 10.35 entra il consigliere Sebastiano Bonzio.

BORTOLUSSI risponde che gli uffici effettueranno le dovute valutazioni, ma che da una prima analisi risultava impraticabile tale scelta per il rischio di bloccare viabilmente tutta la città di Mestre. Alla richiesta del consigliere Chinellato, risponde che il problema dei parcheggio dei mezzi degli operatori economici è diffuso per tutti i mercati e che l’Amministrazione Comunale sta valutando le diverse alternative possibili. Risponde al consigliere Mazzonetto ricordando che anche gli stessi Veneziani vogliono che tutta l’area sia liberata e pulita perché indecorosa in certi orari della giornata, e che cercherà di intervenire per risolvere le altre questioni legate all’igiene della zona come ad esempio la barca di conferimento di Vesta. Aggiunge che oggi pomeriggio ci sarà un nuovo tavolo d’incontro per l’individuazione delle possibili alternative a Parco Ponci, e che è emersa come alternativa anche il Parco di San Giuliano.

SPERANZON ritiene che un accordo totale con tutti gli operatori economici sia impossibile al fine del loro spostamento, e chiede i tempi certi per la decisione definitiva.

BORTOLUSSI risponde che i tentativi di mediazione sono stati molteplici, e che dopo l’ennesimo tentativo, per fine Giugno si procederà con la decisione definitiva. Ricorda che si è tentato di risolvere il problema con la massima mediazione possibile da parte dell’Amministrazione Comunale.

BERTO ritiene che il Regolamento di Igiene Ambientale deve essere rispettato dagli operatori economici di tutti i mercati, oltre che di quelli della zona Rialtina, per dare maggiore credibilità all’azione dell’Amministrazione Comunale. Annuncia che presenterà 2 emendamenti in merito al piano del commercio per concedere uno stazio per un fiorista presso il cimitero di Campalto e per aumentare lo spazio destinato ad un operatore del Mercato di Favaro Veneto.

BORTOLUSSI risponde che gli uffici valuteranno tali possibilità quando saranno presentati gli emendamenti.

CHINELLATO propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione per il Consiglio Comunale. La commissione approva.

Alle ore 10.45, il Presidente della IX Commissione Consiliare, Giorgio Chinellato, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 28-05-2007 ore 00:00
Ultima modifica 28-05-2007 ore 00:00
Stampa