Seduta del 10-05-2007 ore 15:00
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Giuseppe Toso, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Patrizio Berengo, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Roberto Turetta, Bruno Lazzaro, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alfonso Saetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio
Consiglieri presenti: Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giuseppe Toso, Vittorio Pepe, Patrizio Berengo, Bruno Lazzaro, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio
Altri presenti: Assessore Sandro Simionato, Dirigente Manuele Medoro, Istituzione per la conservazione della gondola e la tutela del gondoliere: Aldo Rosso,Roberto Luppi e Alessandro Nordio, Direttore dell'Istituzione per la conservazione della gondola e la tutela del gondoliere Antonio Iannotta , Istituzione Il Bosco di Mestre Maria Toniolo e Sandro Caparelli, Direttore dell'Istituzione Il Bosco di Mestre Giorgio Tessari,
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 15.20 il Presidente della IV commissione di concerto con la Vice Presidente della VIII commissione, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
IANNOTTA spiega che il Consiglio di Amministrazione dell’ente Gondola a Marzo 2007ha approvato un secondo bilancio a seguito di finanziamento di € 60.000 provenienti da Legge Speciale .
Alle ore 15.25 entrano i Consiglieri Patrizio Berengo, Franco Conte e Giampietro Capogrosso.
MIATELLO chiede chiarimenti sul finanziamento proveniente dalla legge speciale.
IANNOTTA spiega che si tratta di fondi legge speciale che seguono un proprio iter e che sono destinati a lavori e pontili di traghetto.
LASTRUCCI chiede se è possibile far acquisire agli atti della segreteria della commissione una planimetria sui servizi di parada con indicati gli orari che devono essere garantiti.
Alle ore 15.25 la proposta di deliberazione è licenziata con parere favorevole unanime.
LASTRUCCI legge il punto 2 dell’ordine del giorno e dà la parola all’Assessore Simionato per l’illustrazione.
SIMIONATO afferma che il bilancio ha subito una variazione a seguito della modifica dell’ammontare di bilancio deciso in corso di Consiglio comunale. Sostiene che sono necessari ulteriori finanziamenti da destinare al bosco di Mestre in quanto sarà possibile accedere ai fondi regionali solo ad opera realizzata.
TONIOLO afferma che l’Istituzione Il Bosco di Mestre è nata per realizzare opere e che alla Fondazione Querini viene pagato un usufrutto per la realizzazione di dette opere. Precisa che attualmente sono stati realizzati il bosco di Carpendo ed il bosco dell’Osellino.
Rispetto alla situazione dei due boschi sopra citati afferma che il bosco di Carpendo, protetto dalla commissione europea, necessita di opere di manutenzione molto importanti non realizzabili nell’anno 2007 a causa della carenza di fondi a bilancio, mentre per quanto riguarda il Bosco dell’Osellino afferma che è cresciuto e sviluppato molto bene.
Spiega che per fare un bosco vengono posizionate piantine molto piccole spesso oggetto di ironia da parte dei passanti dalla quale emerge un segnale di sfiducia nei confronti dell’amministrazione comunale. Chiede che la commissione faccia un sopralluogo sulle aree a bosco.
Rispetto al bosco da realizzare sull’area Ottolenghi, afferma che i lavori saranno terminati entro settembre 2007.
Alle ore 15.35 entrano i Consiglieri Giacomo Guzzo e Raffaele Speranzon.
MIATELLO chiede se le aree a bosco sono collegate al parco di S.Giuliano.
Alle ore 15.50 entra il Consigliere Claudio Borghello.
BERENGO afferma che il bosco di Carpenedo è molto trascurato e necessita di manutenzione. Chiede motivo per il quale a S.Giuliano non sono cresciute le piante.
SIMIONATO risponde che il parco di S.Giuliano non è gestito dall’Istituzione “Il Bosco di Mestre”.
Alle ore 15.55 esce il Consigliere Claudio Borghello.
GUZZO chiede chi è stato incaricato alla manutenzione delle aree a bosco. Chiede se per gli alberi sono previste delle dimensioni massime e sostiene che bisognerebbe intervenire per evitare l’invasione di polline alla quale si sta assistendo in questo periodo soprattutto nelle zone di Marghera e Mestre.
TONIOLO risponde alla Consigliera Miatello che non esiste un collegamento fisico tra l’area a bosco ed il Parco di S.Giuliano.
SIMIONATO afferma che il Bosco di Campalto comprende anche la riqualificazione dell’area circostante l’Osellino compresa tra l’Istituto Massari e Campalto e che è prevista la realizzazione di una pista ciclabile del costo di € 450.000.
TONIOLO concorda con il Consigliere Berengo sul fatto che soprattutto il bosco vecchio necessita di manutenzione e di opere di sfoltimento molto pesanti.
BERENGO propone di dare l’incarico al taglio della legna da rivendere successivamente.
TONIOLO afferma che l’Istituzione sta già vendendo la legna ricavata dal taglio per lo sfoltimento dei boschi ma che ciò non è sufficiente per rientrare dalle spese.
Precisa che lo sfalcio dell’erba va fatto in funzione del buon funzionamento delle piante e che la manutenzione è affidata a coltivatori che lavorano da contoterzisti per la Fondazione Querini e che a volte sono integrati da altro personale tramite normali procedure di gare previste per gli appalti pubblici.
CONTE propone un’iniziativa con piani quinquennali e sostiene che è necessario che il Consiglio comunale destini il finanziamento per il Bosco di Mestre coerentemente con l’importanza dell’opera.
Alle ore 16.30 escono i Consiglieri Giacomo Guzzo e Raffaele Speranzon.
BONZIO chiede se c’è collegamento tra le aree a bosco.
CENTENARO propone di collegare il Parco di S.Giuliano con Campalto e Tessera e di coinvolgere le scuole con percorsi ecologici.
Alle ore 16.40 il Presidente della IV commissione di concerto con la Vice Presidente della VIII commissione, sospende la seduta.
Alle ore 16.45, alla presenza dei Consiglieri Patrizio Berengo, Sebastiano Bonzio, Giampietro Capogrosso, Franco Conte, Saverio Centenaro, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Maria Paola Miatello, Vittorio Pepe, Giuseppe Toso, il Presidente della IV commissione di concerto con la Vice Presidente della VIII commissione, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
TONIOLO risponde al Consigliere Conte che terrà conto delle proposte formulate.
Al Consigliere Bonzio risponde che il PRG era stato redatto in maniera da creare una cintura di aree a bosco.
Alle ore 16.50 entra il Consigliere Claudio Borghello
LAZZARO chiede motivi per i quali le aree a bosco sono state previste tutte concentrate in una parte del territorio comunale escludendo ad esempio la zona di Trivignano.
Alle ore 16.55 esce il Consigliere Franco Conte.
SIMIONATO risponde al Consigliere Centenaro che il rapporto con le scuole è gestito dall’associazione “Gli amici del bosco”.
Alle ore 17.00 la proposta di deliberazione è licenziata con parere favorevole unanime e il Presidente della IV commissione dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (35 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |