Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IX Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IX Commissione - Verbale

Seduta del 04-04-2007 ore 14:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Ivano Berto, Carlo Pagan, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Anna Gandini, Michele Mognato, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alfonso Saetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Giorgio Chinellato, Patrizio Berengo, Anna Gandini, Giovanni Azzoni, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Toso (sostituisce Carlo Pagan), Giorgio Reato (sostituisce Maurizio Baratello)

 

Altri presenti: Assessore Attività Produtttive Giuseppe Bortolussi, Dirigente Attività Produttive Alessandro Martinini

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 855 del 06/03/2007: Integrazione ai criteri con deliberazione di C.C. n. 70/93 e successive modifiche ed integrazioni, per il rilascio di autorizzazioni in deroga ai parametri numerici per pubblico esercizio di somministrazione ubicato in locale storico

Verbale

Alle ore 14.50, il Presidente della IX Commissione Consiliare, Giorgio Chinellato, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

CHINELLATO interviene su un argomento fuori sacco, comunicando che a breve sarà ripreso l’esame della proposta di deliberazione relativa al Piano del Commercio su aree pubbliche, ma che da una verifica personale è emerso come i sostituti si posizionano sui posti lasciati liberi dagli operatori regolari del mercato di Parco Ponci a Mestre in coincidenza con l’entrata dei bambini nella scuola Vecelio.

BORTOLUSSI risponde che si cercherà di risolvere questo problema comunicando agli uffici tale segnalazione al fine di poterla risolvere quando si esaminerà il piano del Commercio su aree pubbliche.

Alle ore 15.00 entra il consigliere Antonio Cavaliere.

CHINELLATO in merito all’ordine del giorno della riunione di commissione, ricorda ai componenti della commissione che non era necessario richiedere un parere alle Municipalità trattandosi di una modifica di un regolamento, e che gli uffici hanno chiesto delle osservazioni in merito alle diverse Municipalità. Aggiunge che la Municipalità di Venezia ha espresso un parere favorevole, e che la Municipalità del Lido esprimerà il proprio parere nella riunione del Consiglio di Municipalità del 5 Aprile, mentre le altre hanno comunicato che non hanno nessuna osservazione in merito.

BORTOLUSSI illustra la proposta di deliberazione, ricordando che la Legge Regionale 37 del 2004 prevede che sia effettuato un censimento dei locali storici al fine di una loro valorizzazione. Specifica che in base alla ricognizione effettuata esiste 1 solo locale avente le caratteristiche prestabilite chiuso da diversi anni che potrebbe avere in seguito all’approvazione da parte del Consiglio Comunale della deliberazione in oggetto il rilascio della relativa licenza in deroga. Specifica i diversi criteri previsti dal bando sia a livello di arredamento, di commercializzazione dei prodotti che di caratteristiche dei titolari, come ad esempio che non siano titolari di altre licenze.

CHINELLATO ricorda che le stesse caratteristiche erano previste anche nella deliberazione approvata dal Consiglio Comunale nel corso del 2006. Aggiunge che è stato emanato di recente anche il bando per l’anno 2007.

BERENGO argomenta in merito al fatto che le licenze dei locali non sono trasferibili ma che, di fatto, è cedibile l’intera attività, annunciando che presenterà una proposta di emendamento per stabilire un vincolo ed evitare che alcuni soggetti che riceverebbero, di fatto, la licenza per l’apertura di un locale a titolo gratuito possano, di fatto, avere un guadagno economico gratuito. Chiede in merito ai contributi per i locali storici.

BORTOLUSSI risponde che si dichiara favorevole ad un eventuale emendamento in tal senso, e che gli uffici valuteranno la conformità di tale proposta di emendamento con la normativa vigente in materia, suggerendo ad esempio la possibilità della non cedibilità dell’attività per un limite temporale di 5 anni.

AZZONI interviene ricordando che anche nei casi riguardanti le Farmacie vengono specificati nei bandi alcune limitazioni

CHINELLATO aggiunge che, di fatto, il rilascio delle licenze al di fuori del contingente previsto rappresenta un vantaggio maggiore per quei soggetti che ne beneficiano.

BORTOLUSSI risponde che i contributi sono rilasciati esclusivamente a quelli iscritti nell’albo Regionale.

BONZIO si dichiara favorevole ad un eventuale licenziamento da parte della commissione della proposta di deliberazione in Allegato A ( parere favorevole unanime ), a condizione che venga effettuato un attento controllo da parte degli uffici preposti a tutti i locali storici autorizzati.

CHINELLATO propone, in considerazione del fatto che il consigliere Patrizio Berengo presenterà un emendamento alla proposta di deliberazione, di licenziare la proposta di deliberazione in discussione. La commissione approva.
Alle ore 15.30, il Presidente della IX Commissione Consiliare, Giorgio Chinellato, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 10-04-2007 ore 00:00
Ultima modifica 10-04-2007 ore 00:00
Stampa