Seduta del 15-06-2005 ore 17:00
Consiglieri componenti la Commissione: Alessio Vianello, Paolino D'Anna, Ivano Berto, Carlo Pagan, Alessandro Maggioni, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Patrizio Berengo, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Michele Mognato, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Alberto Mazzonetto, Gianfranco Bettin, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio
Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Carlo Pagan, Alessandro Maggioni, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Patrizio Berengo, Franco Ferrari, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Michele Mognato, Bruno Filippini, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio
Altri presenti: Assessore alle attività produttive: Giuseppe Bortolussi, Direttore Sportello Unico: Renato Andreazza, Funzionario Attività Produttive: Francesco Bortoluzzi
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 17.15, il Presidente della IX^ Commissione Consiliare, Giorgio Chinellato, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta della commissione dando la parola all’Assessore alle attività produttive Giuseppe Bortolussi.
BORTOLUSSI illustra ai componenti della commissione l’attività’ di concertazione con le categorie interessate che sta portando avanti in vista di presentarle ai componenti della commissione. Elenca le principali tematiche quali:
Comunica l’intenzione di affrontare con riunioni mirate a Mestre e Marghera confrontandosi con le categorie interessate nelle diverse tematiche le problematiche della terraferma.
CHINELLATO condivide l’intenzione di convocare la commissione a Mestre quando si affrontano tematiche del territorio Mestrino. Ricorda ai componenti della commissione che è stata licenziata dalla Giunta una proposta di deliberazione, che è già stata distribuita ai gruppi consiliari, in merito alla modifica della Legge Regionale nr. 7 del 2005. Propone di attuare un confronto con altri comuni quali Padova, Treviso e Verona per raggiungere un fronte comune per sollecitare la Regione Veneto alla modifica di tale regolamentazione e ricorda ai componenti che un Consigliere Regionale ha proposto una modifica della legge in questo senso.
BORTOLUSSI illustra brevemente il motivo della presentazione da parte della Giunta dell’iniziativa di modifica della Legge Regionale 7 del 2005 per cercare di creare delle zone a Venezia e Mestre dove poter esercitare il commercio pubblico in forma itinerante, considerando il fatto che vietando completamente tutto il centro storico gli “itineranti” iniziano ad essere sempre più aggressivi.
MAZZONETTO propone di non aspettare l’iniziativa del Consigliere Regionale, e condivide l’interesse per affrontare riunioni di commissione sulle tematiche annunciate dall’Assessore proponendone anche una in merito al ciclo di produzione del cloro.
MOGNATO propone di affrontare il prima possibile l’esame della proposta di deliberazione considerando il fatto che la situazione è insostenibile e tutti gli itineranti hanno una regolare licenza di venditore ambulante.
MAGGIONI è favorevole a condividere le tematiche più importanti all’interno della Commissione, aggiungendo come problema la situazione problematica che si verifica periodicamente in Campo Santa Margherita.
CONTE propone che le Commissioni Consiliari, e successivamente il Consiglio Comunale analizzino in modo tempestivo gli atti proposti dalla giunta.
BONZIO propone altre tematiche da analizzare nel corso delle prossime sedute di commissione come ad esempio:
AZZONI ricorda il discorso d’insediamento del Sindaco e le tematiche esposte, proponendo di ripensare l’economia dell’intero territorio comunale
FILIPPINI pone la questione sulle migliaia di lavoratori interessati direttamente o attraverso l’indotto alle problematiche come del petrolchimico, delle vetrerie di Murano e dell’Abate Zanetti dove gli stessi lavoratori stanno finanziando la scuola.
GUZZO aggiunge le tematiche relative alle problematiche ambientali e di protezione civile, anche in seguito ad un possibile futuro referendum sulla chimica
BORGHELLO chiede nelle future riunioni di poter affrontare tematiche legate alle nuove professionalità e al lavoro atipico, oltre alla tutela dei diritti dei lavoratori, concentrando l’attenzione sul mondo giovanile e post universitario.
D’ANNA propone di convocare una riunione congiunta della IX^ e X^ commissione sul tema di porto Marghera. Aggiunge il problema sempre maggiore legato al proliferare di centri commerciali a Mestre che “stritolano” i piccoli esercizi commerciali sempre più in crisi economica.
BERENGO chiede che nel corso di questa amministrazione venga data maggiore attenzione alle problematiche di Mestre, considerando il fatto che Mestre e Venezia hanno due realtà artigiane, commerciali ed industriali ben diverse.
FERRARI sottolinea il fatto che i problemi del lavoro, non riguardano solo i lavoratori stessi ma anche gli imprenditori che grazie alla loro attività producono e danno da lavorare a migliaia di persone.
GUZZO considerando il fatto che per produrre e vendere servono nuove idee e persone, propone di avvicinare maggiormente il mondo universitario a quello del lavoro, aiutandolo e sostenendolo se necessario.
BORTOLUSSI condivide le diverse proposte emerse in sede di commissione, proponendo in futuro discussioni programmatiche coinvolgendo tutti i soggetti interessati e coinvolti.
Alle ore 18.30, il Presidente della IX^ Commissione, in assenza di altre richieste di intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |