Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > XI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

XI Commissione - Verbale

Seduta del 27-07-2005 ore 09:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Carlo Pagan, Piero Rosa Salva, Alessandro Maggioni, Giorgio Chinellato, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Danilo Corrà, Franco Conte, Vittorio Pepe, Giacomo Guzzo, Alfonso Saetta, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Roberto Turetta, Bruno Lazzaro, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Alberto Mazzonetto, Gianfranco Bettin, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Piero Rosa Salva, Alessandro Maggioni, Giovanni Azzoni, Vittorio Pepe, Giacomo Guzzo, Alfonso Saetta, Maurizio Baratello, Roberto Turetta, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Vice Sindaco Michele Vianello; Assessore Sandro Simionato; Assessore Anna Maria Giannuzzi Miraglia; Direttore Piero Dei Rossi; Direttore Sandro Del Todesco; Funzionario Germano Nenzi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione "Bilancio di previsione esercizio finanziario 2005" PD 2601/2005

Verbale


Il Presidente SAETTA alle ore 9.20, di concerto con il Presidente MAZZONETTO, in presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Introduce l’esame della PD 2601/2005 e da la parola all’Assessore Simionato per l’illustrazione del punto 1) OdG.

SIMIONATO parla dell’insieme delle Politiche Sportive del Comune di Venezia. Informa di una prevista riduzione di 60.000 € che l’Assessorato assegnava alle diverse associazioni sportive. L’Assessorato allo Sport ha un bilancio di circa un milione di euro, con varie spese fisse; una parte sono per il sostegno di manifestazioni sportive, altre per il funzionamento vero e proprio dei molteplici impianti sportivi. Il budget attualmente assegnato all’Assessorato è insufficiente per mantenere i livelli dei servizi erogati lo scorso anno; sarebbe servito un incremento dei soldi, non una riduzione, come previsto nella deliberazione in esame. Va ridiscusso il nuovo Bilancio, per il futuro, sia in Consiglio Comunale sia in Commissione Consiliare. Simionato parla della funzione dello sport finalizzata al sociale, strumento per creare socialità e benessere nella collettività. La realtà è fatta anche di molte piccole società/gruppi sportivi presenti sul territorio, e nelle vita di queste piccole società mille euro diventano un aiuto vitale. Crede serva andare verso una rimodulazione dei finanziamenti, diminuendo i contributi alle grandi manifestazioni sportive (fornendo loro i servizi), garantendo e salvaguardando le piccole società.

SAETTA ringrazia Simionato per l’intervento, ed informa che sul previsto taglio di 60.000 € sono stati recuperati 15.000 € dopo un incontro che ha avuto con il Vice Sindaco, sabato scorso. Si dice d’accordo con Simionato sui ritocchi ai finanziamenti alle grosse società.

MAZZONETTO chiede come si può fare per avere un trasferire da altri soggetti i fondi a Bilancio, al fine di recuperare la riduzione dei 60.000 €.

NENZI illustra una serie di dati sul costo degli impianti sportivi e sui contributi alle manifestazioni sportive, legati anche alle scadenze già calendarizzate.

TURETTA ricorda che oltre agli emendamenti alla PD in esame, c’è una partita aperta sul Bilancio a settembre. Serve una ricognizione per definire e razionalizzare l’impegno verso le associazioni sportive. Come si garantiscono altri servizi, è opportuno dare risorse agli impianti sportivi.

LAZZARO è d’accordo con Simionato sull’aiutare le società sportive più piccole.

MIRAGLIA condivide quanto detto da Simionato. Parla delle scuole d’infanzia, con due settori che hanno dei costi; c’è un’enormità di servizi da riordinare, verificando le risorse a Bilancio. Nel settore dei nidi aumenterà nel futuro l’offerta ai cittadini, visto che si prevede un aumento delle nascite. Il precedente Assessore Celegato e i funzionari hanno lavorato bene (passata Amministrazione). Si stanno studiando anche con IUAV nuove soluzioni sul territorio. Il grande impegno è la gestione. La qualità dei nidi di Venezia è significativa a livello nazionale, per l’ottimo servizio, ed invita anche i Commissari a visitare i nidi. Necessita recuperare risorse extra da fuori il Comune per la gestione del servizio asili nidi. Parla dell’utilità dell’offerta psicopedagogia e degli Itinerari Educativi del Comune di Venezia. Va curato ed approfondito il rapporto scuola/territorio con cura e studi adeguati. C’è il problema del personale ausiliario dei nidi e delle materne; parla della graduatoria ISEE. Si gestiscono i servizi con personale precario e si è cercato un accordo in tal senso con la Provincia di Venezia.

LAZZARO ricorda che a Trivignano, nell’asilo parrocchiale, ci sono 60 bambini in lista d’attesa.

MAZZONETTO chiede di approfondire con l’Assessore Miraglia il problema delle liste di attesa nelle scuole d’infanzia, per trovare una soluzione. Chiede delucidazioni riguardo alla voce (nella PD 2601/2005) di 750.000 € riferiti agli asili nido.

Entra Bonzio.

MIRAGLIA si dice disponibile al confronto finalizzato ad una miglior conoscenza dei servizi offerti dalle scuole del Comune di Venezia. Ricorda che un bambino costa circa 12.500 € all’anno è che le scuole d’infanzia sono un servizio necessario per le famiglie. Il problema delle liste d’attesa va interpretato, vanno letti con attenzione i dati, tenendo conto che i piccoli non sono sempre presenti durante l’anno scolastico (malattia, ecc…).

SAETTA informa i presenti che su questi temi ci si ritroverà a settembre. In assenza di altri interventi, di concerto con il Presidente MAZZONETTO, dichiara conclusa la seduta alle ore 9.55.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 31-08-2005 ore 00:00
Ultima modifica 31-08-2005 ore 00:00
Stampa