Seduta del 16-02-2007 ore 09:00
Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Giovanni Salviato, Felice Casson, Alfonso Saetta, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio
Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Claudio Borghello, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Giorgio Reato, Giovanni Salviato, Alfonso Saetta, Ezio Oliboni, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio
Altri presenti: Vice Sindaco - Assesore al Bilancio Michele Vianello, Direttore Finanza e Bilancio Piero Dei Rossi, Dirigente Finanza e Bilancio Vincenzo Scarpa, Direttore Programmazione e Controllo Luciano Maschietto, Dirigente Programmazione e Controllo Stefano Savini, Collegio dei Revisori dei Conti: Flavio Rossetto, Riccardo Zaja e Valentino Bonechi
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 9.40, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.
MAZZONETTO ricorda ai componenti della commissione, come il calendario ristretto per l’esame del bilancio di previsione 2007, anche con le diverse commissioni congiunte, ha provocato un forte impegno di tutti i soggetti coinvolti.
ROSSETTO aggiunge che la relazione del Collegio dei Revisori dei Conti, anche nonostante i solleciti pervenuti, è stata consegnata entro i termini previsti. Illustra il parere di competenza iniziando dalle verifiche degli equilibri di bilancio e della coerenza delle previsioni anche in merito al patto di stabilità. Continua con un esame dei diversi titoli delle entrate e delle spese. Argomenta in merito al bilancio pluriennale 2007 – 2009 e alla conformità dei bilanci delle Istituzioni del Comune di Venezia. Conclude soffermandosi sui suggerimenti e osservazioni in merito all’avanzo di Amministrazione 2006 presunto, al Casinò Municipale di Venezia, alle diverse società partecipate del Comune di Venezia, alle Istituzioni Comunali e alla Relazione Previsionale e Programmatica.
CENTENARO fa osservare che la VIII Commissione Consiliare, con all’ordine del giorno l’esame della Relazione dei Revisori dei Conti, si può svolgere grazie al contributo delle opposizioni che garantiscono sempre il numero legale.
MAZZONETTO chiede chiarimenti in merito alle partecipazioni societarie del Comune di Venezia e alla Relazione Previsionale e Programmatica che “ non è in grado di soddisfare appieno il dettato normativo “. Domanda in riferimento all’Istituzione IL BOSCO e al contenzioso in atto con il Comune di Cavallino Preporti, sulla possibilità di riservare un’apposita posta di bilancio.
VIANELLO risponde che per quanto concerne il contenzioso con il Comune di Cavallino Preporti, il Comune di Venezia andrà in causa per risolvere la situazione.
ROSSETTO risponde in merito alle partecipazioni societarie del Comune di Venezia, che sono un numero elevato, ricordando che bisogna far fruttare le proprie partecipazioni avendo un organismo che effettua una costante verifica e monitoraggio, svolgendo la funzione di “regista” per farle funzionare al meglio. Ricorda che era stata segnalata alla Direzione Generale di dotarsi di un apposito ufficio per poter svolgere al meglio tale funzione.
BONECCHI ricorda che ogni ente locale ha problemi diversi con le proprie società partecipate in merito alla governance delle stesse, con l’obbligo da parte del Comune di garantire i servizi svolti. In merito alla Relazione Previsionale e Programmatica ricorda che la carenza di informazioni presenti non permette, anche agli stessi cittadini, di capire realmente il bilancio del Comune, così come dovrebbe essere previsto dall’art. 170 del T.U.E.L.. Per l’Istituzione IL BOSCO, che non ha presentato il bilancio di previsione 2007, lo strumento utile e necessario, è il Regolamento approvato dal Consiglio Comunale che permette alla Giunta Comunale di riadattare d’imperio il Bilancio di previsione ed eventualmente attuare l’azione surrogatoria da parte del Sindaco.
BONZIO interviene in merito al potenziamento della struttura di controllo delle società, che dovrebbe svolgere una funzione di supporto all’attività dei consiglieri, ricordando a tal punto la proposta di deliberazione relativa all’autorithy. Interviene in merito alle alienazioni patrimoniali che sono una cifra importante nel bilancio di previsione, sottolineando la mancanza di una strategia e programmazione collettiva delle vendite e sulla questione delle esternalizzazioni del Comune di Venezia.
OLIBONI ricorda come è un impegno del Sindaco la realizzazione dell’Autorithy. Rileva come nello schema relativo alla classificazione delle spese correnti per intervento, la voce “03 – Prestazione di servizi” è aumentata del 34 % rispetto all’anno 2006.
VIANELLO precisa che la proposta di deliberazione in merito alla costituzione di un’apposita Autorità è stata licenziata dalla Giunta oltre 1 anno fa e attualmente è ancora in carico alle commissioni Consiliari.
BONECCHI risponde che l’aumento dell’importo per la prestazione di servizi è conseguenza dell’incidenza dei trasferimenti al Casinò Municipale di Venezia e la classificazione delle voci di spesa secondo il sistema SIOPE.
SAETTTA argomenta in merito alla manovra complessiva del bilancio di previsione 2007, soffermandosi sugli importi aleatori relativi alla cessione dei diritti di superficie e alle alienazioni patrimoniali.
CENTENARO fa notare il fatto che la Relazione dei Revisori dei Conti è pervenuta in data odierna, non dando la possibilità ai consiglieri di un suo esame completo e approfondito. Fa notare la parte relativa alla Relazione Previsionale e Programmatica, e alla carenza di informazioni necessarie rilevate dall’Organo di Revisione, dando atto che esclusivamente l’Assessora Murer nel corso degli esami dei centri di costo della sua Direzione ha presentato una relazione specifica. Sottolinea che manca un elenco completo delle future alienazioni patrimoniali del Comune di Venezia, mentre è presente solo l’importo complessivo.
MASCHIETTO interviene in merito al buon lavoro svolto dalla Direzione in riferimento alla produzione di reporting per la verifica e il controllo delle società partecipate. Argomenta in merito alla Relazione Previsionale e Programmatica, che è stata redatta secondo le norme generali previste dai dispositivi legislativi, ricordando che si è scelto di rappresentare la situazione dell’ente secondo i programmi predisposti dal Sindaco di Venezia, che si tramutano in azioni concrete per l’amministrazione, con i relativi obiettivi per i dirigenti e la loro valutazione finale del grado di raggiungimento. Ricorda che il Comune di Venezia applica la contabilità analitica che ha dato un ottimo risultato in termini di costo dei servizi per ogni singolo fattore produttivo e che l’attività della Direzione è sempre migliorabile per poter soddisfare, con i dovuti suggerimenti, la norma e la massima comprensione dei documenti allegati.
BONECCHI risponde che la funzione del Collegio dei Revisori dei Conti è il rispetto delle norme, e che le critiche e le segnalazioni riscontrate servono ad un fine costruttivo per poter migliorare le future Relazioni Previsionali e Programmatiche, anche al fine di selezionare quali informazioni inserire nella stesa. Ricorda comunque che l’Amministrazione Comunale ha svolto un grande lavoro al fine di migliorare le comunicazioni e le informazioni per tutti i diversi soggetti.
Alle ore 10.59 la riunione viene sospesa per poter insediare la II^ Commissione Consiliare. Alle ore 11.02 la riunione continua il suo svolgimento.
VIANELLO risponde in merito all’osservazione del consigliere Bonzio sulla mancanza di una strategia per le alienazioni, facendo rilevare che l’Amministrazione Comunale valuta attentamente alienare al fine del perseguimento degli obiettivi del Bilancio. Aggiunge che nel piano degli investimenti a lato di ogni singolo intervento c’è la relativa fonte di finanziamento, che ne autorizza di fatto il relativo intervento. Interviene in merito alla questione del conteggio all’interno del patto di stabilità del trasferimento del fondo di trasporto pubblico locale dell’ACTV per circa 60 milioni di Euro. Interviene in merito alle esternalizzazioni e al conseguente aggravio ai fini IVA per l’Amministrazione Comunale, ricordando che grazie a queste operazioni si è potuto assumere a tempo indeterminato circa 300 persone.
Alle ore 11.10 esce il consigliere Sebastiano Bonzio
BORGHELLO interviene in merito all’ottimo lavoro svolto dal Collegio dei Revisori, come attività di verifica e controllo ai documenti del Bilancio. Argomenta che è più il Bilancio Consuntivo a permettere un’attenta valutazione del raggiungimento degli obiettivi prefissati, e che dal punto di vista politico si possono successivamente trarre le dovute considerazioni; ritiene che con uno sforzo comune al fine di un equilibrio nel bilancio, si può far si che già a livello di Bilancio di Previsione si possano destinare finanziamenti mirati a quello che realmente serve.
MAZZONETTO da atto al Collegio dei Revisori dei Conti che nella loro relazione con le opportune segnalazioni e mancanze, hanno svolto un ruolo “al di fuori delle parti”. Ricorda che martedì si svolgerà la riunione conclusiva della VIII Commissione Consiliare, con l’esame dei pareri delle Municipalità.
Alle ore 11.15, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
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