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X Commissione - Verbale

Seduta del 19-02-2007 ore 11:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Tiziano Treu, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Anna Gandini, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Giovanni Salviato, Franco Conte, Felice Casson, Alfonso Saetta, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Franco Ferrari, Tobia Bressanello, Anna Gandini, Ezio Oliboni, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Toso (sostituisce Claudio Borghello)

 

Altri presenti: Direttore Piero Dei Rossi, Dirigente Maurizio Carlin, Direttore dell'Istituzione Il Parco Pietro Milazzo

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione:" Istituzione Il Parco - Approvazione Bilancio di Previsione 2007 - Bilancio Pluriennale 2007-2009 e Relazione Programmatica". - P.D. 413/2007
  2. Esame della proposta di deliberazione: " Legge Speciale per Venezia - Programma degli investimenti per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna. Programma di attuazione degli interventi anno 2007". - P.D. 505/2007

Verbale

Alle ore 11.10 il Presidente della VIII Commissione Consiliare Alberto Mazzonetto, di concerto con il Presidente della X Commissione Consiliare, assume la presidenza della seduta e, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la riunione, dando la parola al Direttore dell’Istituzione Il Parco Pietro Milazzo
Alle ore 11.11 entra il Consigliere Oliboni
MILAZZO fa presente che l’Istituzione Il Parco ha per finalità lo sviluppo della gestione integrata del Parco Albanese e del Parco di San Giuliano. Tale Istituzione ha iniziato ad operare con piene funzioni e con un suo bilancio dal 1 gennaio 2004. In quell’anno sono stati trasferiti dal Comune all’Istituzione 1.212.000,00 Euro. Nel 2005 si è realizzata per la prima volta la gestione completa dei due parchi e sono stati spesi 2.200.000,00 Euro. Nel 2006 tale somma si è ridotta a 1.320.000,00 Euro, con grandi difficoltà per mantenere l’equilibrio di Bilancio. Nel 2007 il trasferimento previsto è di 1.420.000 Euro, ma sono aumentati i costi di gestione. Sul Bilancio incidono le spese per il personale, la sorveglianza, l’illuminazione , la manutenzione del verde e la pulizia dei bagni
Alle ore 11.15 esce il Consigliere Bonzio
MAZZONETTO chiede se ci sono nuove ipotesi di unificare le Istituzioni dei Parchi
MILAZZO risponde che la questione è congelata
CENTENARO chiede a che punto è la controversia con l’impresa Mantovan. Chiede inoltre come viene utilizzato il Teatro Tenda. Spera che la spesa di 75.000.00 Euro per la struttura sia stata utile. Ricorda che a Giugno ci sarà L’Heineken Jammin’s Festival ma ritiene che il parco sia troppo giovane per sostenere tale manifestazione. Chiede una valutazione sugli eventuali rischi.
MILAZZO dichiara che la somma di 75.000.00 Euro è provvisoria in quanto è legata alle entrate proprie dell’Istituzione. A San Giuliano verranno incrementate una serie di attività. Quest’anno presso il Parco con l’apporto della Cultura e delle Municipalità sono state effettuate 20 manifestazioni. Informa che la controversia con la Ditta Mantovan è finita e l’Istituzione ha beneficiato di 1.100.000.00 Euro perché la Società ha chiuso le sue pendenze. Con la cifra introita verranno fatti lavori di manutenzione. Precisa che il festival si svolgerà sul tamburello e sul fianco della collina, dove però ci sono delle difficoltà perché la zona ha bisogno di un totale rifacimento
Il Presidente comunica che la proposta di deliberazione verrà portata in Consiglio Comunale con il parere favorevole unanime
Alle ore 11.30 il Presidente passa al 2° punto all’ordine del giorno, dando la parola la Dirigente della Legge Speciale Maurizio Carlin
CARLIN spiega che per l’anno 2007 è disponibile un finanziamento della Legge Speciale di Euro 77.000.000, ma ne servirebbero 444.262.820. La Legge Finanziaria ha stanziato Euro 25.000.000. Quindi illustra nel dettaglio le seguente tabelle allegate alla proposta di deliberazione
Rimodulazione Piano Generale degli Investimenti
v Euro 24.364.598- Economie;
v Euro 2.415.290 — Mutui diversi ;
v Euro 16.287.767- Ricognizione mutui;
v Euro 1.752.342- Fondo finanziamento ulteriori investimenti da ribassi d’asta
Per un totale di Euro 44.819.996
Annualità 2007
v Euro 4.507.854 — Ricognizione mutui;
v Euro 2.590.000- Trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà nei P.I.P.;
v Euro 25.000.000 — L. 27/12/2006, N. 296
Per un totale di Euro 32.097.854
Saranno spesi 15 milioni di Euro per l’acquisto dell’Ex Ospedale al Mare che poi sarà rivenduto ai privati, trovando così fondi per il nuovo Palazzo del cinema. E’ destinata a slittare buona parte della manutenzione triennale. Insula avrà a disposizione 20 milioni di Euro per il progetto integrato rii
MAZZONETTO chiede chiarimenti in merito al finanziamento all’Ente Gondola
CARLIN risponde che il finanziamento di Euro 60.000 è per la manutenzione degli spazi
OLIBONI trova troppo oneroso il finanziamento di 1,2 milioni Euro alla voce “ Vignole — Percorso ecologico- nuovo camminamento)
CARLIN precisa che il costo è elevato perché dietro il “ percorso ecologico” si nasconde un contenzioso legale lungo vent’anni. Un gruppo di famiglie delle Vignole si trovano isolate dal resto del mondo perché le loro case sono ora circondate da proprietà private sulle quali non hanno alcuna servitù di passaggio. Infatti non c’è una strada che collega queste case all’imbarcadero. Con i fondi di Legge speciale il Comune intende realizzare un camminamento con una passerella in legno che corre attorno alle proprietà e scavalca una chiusa con un ponticello
OLIBONI chiede quante persone useranno la passerella
CARLIN risponde che i residenti ad usare la passerella saranno 30
TOSO ritiene importante capire dal progetto quanto è lungo il percorso, in quanto nel tempo la situazione si è modificata. Evidenzia la necessità di intervenire perché presso le abitazioni ci sono anche due invalidi totali al 100% .
CARLIN fa presente che esiste un problema di maree perciò è utile sentire i tecnici interessati al progetto.
TOSO sottolinea l’importanza dello stanziamento di fondi adeguati per l’abbattimento delle barriere architettoniche
CENTENARO nota che sono stati confermati interventi già finanziati, come alla voce “ Realizzazione parco San Giuliano- Polo Nautico”. Chiede se è stato risolto il problema della bonifica
CARLIN precisa che per l’anno 2007 non sono previsti finanziamenti per il Parco San Giuliano ed il Polo Nautico
CENTENARO chiede il rinvio dell’esame della proposta di deliberazione in attesa che pervengano i pareri delle Municipalità
D’ANNA ricorda che i termini per l’esame del documento stanno per scadere
MAZZONETTO chiede che la proposta di deliberazione venga licenziata anche senza i pareri delle Municipalità. Tali pareri verranno comunque esaminati una volta pervenuti alla Commissione
Alle ore 12.13 il Presidente Mazzonetto chiede un minuto di sospensione della seduta
Alle ore 12.14 il Presidente Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale, dichiara nuovamente aperta la seduta. Quindi comunica che il punto viene rinviato alla prossima seduta
Alle ore 12.15, esaurito l’ordine del giorno il Presidente dichiara sciolta la seduta

 

 

 

 

Atti collegati
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A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 02-03-2007 ore 00:00
Ultima modifica 02-03-2007 ore 00:00
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