Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 16-02-2007 ore 12:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Carlo Pagan, Piero Rosa Salva, Alessandro Maggioni, Patrizio Berengo, Daniele Comerci, Anna Gandini, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Roberto Turetta, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Danilo Corrà, Giovanni Salviato, Vittorio Pepe, Felice Casson, Alfonso Saetta, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Claudio Borghello, Fabio Muscardin, Patrizio Berengo, Anna Gandini, Giorgio Reato, Roberto Turetta, Ezio Oliboni, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Assessore Luana Zanella, Direttore Giandomenico Romanelli, Direttore Piero Dei Rossi, Sovrintendente della Fondazione Teatro La Fenice Giampaolo Vianello, Direttore Amministrativo della Fondazione Teatro La Fenice Mauro Rocchesso, Presidente della Fondazione Querini Stampalia Marino Cortese, Direttore della Fondazione Bevilacqua La Masa Sandro Mescola

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di delibeazione P.D. 122/07 Bilancio di Previsione per l'esercizio finanziario 2007 - Analisi dei Centri di Costo dell'Assessorato alle Produzioni Culturali
  2. Incontro con i rappresentanti della Fondazione 'Teatro la Fenice' - analisi del relativo Centro di Costo
  3. ncontro con i rappresentanti della Fondazione 'Querini Stampalia' - analisi del relativo Centro di Costo
  4. ncontro con i rappresentanti della Fondazione 'Bevilacqua La Masa' - analisi del relativo Centro di Costo
  5. Esame della proposta di deliberazione P.D. 449 del 5.2.07 - Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa. Approvazione Bilancio di Previsione 2007 - BIlancio pluriennale 2007-2009

Verbale

Alle ore 12.28 constatata la presenza del numero legale, il Presidente Roberto Turetta di concerto con il Presidente Alberto Mazzonetto, dichiara aperta la seduta e successivamente, alle ore 12.30, la sospende.

Alle ore 13.08 constatata la presenza del numero legale, il Presidente Roberto Turetta di concerto con il Presidente Alberto Mazzonetto, dichiara aperta la seduta. Si concorda di iniziare dal punto n. 2 dell’O.d.g.

Informa che la commissione tratterà l’argomento sull’attività della Fenice in una prossima seduta. Rispetto al bilancio precisa che per il Consiglio comunale sarà possibile presentare gli emendamenti entro le ore 11.00 di mercoledì 21 febbraio p.v. Chiede se il contributo dell’Amministrazione per il Teatro la Fenice è adeguato alle esigenze dell’Ente.

VIANELLO G. spiega che la voce più importante per il Teatro la Fenice è quella relativa ai contributi FUS, diminuiti da € 17.000.000 a € 13.000.000 nel 2006 evidenziando dal bilancio di previsione una perdita di circa € 2.800.000, in parte successivamente coperta dall’adeguamento FUS nel giugno 2006 con aumento di circa € 1.500.000 e da una contributo non previsto da parte della Regione Veneto di € 1.000.000, chiudendo in tal modo il bilancio con passivo di € 950.000 anziché € 2.800.000.

Alle ore 13.15 entra il Consigliere Sebastiano Bonzio.

Afferma che il bilancio 2007 prevede il pareggio grazie ad una serie di circostanze:
- un contributo di € 800.000 aggiuntivo al FUS rispetto all’assestato 2006;
- approvazione da parte della Regione per il mantenimento del contributo di € 2.700.000;
- incremento contributo privati da € 3.000.000 a € 3.300.000
- contributo del Comune di Venezia di € 4.700.000.
Elenca le voci che assorbono almeno il 50% del contributo per il mantenimento dei teatri:
- manutenzione ordinaria degli impianti
- impianti sicurezza
- sistemi antincendio.
Informa che la biglietteria della fondazione ha quasi raddoppiato gli incassi che sono aumentati da €2.200.000 a € 4.200.000.
Precisa che sul costo totale della gestione del Teatro la Fenice che ammonta a € 32.000.000, € 18.400.000 sono quelli necessari a coprire i costi del personale ( 340 persone oltre al personale stagionale).
Afferma che sono previste 10 produzioni, 68 recite liriche e 51 concerti (si è tornati a pieno regime rispetto al sacrificio di attività fatto nel 2006 per esigenze di bilancio).

TURETTA R. chiede al Sovrintendente della Fondazione Teatro La Fenice se copia degli atti appena illustrata può essere consegnata alla segreteria per la successiva distribuzione ai Consiglieri.

VIANELLO fa fare copia per i partecipanti alla seduta.

ZANELLA chiede se l’aumento delle spese per gli interessi passivi è conseguenza di un aumento del fabbisogno della Fondazione.

Alle ore 13.25 esce il Consigliere Claudio Borghello.

CAMPA suggerisce un più stretto accordo tra le istituzioni.

VIANELLO G. spiega che il bilancio di previsione è formulato tra i mesi di settembre e ottobre per poter essere inviato entro il 31.12 dell’anno precedente al Ministero.

CAMPA sostiene che la presenza in Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro la Fenice di un rappresentante del Comune di Venezia ha dato certezza del contributo proveniente dal Comune stesso.

VIANELLO G. risponde che la Fondazione aveva certezza del contributo proveniente dal Comune di Venezia in quanto rappresentato in Consiglio di Amministrazione dal Sindaco che ha approvato il bilancio di previsione.

TURETTA R. ricordando che il contributo del Comune di Venezia ammonta ad € 3.700.000 al quale sono da aggiungere € 500.000 di Legge Speciale chiede se gli standards rimangono gli stessi.

Alle ore 13.30 entra il Consigliere Fabio Muscardin.

VIANELLO G. spiega che l’incasso di una recita normalmente non copre i costi variabili e pertanto ogni recita in più aumenta la perdita, pertanto si è costretti a scegliere prevalentemente scene sinfoniche con pochi cantanti e pochi cachet.

CAMPA chiede quale cifra servirebbe per la realizzazione di qualche spettacolo in più.

VIANELLO G. risponde che ogni recita registra una perdita variabile tra € 10.000 ed € 15.000 e che l’equilibrio si trova creando un mix tra opere e concerti.
Afferma che bisognerebbe avere certezze sulle entrate ma che ciò non è possibile e che a seguito della diminuzione del FUS avvenuta l’anno scorso sono stati tagliati i contratti sottoscritti.

BONZIO auspica ad un rapporto più stretto tra il Comune di Venezia e la dirigenza della Fondazione Teatro La Fenice.

VIANELLO G. afferma che mantenere il Teatro Malibran costa circa € 700.000 e propone di verificare eventuale disponibilità di pubblico per opere di repertorio a basso costo da realizzarsi. Sottolinea che da quando è Sovrintendente è la prima volta che viene invitato in commissione.

Alle ore 13.45 entra il Consigliere Giorgio Reato.

TURETTA R ringrazia per l’illustrazione e legge il punto 1 all’O.d.g.

ZANELLA afferma che il centro di costo del Centro Culturale Candiani evidenzia un impegno elevato anche su Mestre, che l’attività del Centro è basata su più iniziative e che pertanto i costi sono elevati. Rispetto all’attività laboratorio ‘900 afferma che l’intenzione è quella di mantenere un laboratorio di raccolta e sviluppo utile anche per il costituendo museo e quindi tutto il patrimonio finanziato dalla Fondazione dovrà il prossimo anno consolidarsi in un capitolo di bilancio. Chiede motivo della sparizione di € 140.000 da lei proposti e successivamente ridotti a € 40.000. Rileva inoltre che non esiste una voce specifica per il “Settembre Mestrino “.

ROMANELLI fa sapere che l’incremento di costo del 2007 è dovuto al servizio di pulizia, il cui pagamento viene effettuato con modalità diverse. Entrate correnti: fa notare che sono incrementate in modo più che considerevole, vanno a coprire circa il 50% dei costi. Biblioteca di Mestre: deve diventare il servizio di Biblioteca civica. comunica che anche a gennaio è stato rilevato un incremento di visitatori del l8,8%.

OLIBONI cap. 21503/33: nota un considerevole incremento di 400.000€.

ROMANELLI è l’effetto di un azzeramento di capitolo, le somme sono state disaggregate e riaggregate, da “trasferimento ad altri soggetti” a “iniziative culturali”.

CENTENARO chiede un chiarimento sul significato della voce “rimborsi vari”. Chiede poi, vista la consistenza dei fondi previsti per le manifestazioni, se sia stato attivato il tavolo di concertazione con le Municipalità per la programmazione. Chiarimenti sul Cap. 205, 215, 217 alla voce “incarichi antincendio”; cap. 20503/20 convegni e partecipazione eventi esterni; 21602/14: attività cinematografiche, voce “varie”.

Entra il cons. Capogrosso (14.14.)

ROMANELLI risponde: l’antincendio è una spesa dovuta in quanto attività svolta da professionisti esterni; la spesa per i convegni riguarda il Salone dei Beni Culturali; 21602/14: si tratta di servizi in appalto per le biglietterie; sono presenti in bilancio poste riguardanti rimborsi annuali alla Fenice di prestiti erogati in passato.

ZANELLA riguardo al coordinamento con le Municipalità, fa presente le difficoltà che si presentano riguardo alla presenza di molteplici soggetti, con la necessità di rispettare l’autonomia e il dover valutare progetti specifici. Fa presente di non essere in possesso della delega per il Carnevale, che è in carico all’Assessore al Turismo, con i relativi fondi di Bilancio.

TURETTA R. il punto 1) viene concluso.

Ore 14.20

Punto 3): premette che rispetto all’anno scorso ci sono 25.000€ in meno. La convenzione però andrebbe rispettata.

CORTESE descrive le attività della Fondazione e la sua situazione patrimoniale. Il costo netto di funzionamento è di 2.3mil€ (1,2 biblioteca, 0,67 musei, 0,435 attività culturali). Fa presente che la Fondazione vanta un piccolo credito nei confronti del Comune di Venezia relativa al Bosco di Mestre. Descrive la composizione del Consiglio di Amministrazione. Afferma che il costo della Biblioteca è assolutamente ragionevole e contenuto e rappresenta un servizio alla città offerto ad un costo inferiore a quello che dovrebbe sostenere il Comune di Venezia se fosse gestita in forma diretta. Non comprende il motivo per cui si debba attendere il bilancio di assestamento per ottenere il completamento del contributo comunale, operazione questa che provoca scompensi contabili e difficoltà gestionali.

TURETTA R. comunica l’intenzione di prevedere una riunione di Commissione prima della scadenza della convenzione. Fa notare che la proposta di riduzione del contributo proviene dalla Giunta.

CORTESE esprime la volontà di invitare il Sindaco ed i i rappresentanti del Comune di Venezia presso la sede della Querini Stampalia.

Punto 3) concluso.

Alle ore 14.44 esce l’Assessora Zanella.

MESCOLA Punto 4): illustra brevemente le attività della Fondazione. Il taglio di 20.000€ impedirà la realizzazione di tutte le manifestazioni previste e quindi ritiene opportuno che lo stesso venga coperto da un emendamento di bilancio.

TURETTA R. a suo parere andrebbe aumentata la quota dei trasferimenti. Chiede notizie riguardo al progetto sul “Contemporaneo”.

MESCOLA il progetto non è stato avviato. Al Centro Candiani esiste comunque un settore del Contemporaneo, seppur di minore rilievo.

CAPOGROSSO se è vero che il contemporaneo è presente anche al Candiani, chiede se su questo ci sia una forma di coordinamento e se non sia il caso di interrogarsi.

MAZZONETTO sostiene la necessità di riprendere la questione delle convenzioni con le Istituzioni Querini Stampalia e Bevilacqua La Masa, nonché il Candiani, in una prossima VI Commissione. Rimarca il fatto che la discussione di queste materie avrebbe dovuto avvenire alla presenza dell’Assessora (impegnata ora in Giunta).

Punto 4) concluso.

La Commissione invia il punto 5) in Consiglio Comunale con discussione.


Alle ore 15.15 la riunione ha termine.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 28-02-2007 ore 00:00
Ultima modifica 28-02-2007 ore 00:00
Stampa