Seduta del 15-02-2007 ore 11:00
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Giuseppe Toso, Carlo Pagan, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Roberto Turetta, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Danilo Corrà, Giovanni Salviato, Felice Casson, Alfonso Saetta, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio
Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Claudio Borghello, Fabio Muscardin, Giuseppe Toso, Carlo Pagan, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Giorgio Reato, Roberto Turetta, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio
Altri presenti: Direttore Giovanni Battista Rudatis, Direttore Piero Dei Rossi, Funzionario Claudio Pegorer
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 11.35 assume la Presidenza il consigliere CENTENARO il quale, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta congiunta delle Commissioni V e VIII.
CENTENARO: la riunione di oggi è stata sollecitata da alcuni consiglieri per poter esaminare le entrate derivanti dalla cessione in diritto di proprietà delle aree PEEP e PIP, nonché il Bilancio della Direzione Sviluppo del territorio ed Edilizia.
RUDATIS: fa notare gli importi alquanto ridotti del Bilancio del settore Urbanistica, mentre invece appaiono consistenti le entrate che provengono dall’Edilizia Convenzionata, i cui risultati si sono dimostrati superiori alle previsioni per quanto riguarda le aree PEEP, mentre risulta più difficile fare una stima attendibile per la cessione delle aree PIP. Gli interlocutori infatti sono le aziende e non si può sapere quanto saranno disponibili ad investire sull’acquisto dell’immobile, nel caso della residenza entra in gioco invece il fattore psicologico legato alla sicurezza di ottenere la casa in piena proprietà.
PEGORER: comunica che a fronte di una previsione di entrata sulle aree PEEP di 9mil€, sono stati incassati 14mil€.. Sulle aree PIP, per il momento, sono pervenute solo poche dimostrazioni di interesse all’acquisto in proprietà. Le aziende infatti, anche in ragione della situazione economica generale, sono un po’ restie ad investire sugli immobili. L’unico PIP già in concessione oggi è Cà Emiliani, ed è l’unico per il quale si può procedere alla cessione in diritto di proprietà. La previsione, in misura molto approssimativa, per il 2007 è di 4/500.000€. Gli altri due PIP invece non sono ancora realizzati.
CENTENARO: cap. 295 Edilizia Privata: per la voce Condono Edilizio chiede di capire come mai nel 2006 non appaiono importi e nel 2007 sono previsti invece 1.2mil€. Prende atto che sul fronte investimenti di fatto vengono a mancare i 1,8mil€ preventivati per le aree PEEP commerciali. Invita a proseguire nel processo di vendita del diritto di proprietà. Anche quest’anno non verranno emendati da parte dell'opposizione gli stanziamenti destinati alla progettazione del PAT, occorre però capire — e questo tema verrà affrontato in una prossima specifica riunione — a che punto è la progettazione di questo importante strumento urbanistico.
RUDATIS: risponde: PAT: trova sia giusto prevedere una riunione di Commissione per fare il punto della situazione; Condono: gli importi riguardano un incentivo per i dipendenti che effettueranno il lavoro di definizione delle pratiche in orario extraufficio. Il lavoro verrà per ora incentrato sul primo condono e consentirà anche evitare possibili contenziosi: Tit. 2° investimenti:quest’anno le cifre sono inferiori rispetto al precedente. Gli importi serviranno ad attivare indagini previste dalla nuova normativa in materia.
TOSO: chiede se sia previsto il potenziamento dell’Ufficio Controllo del Territorio, tenuto conto anche delle ultime vicende su questa materia.
RUDATIS: l’Ufficio verrà potenziato in termini di risorse umane, acquisendo però solo personale a tempo determinato. Precisa comunque che tutte le DIA vengono controllate, a garanzia anche della correttezza degli atti e a tutela dei professionisti che autocertificano la conformità alla normativa.
D’ANNA: chiede notizie sulla realizzazione del PEEP di Cà Sabbioni, intervento molto atteso dalla cittadinanza.
BONZIO: chiede in quale modo sta procedendo la stesura del Piano delle Antenne e se sarà anche questo oggetto di incentivi alla progettazione. Nota la riduzione di spesa per la Commissione Edilizia che è stata ridotta drasticamente l’anno scorso, cosa che porta ad interrogarsi sulla sua reale necessità. Chiede poi chiarimenti sull’annunciato spostamento della Scuola Vecellio, che dovrebbe caricare il Comune di un onere di 1.5mil€ e che avrebbe però dovuto pesare sulla trattativa del PIRUEA Cel-Ana. Ritiene pertanto che vi sia uno sbilanciamento a scapito dell’interesse pubblico e che venga alterato quell’equilibrio di interessi che veniva individuato dal piano. Sostiene che una parte di questo importo potrebbe essere utilizzata per compensare la perdita di vantaggio pubblico.
MUSCARDIN: chiede chiarimenti sulla necessità di sostenere la spesa per il Condono edilizio e quante persone vi sono coinvolte.
DEI ROSSI: precisa che con il Bilancio di Assestamento del 2006 era stato effettuato lo spostamento dei 1,2mil€ per il condono edilizio al 2007 e fa presente che le entrate che deriveranno da questa operazione ammonteranno a 8mil€. Precisa inoltre, riguardo agli importi riferiti all’Edilizia Convenzionata, che gli stessi sono stati inseriti in Bilancio su indicazione degli Uffici della Direzione.
RUDATIS: nel progetto condono edilizio è coinvolto tutto il personale di Edilizia Privata, più alcuni messi notificatori e personale dell’Ufficio Ragioneria, potrà fornire comunque dati più esatti nei prossimi giorni.
PEGORER: PEEP di Cà Sabbioni: è stato quantificato il costo delle opere di urbanizzazione, a breve (2 mesi) l’impresa potrà quindi avviare i lavori.
CENTENARO: oneri di urbanizzazione per il rilascio dei permessi a costruire: nota cifre diverse nei vari anni e non ne comprende il motivo.
DEI ROSSI: fa presente che nel corso degli anni la normativa su questa materia è spesso cambiata, la finanziaria 2007, ad esempio, ha previsto di imputare il 50% a spese correnti, il 25% manutenzione del patrimonio e il restante 25% ad investimenti; nel 2008 l’intera cifra invece va tutta nella voce investimenti.
RUDATIS: comunica che la Commissione Edilizia, dopo il suo ridimensionamento, è stata ricostituita e se la previsione di spesa dovesse risultare eccessiva, la differenza verrà opportunamente ridistribuita in altri capitoli. Fa presente che il tempo medio delle pratiche è stato praticamente dimezzato. Precisa che il costo per lo spostamento della Scuola Vecellio nasce dalla necessità di effettuare manutenzione all’edificio e che attualmente appare improponibile ritrattare la questione.
BONZIO: ricorda che all’epoca del PIRUEA era stato fatto presente la necessità di effettuare lavori alla Scuola, anche in ragione dei disagi che gli interventi del piano avrebbe provocato all’edificio.
GUZZO: chiede chiarimenti sui tempi della Commissione Edilizia e quale peso abbia la Commissione che si occupa degli aspetti ambientali.
RUDATIS: afferma che tale Commissione non tratta molte istanze.
CENTENARO: annuncia l’intenzione di effettuare una specifica riunione di Commissione sulla questione Cel_Ana, con il parere della Regione Veneto.
BORGHELLO: fa presente che a suo tempo diversi consiglieri, anche con specifici ordini del giorno, avevano fatto notare il grado di vetustà della Scuola Vecellio. Si è ritenuto che questo potesse essere il momento giusto per intervenire, cercando però di operare nel migliore dei modi e creando il minore disagio possibile. I due aspetti (PIRUEA e spostamento Scuola) quindi non vanno collegati.
CENTENARO: rileva allora che l’Assessore alla Pubblica Istruzione, nel comunicare l’intervento, ha affrontato la questione in modo errato.
MAZZONETTO: a suo avviso la situazione è inquietante: questo costo aggiuntivo del trasferimento non è stato preventivato, né tanto meno la sua ristrutturazione, così come non si è proceduto all’acquisizione dell’immobile Tesser, che poteva essere effettuata a costo zero.
Alle ore 12.40 la riunione ha termine.
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