Seduta del 27-07-2005 ore 12:00
congiunta alla VIII Commissione e alla IV Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Giuseppe Toso, Carlo Pagan, Patrizio Berengo, Alessio Vianello, Tiziano Treu, Tobia Bressanello, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Alfonso Saetta, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Roberto Turetta, Bruno Lazzaro, Bruno Filippini, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Alberto Mazzonetto, Gianfranco Bettin, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio
Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Claudio Borghello, Franco Ferrari, Giuseppe Toso, Giacomo Guzzo, Maurizio Baratello, Roberto Turetta, Bruno Lazzaro, Bruno Filippini, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio
Altri presenti: Vice Sindaco Michele Vianello; Assessore Mara Rumiz; Direttore Piero Dei Rossi; Funzionario Maurizio Carlin
Ordine del giorno della seduta
Il Presidente D’ANNA, di concerto con il Presidente MAZZONETTO, introduce i lavori della Commissione e da la parola al Vice Sindaco Vianello che illustra la PD 2583/2005.
VIANELLO illustra la PD 2583/2005. Ricorda che la Legge Speciale non è un pozzo di San Patrizio, e che non possono essere finanziati progetti che con questa legge non sono pertinenti. Sono pervenute chieste di emendamenti. Parla delle richieste fatte dalla Municipalità di Marghera, cioè via dell’Elettricità, progetto da ridiscutere. La Municipalità di Lido-Pellestrina chiede un finanziamento per le aree carrabili (pubblica incolumità); sembra non ci siano problemi. Le richieste fatte dalla Municipalità di Venezia - Centro Storico devono prima diventare un progetto per ottenere eventuali finanziamenti.
RUMIZ parla di una serie di interventi che possono essere inseriti nel programma 2006.
VIANELLO parla di alcuni interventi da inserire nei programmi della deliberazione (traffico acqueo, l’Addendum a Castello-VE, un fondo per la rivitalizzazione delle isole minori della laguna, il recupero e la messa in sicurezza della serra ai Giardini della Biennale).
MAZZONETTO chiede informazioni sulle voci 028 e 035 della proposta di deliberazione. Chiede quali sono i problemi legati all’Accordo di Programma per l’Arsenale. Sostiene che l’Arsenale sia reindirizzato all’attività ordinaria. Thetis ha degli spazi all’Arsenale che non sono utilizzabili dai veneziani. Parla degli spazi ACTV e CNR in quest’area, con accenni di criticità sul loro utilizzo.
VIANELLO informa che sull’Arsenale esistono due strumenti urbanistici; il resto è stato approvato dal Consiglio Comunale. L’Arsenale purtroppo non è del Comune di Venezia, è dell’Agenzia del Demanio. L’Accordo di Programma è l’unico strumento con cui operare. Thetis non è finanziata con i soldi del Comune. Come opinione personale, Vianello dice che l’Arsenale deve essere aperto alla città e al mondo.
TURETTA R. dice che non c’è nessun’eccezione sollevata dal Gruppo DS sulla deliberazione; si da fiducia all’emendamento di Giunta. Parla delle problematiche di Marghera (via F.lli Bandiera) e della competenza di altri enti su quest’area. Il primo lotto dell’intervento a Marghera va riformulato in un progetto che permetta la mobilità dei camion, senza danno per la residenzialità.
D’ANNA condivide con Turetta la necessità di intervenire a Marghera in quella che è la porta di accesso a Venezia, per chi viene dal mirese.
CENTENARO parla del ponte Strallato e della mancanza della strada di collegamento (zona via dell’Elettricità-Marghera). Chiede di capire concretamente cosa si vuole fare di via dell’Elettricità, approfondendo il problema nella Commissione competente, al fine di dare soddisfazione al progetto votato all’unanimità da quest’Amministrazione Comunale. Lo scopo è di far sopportare l’attuale traffico a via dell’Elettricità.
VIANELLO affronta il problema di via dell’Elettricità sollevato dalla Municipalità di Marghera; la rimodulazione prevista nella deliberazione prevede due milioni di euro a questo scopo. Servono ancora una parte cospicui di finanziamenti per gli espropri. Assieme all’Autorità Portuale bisogna rivedere i progetti. Tutto è legato ad un importante intervento del Comune di Venezia previsto nell’Accordo di Programma.
RUMIZ spiega che la rimodulazione è avvenuta nella logica degli interventi cantierabili. Dalla Municipalità di Venezia sono pervenuti richieste di interventi a cui la Legge Speciale non può sopperire. Per quanto riguarda gli Uffici dei Lavori Pubblici di Venezia, non ci sarà alcun progetto che prosegue il suo iter se non è accompagnato dall’indicazione del gestionale e dell’affidatario dell’intervento, cercando gestori delle opere che non facciano ricadere la spesa della gestione sulla Pubblica Amministrazione.
VIANELLO informa che farà avere al più presto copia degli emendamenti di Giunta.
Il Presidente D’ANNA, di concerto con il Presidente MAZZONETTO, in assenza di altri interventi, propone di inviare in Consiglio Comunale, per la discussione, la proposta di deliberazione. Ottenuto l’assenso dei Consiglieri, dichiara conclusa la seduta alle ore 12.55.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |