Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IX Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IX Commissione - Verbale

Seduta del 14-02-2007 ore 16:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Carlo Pagan, Giorgio Chinellato, Patrizio Berengo, Anna Gandini, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Giovanni Salviato, Felice Casson, Alfonso Saetta, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Giampietro Capogrosso, Claudio Borghello, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Giorgio Chinellato, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Roberto Turetta (sostituisce Maurizio Baratello)

 

Altri presenti: Assessore Giuseppe Bortolussi, Direttore Finanza e Bilancio Piero Dei Rossi, Direttore Protezione Civile Gianluigi Penzo, Dirigente Sportello Unico Alessandro Martinini, Funzionario Sportello Unico Francesco Bortoluzzi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D. 122 del 16/01/2007 Bilancio di Previsione per l'esercizio finanziario 2007

Verbale

Alle ore 16.20, il Presidente della IX Commissione Consiliare, Giorgio Chinellato, di concerto con il presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

PENZO illustra l’attività svolta dalla protezione civile del Comune di Venezia, costituita da 6 gruppi di volontari e da diverse attrezzature tecniche e mezzi motorizzati per svolgere l’attività. Elenca le principali voci di spesa corrente del centro di costo.

CHINELLATO chiede chiarimenti in merito alla riduzione di circa 80.000 Euro di stanziamento rispetto all’assestato 2006 relativamente al cap. 32002/5 “ Spese per primo intervento e organizzazione del volontariato “ e all’aumento di circa 30.000 Euro al cap. 32004/2 “ Canoni di locazione “.

Alle ore 16.30 entrano i consiglieri Anna Gandini e Sebastiano Bonzio.

CENTENARO interviene in merito al cap. 32003/6 “ Servizi in appalto “ il cui aumento rispetto l’anno 2006 è di circa 30.000 Euro.

PENZO risponde che lo stanziamento per “ Spese per primo intervento e organizzazione del volontariato “, era previsto inizialmente per l’anno 2006 di 65.000 Euro come l’importo attualmente previsto per l’anno 2007, ma che nel corso dell’anno si sono verificate dei fattori eccezionali che hanno fatto aumentare lo stanziamento. L’aumento previsto per i servizi in appalto è dovuto al fatto che è aumentato il contratto in essere con le Guardie ai Fuochi; aggiunge che i canoni di locazione sono aumentati perché è stato reso operativo il nuovo magazzino della protezione civile in Via Mutinelli, mentre restano gli uffici amministrativi in via Lussinpiccolo.

MAZZONETTO interviene in merito al cap. 32003/6 “ Servizi in appalto “ e relativamente alla voce di 35.000 Euro per la valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro, chiedendo se con tale importo si verifica anche la sicurezza nei luoghi di lavoro privati come ad esempio la Fincantieri.

PENZO risponde che il contratto in essere con A.S.L. di Venezia per i rischi sugli ambienti di lavoro, riguarda esclusivamente il personale Comunale.

CHINELLATO argomenta in merito al contratto per il servizio di raccolta spanti oleosi con le Guardia ai Fuochi e ad un eventuale recupero degli importi pagati dal Comune di Venezia, tramite l’Avvocatura Civica qualora siano individuati i relativi responsabili.

CAPOGROSSO domanda se esiste all’interno del territorio Comunale un luogo di raccolta degli oli combusti.

PENZO precisa che l’Amministrazione Comunale non ha un luogo di raccolta degli oli combusti, ma che tale attività è svolta direttamente da Vesta S.p.A., società del Comune di Venezia.

BORTOLUZZI illustra le principali voci d’entrata e spesa corrente della Direzione Attività Produttive e Sviluppo Economico; precisa che come richiesto si è proceduto ad un taglio del 5/6 %, escluse alcune spese obbligatorie non comprimibili nelle partecipazioni in società e/o contratti in essere come ad esempio nel COSES, Abate Zanetti, GRAL, Stazione Sperimentale del Vetro. Precisa che escluse le spese obbligatorie, restano circa 400.000 Euro per iniziative di carattere economico come ad esempio per “ MESTRE PIU’ “ o le luminarie di natale che rispetto all’annualità 2006 sono state ridotte di circa 30.000 Euro come stanziamento.

TURETTA R. osserva che all’interno della Direzione è stata attuata la riduzione degli stanziamenti di spesa previsti e che dalle affermazioni ricevute i servizi erogati non dovrebbero avere dei problemi. Domanda in merito all’esperienza dello Sportello Unico ( SUAP – SUER ) una considerazione sull’attività svolta.

Alle ore 16.45 entrano i consiglieri Patrizio Berengo e Giacomo Guzzo.

BORTOLUSSI risponde che attualmente la situazione dello Sportello Unico sta migliorando dopo il conferimento di personale tecnico proveniente da altre direzioni del Comune di Venezia, e che si stanno risolvendo anche i problemi relativamente alla logistica degli uffici. Aggiunge che attualmente solo gli sportelli unici di piccole città come ad esempio La Spezia funzionano correttamente, mentre per tutte le altre città sono in fase di miglioramento, e che molte volte i ritardi nelle concessioni erano dovuti al fatto che alcuni professionisti presentavano della documentazione incompleta. Aggiunge che sta per essere attuato lo “sportello diffuso” ovvero la possibilità d’invio telematico della documentazione per alcune richieste e/o certificazioni, e che a breve sarà presentato un nuovo procedimento speciale per quanto riguarda le insegne e le tende, individuandone delle tipologie standard per ridurre notevolmente i tempi di rilascio delle concessioni.

CENTENARO interviene in merito al cap. 45503/16 “ Incarichi professionali esterni “, cap. 45505/10 “ Trasferimenti ad altri soggetti “ e nello specifico al sostegno iniziative Municipalità per l’importo di Euro 16.000, cap. 45505/16 “ Contributi promozionali “ per l’importo di Euro 115.000 a favore d’iniziative Animazione Economica in collaborazione con Associazioni di categoria.

BONZIO argomenta in merito ai fondi destinati per l’iniziativa “ MESTRE PIU’ “ e alla realizzazione della nuova pianificazione dei plateatici, nei termini di un possibile recupero economico dell’occupazione del suolo pubblico. Interviene sui fondi destinati alle luminarie natalizie, ai contributi per l’Abate Zanetti che, di fatto, non ha le risorse economiche sufficienti per realizzare ad una sezione specifica per l’arte delle “perle di vetro” Veneziane, anche alla luce di una precedente interpellanza sulla possibilità di creare un marchio specifico.

MAZZONETTO interviene in merito al contributo erogato a favore del COSES per l’importo di 250.000 Euro e alla sua effettiva opportunità del contratto, e alla questione della scuola Abate Zanetti, che riceve un contributo anche dalla Provincia di Venezia, ma che continua ad avere delle difficoltà nel reperire gli allievi, suggerendo di poter utilizzare il loro centro d’eccellenza anche per altri mestieri tipi Veneziani come ad esempio le Gondole. Esplicita alcuni argomenti in merito alla rivitalizzazione di Rialto con la nuova fermata dell’ACTV che dovrebbe essere a fascia oraria completa, e alle questioni di legalità legate ai bed and breakfast, il commercio abusivo e i plateatici.

CHINELLATO chiede chiarimenti in merito all’aumento di circa 80.000 Euro al cap. 45504/1 “ Canoni di locazione “.

BORTOLUZZI risponde che il sostegno a iniziative della Municipalità per l’importo di Euro 16.000 è stato previsto anche per l’anno 2007, anche alla luce delle iniziative intraprese nel corso del 2006 per rivitalizzare alcune zone di Favaro Veneto e della Cipressina. In merito ai canoni di locazione, è stata previsto tale importo in vista del trasloco degli uffici da Riva del Vin. Aggiunge che il contributo al COSES erogato dal Comune permette di potergli richiedere determinati studi senza ulteriori esborsi da parte dell’Amministrazione Comunale, e che attualmente è l’unico referente certo per avere dei dati di Venezia.

Alle ore 17.35 esce il consigliere Sebastiano Bonzio.

BORTOLUSSI precisa che nel caso di Favaro Veneto e della Cipressina, si è venuti incontro alle difficoltà delle attività economiche presenti, favorendole con aperture serali e/o domenicali. Aggiunge che l’iniziativa “ MESTRE PIU’ “ ha come punto centrale d’aggregazione il centro di Mestre, ma si è provveduto a sostenere anche alcune iniziative delle diverse Municipalità che si sono svolte a livello locale, ricordando in ogni caso che nel programma del Sindaco c’era la rivitalizzazione del centro cittadino; precisa che l’entità del costo della manifestazione è equamente divisa tra le categorie economiche, uno sponsor e il Comune di Venezia. Precisa che in merito ai “ contributi promozionali “ nel corso del 2006 si è provveduto a finanziare iniziative come il Settembre Mestrino e la Piazza dei Sapori, i mercatini di Natale, e il primo mercatino nautico a Campalto che ha avuto un notevole successo, precisando che rispetto agli anni precedenti tutti questi contributi sono stati notevolmente ridotti. Argomenta in merito alla situazione dei plateatici, e alle approvazioni dei criteri specifici, precisando che ci sono stati oltre 4000 sopraluoghi e più di 180 verbali di infrazioni, dove risulta che circa il 90% è a norma, distinguendo i casi tra quanto è realmente stato concesso e quando invece si tratta di abuso. Sulla questione dei bed and breakfast sottolinea come l’entità del fenomeno è molto elevata, e che da parte dell’Amministrazione Comunale non si procederà con alcuna sanatoria, restando in attesa da parte della Regione Veneto dell’emanazione della Legge Regionale in materia. In merito al commercio abusivo, ricorda come negli ultimi anni il controllo è stato fatto con continuità anche se il numero dei vigili per tale funzione è notevolmente diminuito, e che a breve ripartirà la campagna “ BAD BAG “. Sulla questione delle luminarie, ricorda che il Comune di Venezia paga esclusivamente il consumo di corrente e gli allacciamenti, mentre le diverse forniture delle luminarie sono effettuate a spese dei commercianti, con una possibile riduzione dell’onere in accordo con l’ENEL commissionando i lavori con un congruo anticipo temporale. Interviene in merito alla questione della scuola Abate Zanetti, ricordando che il principale problema è legata alla mancanza d’allievi Veneziani, che preferiscono che l’arte del vetro gli sia tramandata direttamente dai loro genitori, mentre attualmente i cittadini stranieri non possono accedere alla scuola direttamente. Sulla questione della fermata di rialto aggiunge che dopo la fase sperimentale si cercherà di far in modo che la fermata non sia esclusivamente ad uso turistico, ma di utilizzo per i cittadini Veneziani.

Alle ore 17.45, il Presidente della IX Commissione consiliare, Giorgio Chinellato, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 01-03-2007 ore 00:00
Ultima modifica 01-03-2007 ore 00:00
Stampa