Seduta del 09-02-2007 ore 11:15
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Giuseppe Toso, Alessandro Maggioni, Tobia Bressanello, Daniele Comerci, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Giovanni Salviato, Vittorio Pepe, Felice Casson, Alfonso Saetta, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio
Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Claudio Borghello, Franco Ferrari, Tobia Bressanello, Giorgio Reato, Bruno Filippini, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Patrizio Berengo (sostituisce Silvia Spignesi)
Altri presenti: Direttore Piero Dei Rossi; Direttore Luciano Maschietto; Presidente di ASM S.p.A. Girgio Nardo; Consigliera Anna Gandini; Consigliere Roberto Turetta
Ordine del giorno della seduta
Il Presidente FILIPPINI, di concerto con il Presidente MAZZONETTO, in presenza del numero legale, alle ore 11.30 dichiara aperta la seduta congiunta.
NARDO (ASM): Illustra con slides videoproiettate cos’è ASM (capitale sociale, titolarità azioni, soggetto sociale, attività, fatturato 1998-2007). Il 2007 dovrebbe essere l’anno della progettazione e realizzazione del Biciplan, finanziato con i proventi delle strisce blu, su indicazione dell’Amministrazione Comunale. Parla della gestione dei parcheggi scambiatori. Illustra il fatturato (budget) presunto di ASM per il 2007. Parla della nuova gestione della ZTL per cui a carico di ASM ci sono i costi del personale. Illustra sia la composizione del CdA ASM sia il costo del personale 2005-2007.
BERENGO: Chiede che sul costo del personale si chiarisca, anno per anno, il numero del personale.
NARDO: Illustra le modalità del trasferimento del personale VESTA ZTL ad ASM per la ZTL bus. Tutta questa operazione è fatta per curare/gestire la progettazione di Via Vallenari.
Alle ore 11.50 entrano Guzzo e Borghello.
NARDO: Illustra i costi dei servizi 2005-2007. Spiega che il risultato d’esercizio deve sempre restare in positivo, per non generare costi al Comune. Segnala che la questione del People Mover è abbastanza contrastata (ricorsi al TAR, gara d’appalto). Il People Mover arriverà all’ortofrutta del Tronchetto. Parla della causa al TAR per la ditta sconfitta nella gara d’appalto del People Mover. Illustra alcune attività peculiari di ASM (2005-2007).
Alle ore 11.55 entra Oliboni. Alle ore 11.58 entra Gandini.
BERENGO: Ci è stato spiegato che le piste ciclabili le farà ASM per velocizzare l’iter; sembra che ci siano dei problemi; è vero? Sul People Mover: le gare ed i ricorsi quanto allungano i tempi di realizzazione? E’ stata fatta una pratica regolare per la gara del People Mover? Parla della legge Biagi, collegata al trasferimento del personale VESTA ZTL ad ASM; chiede informazioni sul distacco da VESTA del personale ZTL. Il bollino blu a volte è un disagio per il cittadino: il costo di questa tassa copre i costi? Mi pare, per come sono fatti i controlli (bollino blu), che non abbia un senso compiuto quest’operazione. Chiede ragguagli sui parcheggi scambiatori.
REATO: Ritengo che sia stato utile convocare questa seduta con ASM, società che circa 100 dipendenti. Il quesito che pongo sarebbe più per l’Assessore competente. ASM è in house; la questione è relativa allo statuto, perché le società in house devo avere uno statuto in ordine. Quando è che modifichiamo lo statuto di ASM per portarlo all’interno della normativa vigente? Parla del controllo analogo su ASM. Ricorda che ASM dava circa otto miliardi delle vecchie lire per l’uso del Garage al Comune; dopo l’acquisto del Garage Comunale, questi soldi non sono più stati dati al Comune. Parla della deliberazione relativa al sottopassaggio in P.le Roma per andare in sicurezza al Garage Comunale; vuol sapere dov’è finita la gara, perché l’allora Assessore D’Agostino diceva che entro il 2007 il sottopassaggio era pronto. Parla del costo del personale di ASM aumentato per il 2007 di 1.377.000 €. Chiede al Presidente Nardo se la previsione di 1.377.000 € è sufficiente per dare il servizio, e se quest’importo è soggetto ad IVA?
BERENGO: Chiede se con il car sharing è possibile utilizzare auto a metano.
MAZZONETTO: Fa un plauso per l’operazione car sharing molto apprezzata dai veneziani. Vuol capire quali sono i servizi dati alla cooperative sociali. Sul progetto di uscita dal Garage Comunale: sembra che il sottopassaggio sia un vero spreco. Ritengo che il sottopassaggio (Garage Comunale) sia una spesa non utile e non necessaria. Come siete attrezzati rispetto alle nuove opere che curerà/realizzerà ASM? Sarebbe stato utile che oggi ci fosse l’Assessore. La ZTL dovrebbe fornire attrezzature e servizi per chi arriva in città.
BONZIO: Ho qualche perplessità sulla partita della gestione ZTL bus ad ASM, perché a livello di personale in ASM ci sono posizioni contrattuali disparate. Quella della gestione della ZTL bus è una partita importante. Mi ricollego alla segnalazione dell’assenza dell’Assessore alla Mobilità. Quello della Mobilità è un argomento da trattare in fase di bilancio. Il tunnel dell’autorimessa lo ritengo inutile (sottopassaggio). P.le Roma non è molto a posto, e questo tunnel non sembra un’opera prioritaria. Spesso c’arrivano in Commissione deliberazioni con procedura d’urgenza da parte della Mobilità. Parla dei parcheggi scambiatori, individuati in una recente deliberazione; all’interno di questa casistica ci sono parcheggi che servono, ma anche altri che non hanno questa virtù. Parla del parcheggio scambiatore di Piazza Barche che è stato finanziato, mentre i parcheggi scambiatori di Trivignano e Favaro non hanno sorte analoga. Auspica una rimodulazione dei finanziamenti per pensare anche quest’anno ai parcheggi scambiatori di Trivignano e Favaro.
FILIPPINI: La riunione di oggi nasce dalla richiesta dell’VIII^ Commissione, in seno all’iter del bilancio di previsione. L’Assessore Mingardi non è stato invitato per il bilancio. Concordo che in fase di bilancio la Mobilità è un argomento degno di essere trattato.
CENTENARO: Non vedo qui, oggi, la partecipazione di rappresentanti di Giunta. Ritengo che lo sforzo di essere presenti in Commissione debba essere fatto anche dall’Assessore al Bilancio, come lo stesso sforzo viene richiesto a noi Consiglieri.
Il Presidente FILIPPINI alle ore 12.25 sospende la II^ e VIII^ Commissione.
Il Presidente FILIPPINI alla ore 12.28 dichiara ripresi i lavori della II^ e VIII^ Commissione.
NARDO: Noi siamo una società in house, e abbiamo proposto una modifica dello statuto simile alla società Venis. Nella deliberazione delle piste ciclabili metà intervento è in carico ad ASM e metà ai Lavori Pubblici. Per la progettazione delle piste ciclabili ASM si avvarrà dei professionisti facendo riferimento ad una graduatoria. Per quanto riguarda il People Mover siamo abbastanza avanti nel processo; come CdA di ASM abbiamo accantonato dei soldi per eventuali ricorsi al TAR (gara People Mover). Ipotizziamo che a luglio 2007 partano i lavori del People Mover ed in un anno e mezzo si dovrebbe completare il tutto. Sulla questione di affidare ad ASM la gestione ZTL il giudizio non spetta a me. Il servizio ZTL è stato assegnato sino al 2014. Per Via Vallenari si parla di un costo di 30 miliardi di euro; io sono molto preoccupato per questo fatto. E’ vera l’osservazione di Bonzio sulla diversità dei contratti ZTL tra VESTA e ASM; noi applicheremo il vostro ordine del giorno e la lettera del Sindaco per questo personale. ZTL bus era organizzato prima in VESTA per la specificità Venezia. ASM con la ZTL incassa gli oneri per l’Amministrazione Comunale e l’Amministrazione riconosce il costo dell’operazione e del personale VESTA; è un’operazione di giroconto.
BERENGO: Questi soldi, ZTL, non dovevano rimanere a ASM per Via Vallenari?
Alle ore 12.43 entra Torretta R.
NARDO: Sul sottopassaggio in Piazzale Roma noi siamo pronti a partire entro il 2007: l’esecutivo è una mera rappresentazione del progetto, e potremmo partire entro l’autunno. Sulle cooperative sociali: diamo servizi minimi tipo “Te presto ‘na bici” in collaborazione della casa dell’Ospitalità; altra cooperativa è attiva al parcheggio delle biciclette all’ex Poste presso la Stazione FFSS di Mestre. Parla dei servizi alla darsena della Misericordia (Venezia).
Il Presidente FILIPPINI chiede a Nardo (Presidente ASM) se può fornire ai Consiglieri copia della documentazione che è stata illustrata in Commissione oggi. Dichiara conclusa la seduta congiunta alle ore 12.45.
scarica documento in formato pdf (35 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |