Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > I Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

I Commissione - Verbale

Seduta del 06-02-2007 ore 18:30
congiunta alla III Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Claudio Borghello, Fabiano Turetta, Silvia Spignesi, Anna Gandini, Ivano Berto, Piero Rosa Salva, Giorgio Chinellato, Patrizio Berengo, Daniele Comerci, Michele Mognato, Roberto Turetta, Giorgio Reato, Bruno Filippini, Bruno Lazzaro, Danilo Corrà, Giovanni Azzoni, Vittorio Pepe, Giovanni Salviato, Felice Casson, Alfonso Saetta, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Michele Zuin, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Maria Paola Miatello Petrovich, Claudio Borghello, Fabiano Turetta, Anna Gandini, Patrizio Berengo, Michele Mognato, Roberto Turetta, Bruno Lazzaro, Danilo Corrà, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Sebastiano Bonzio, Fabio Muscardin (sostituisce Giorgio Chinellato)

 

Altri presenti: Direttore Sandro Del Todesco

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Proseguimento dell'esame della proposta di deliberazione di iniziativa consiliare del Consigliere Sebastiano Bonzio: Adesione all'Associazione " Rete del Nuovo Municipio "- Prot.n. 4757 del 22.12.2005

Verbale

Il Presidente BERENGO, di concerto con il Presidente CORRA’, in presenza del numero legale, alle ore 19.00, dichiara aperta la seduta congiunta. Sono presenti i Consiglieri: Berengo, Muscardin, Corrà, Mognato, Centenaro, Cavaliere, Turetta Fabiano, Bonzio, Miatello, Borghello, Lazzaro, Gandini.

Alle ore 19.01 i Consiglieri Cavaliere e Centenaro escono dall’aula consigliare, scusandosi con i presenti perché impegnati in altro luogo con il loro Gruppo Consiliare.

Il Presidente BERENGO alle ore 19.02 sospende la seduta.

Alle ore 19.16 il Presidente BERENGO riprende i lavori delle Commissioni congiunte. Sono presenti i Consiglieri: Berengo, Corra’, Muscardin, Turetta Fabiano, Turetta Roberto, Lazzaro, Bonzio, Borghello, Mognato.

Il Presidente BERENGO da la parola al Consigliere Bonzio, proponente la deliberazione all’ordine del giorno.

BONZIO ricorda che ha già illustrato, nelle precedente sedute, la proposta di deliberazione; non ha altro da aggiungere. E’ disponibile per eventuali delucidazioni. Informa che il Sindaco Cacciari ha dato la propria adesione all’Associazione “Rete del Nuvo Municipio”.

Il Presidente BERENGO da la parola al Consigliere Fabiano Turetta.

TURETTA FABIANO premette che ha delle perplessità sulla deliberazione. Dice che è da vedere se le cose che sono state scritte fumose, o se invece hanno una sostanza che le rende valide. Fa alcune osservazioni sull’allegato II° (Carta del nuovo municipio) e sull’allegato III° (Carta d’Intenti). Ha dei dubbi, delle perplessità sul concetto di democrazia cui fanno riferimento gli allegati. Dice che le norme che sovrintendono gli Enti Locali, il Comune nello specifico, sono già delineate dalle leggi in vigore, leggi che si rifanno alla Costituzione Italiana. Parla dei possibili scenari che la deliberazione metterebbe in atto, e delle possibili interazioni con la vita dell’attuale Consiglio Comunale; su queste interazioni ha delle perplessità. A titolo esemplificativo parla della possibilità di mettere in mora l’istituzione, e di cosa ne scaturirebbe. Parla della redistribuzione dei redditi citata nella Carta d’Intenti. Conclude spiegando che ci sono più cose che creano dubbi/perplessità su questa proposta di deliberazione.

CORRA ricorda ai Commissari l’iter di questa deliberazione: è la quarta Commissione che viene convocata su quest’atto, la cui trattazione è iniziata come solo III^ Commissione, per essere esaminata congiuntamente alla I^ Commissione. Nell’ultima seduta, spiega, ci si era riproposto di approfondire i temi attinenti la PD 2005/4757. Gli sembra che il Consigliere Fabiano Turetta riprenda ad argomentare su questioni che aveva già sollevato. Corrà dice che per quanto gli riguarda non ha alcun problema a condividere l’adesione all’Associazione “Rete del Nuovo Municipio”, e propone di licenziare la deliberazione in Consiglio Comunale. Ricorda, poi, che si erano fatte in Commissione delle osservazioni sullo Statuto e sulla Carta d’Intenti.

TURETTA ROBERTO nota che purtroppo non vede presenti in Commissione i rappresentati dell’opposizione. Prende atto che Cacciari ha detto si alla proposta di deliberazione. Turetta dice che la Città di Venezia tiene alto il livello della partecipazione. Parla delle aspettative legate al Bilancio Partecipativo del Comune, aspettative che coinvolgono sia il cittadino sia chi opera nel Consiglio Comunale. A riguardo della Carta d’Intenti contenuta nella deliberazione, dice che come tale va considerata, ed è un atto che può starci nel contesto cui è inserito. Conclude dicendo che le questioni portate avanti con questa proposta di deliberazione dal Consigliere Bonzio, se portate al più alto grado di riflessione hanno la loro importanza.

BONZIO chiarisce che il contenuto della deliberazione che ha presentato non è stato prodotto con leggerezza, quasi fosse un passatempo. Dice questo per rassicurare il Consigliere Fabiano Turetta, e rivolgendosi al Collega spiega che l’Associazione “Rete del Nuovo Municipio” è declinabile tranquillamente. Ricorda che quest’Associazione è stata adottata da altri Comuni, come quello di Gubbio. Non vede come questa deliberazione possa attuare una sorta di commissariamento del Comune. D’altronde, ricorda, i poteri degli Enti Locali sono definiti per legge. Invita a vedere/pensare la Rete del Nuovo Municipio con serenità.

TURETTA FABIANO legge stralci sia della deliberazione sia dei suoi allegati, stralci che lasciano al Consigliere delle perplessità. Esemplifica ancora i dubbi che ha sulla deliberazione.

BONZIO spiega al Consigliere Fabiano Turetta che la Carta d’Intenti va vista/pensata nel contesto della deliberazione.

TURETTA FABIANO dice a Bonzio che gli stralci che ha letto potrebbero essere cassati dalla deliberazione ma non dallo statuto ad essa allegato.

Il Presidente BERENGO propone ai Commissari di licenziare la deliberazione in Consiglio Comunale in illustrazione.

TURETTA FABIANO non è d’accordo per l’illustrazione in Consiglio; chiede che ci sia la discussione, per questa deliberazione.

BORGHELLO spiega che, non essendo presenti una parte di Consiglieri del suo Gruppo che volevano emendare la deliberazione, è opportuno rinviare l’esame dell’atto ad una prossima seduta. Perciò, non si dice favorevole a licenziare la deliberazione in Consiglio Comunale. Chiede che venga rinviata alla prossima seduta.

CORRA’ spiega ai Commissari che, tecnicamente, la proposta di deliberazione e lo statuto ad essa allegata non è emendabile; si può o meno aderire all’Associazione “Rete del Nuovo Municipio”. Corrà si esprime per licenziare la deliberazione in Consiglio Comunale in discussione.

Il Presidente BERENGO propone di licenziare la P.D. 2005/4757 in Consiglio Comunale per la discussione, ed ottiene l’assenso dei Commissari. Successivamente informa che la Conferenza dei Capigruppo che si terrà domani deciderà, come da prassi, a quale Consiglio Comunale iscrivere la proposta di deliberazione. In assenza di altri interventi, esaurito l’ordine del giorno, di concerto con il Presidente CORRA’ dichiara conclusa la seduta alle ore 19.45.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 23-02-2007 ore 00:00
Ultima modifica 23-02-2007 ore 00:00
Stampa