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III Commissione - Verbale

Seduta del 06-02-2007 ore 17:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Giuseppe Toso, Carlo Pagan, Fabiano Turetta, Anna Gandini, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Roberto Turetta, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Danilo Corrà, Giovanni Salviato, Vittorio Pepe, Felice Casson, Alfonso Saetta, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Claudio Borghello, Fabio Muscardin, Giuseppe Toso, Fabiano Turetta, Anna Gandini, Michele Mognato, Roberto Turetta, Danilo Corrà, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Patrizio Berengo (sostituisce Silvia Spignesi), Bruno Lazzaro (sostituisce Giorgio Reato)

 

Altri presenti: Assessore Delia Murer, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Sandro Del Todesco, Direttore Dipartimento Welfare Renato Andreazza,Dirigente alle Politiche Sociali Pierangelo Spano, Funzionari alle Politiche Sociali ( Francesca Corsi, Testolina Michele, Costantini Marino)

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione: " Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2007"- Audizione dell'Assessore Delia Murer sulle Politiche Sociali- P.D. 122 del 16.01.2007

Verbale

Alle ore 17.15, il Presidente della III Commissione Consiliare Danilo Corrà, di concerto con il Presidente della VIII Commissione Consiliare Alberto Mazzonetto, assume la presidenza della seduta e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la riunione dando la parola all’Assessore Murer
MURER fa presente che la previsione di bilancio per l’anno 2007 conferma l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Venezia di dare centralità alle politiche di Welfare, creando le condizioni per mantenere l’attuale livello. La domanda di servizi sociali è in costante evoluzione: in questo contesto farsi carico di garantire a tutti gli aventi diritto accesso alle prestazioni comporta necessità di spesa in continuo movimento aumentando efficienza e monitorando i costi. Le dinamiche che esprimono bisogni sociali sono:
v L’invecchiamento della popolazione residente;
v Il significativo aumento di persone immigrate presenti nel Comune di Venezia ed l’emergenza minori stranieri non accompagnati;
v L’aumento dell’instabilità sociale che porta ad un elevato aumento della popolazione a rischio di povertà

Elenca le possibili risposte per affrontare l’incremento della domanda sociale:
v Potenziamento delle attività di programmazione;
v Ulteriore miglioramento dell’integrazione degli interventi all’interno dell’area delle politiche sociali e del dipartimento del welfare e con il sistema del privato sociale;
v Valorizzazione degli operatori che lavorano nell’ambito del welfare;
v Miglioramenti nel fronte dell’efficienza;
v Valutazione delle attuali modalità di erogazione dei servizi;
v Coinvolgimento dei cittadini nella valutazione dei servizi tramite strumenti quali le Carte dei Servizi;
v Valorizzazione delle risorse della comunità;
v Sviluppo dell’economia sociale
L’obiettivo è quello di arrivare ad una programmazione degli interventi sociali e socio-assistenziali sempre più partecipata e che veda una stretta integrazione tra i vari settori dell’amministrazione comunale e tra i diversi enti ed organizzazioni. In merito al Piano di Zona è stato realizzato il monitoraggio delle attività per verificare la realizzazione degli obiettivi previsti ed eventualmente ridefinirli per il 2007. E’ necessario lavorare con le IPAB sul Piano Regolatore dei Servizi alla Persona e alla Comunità. In relazione allo sviluppo dell’economia sociale nel 2007 sta diventando operativo il progetto Venezia per l’altraeconomia presso l’ex- Plip a Mestre. Ci sono nuove sperimentazioni nell’ambito dei sussidi economici come ad esempio il microcredito alle persone, con l’impegno di che ne usufruisce di restituirlo. In materia di immigrazione è da segnalare Il Progetto Fontego che nel 2006 ha ricevuto il finanziamento dal Ministero dell’Interno e si occupa dell’accoglienza di richiedenti asilo, rifugiati e di protezione umanitaria. Continuano anche le attività degli sportelli che si occupano dei diritti alla cittadinanza. In merito alle politiche dell’infanzia sarebbe necessaria una verifica dei protocolli con le municipalità. Sono state recuperate risorse aggiuntive sull’infanzia. Nel 2007 sarà sviluppato un lavoro con i comuni della Conferenza dei Sindaci dell’ULSS 12 sui temi dell’affido, finanziato per 65.000 Euro dalla Regione. Va evidenziato anche il fenomeno del crescente flusso dei minori stranieri non accompagnati e la comunità è tenuta a tutelarli. Grazie ad un finanziamento del Ministero della Solidarietà Sociale di 100.000 Euro saranno potenziate attività per contrastare la povertà e l’emarginazione dei minori. Sono stati stanziati fondi anche per il numero verde contro la tratta e la prostituzione ( Progetto Riduzione del Danno)
Alle ore 17.20 entra il Consigliere Mazzonetto
Alle ore 17.21 entra il Consigliere Guzzo
Alle ore 17.25 esce il Consigliere D’Anna
DEI ROSSI informa che sono state apportate delle integrazioni economiche al centro di costo della Direzione Politiche Sociali
DEL TODESCO precisa che il bilancio per le politiche sociali previsto per il 2007 sarà di 48.111.178,0 Euro contro un bilancio assestato del 2006 di 47.865.274,82 Euro. La spesa sociale scenderà nel 2007 a 36.757.106 Euro contro i 36.919.768 del 2006. Aumenta la spesa per prestazioni esterne previste dai centri di costo per l’infanzia e per gli adulti. Ma si tratta di spese coperte da finanziamenti dello Stato e della Regione su progetti di durata triennale. C’è un incremento delle entrate del sociale, grazie a rette o canoni per la fruizione di servizi. Passeranno nel 2007 a 8.097.146 Euro contro i 6.947.874 Euro e copriranno il 22% della spesa sociali. Comunica che verranno analizzati i dettagli delle azioni di spesa relative ai vari centri di costo ( 360, 365, 375, 382, 383, 395, 400, 410, 420, 422) della Direzione Politiche Sociali. Sottolinea che il Bilancio di Previsione è di mantenimento, ma dovrà essere monitorato attentamente il percorso.
Alle ore 17.55 entra il Consigliere Mognato
SPANO spiega che nel Bilancio di Previsione 2007 ci sono finanziamenti annuali o pluriennali. I nuovi progetti sono stati spalmati sulla struttura dei centri di costo. Il centro di costo per gli adulti ( 375) prevede un finanziamento di 277mila Euro da parte del Fondo regionale lotta alla droga per attività informative sui rischi dell’aids e per attività di contatto con i tossicodipendenti. La Regione stanzia altri 201mila Euro per la gestione organizzativa di due comunità di accoglienza per ex prostitute. In questo capitolo è compresa la gestione di un numero verde per la denuncia della tratta della prostituzione. Uno stanziamento regionale di 142mila Euro sarà destinato al supporto legale delle vittime della tratta e per l’assunzione di tre operatori sociali. Il centro di costo per infanzia e adolescenza ( 360) invece, comprende un finanziamento del ministero delle Politiche Sociali di 60.200,00 euro per mediazioni culturali e supporti educativi relativi all’affidamento di minori. La Regione stanzia 64mila Euro per gruppi di mutuo aiuto e prestazioni professionali di supporto alle famiglie. Il Comune si è fatto carico di un onere di 60mila Euro per interventi connessi al progetto interservizi per i minori sinti del Campo di Via Vallenari.
MURER informa che si sta pensando di affidare i minori abbandonati alle famiglie anche di altri paesi per ragioni di costi.
BORGHELLO è favorevole ai progetti triennali ed ai finanziamenti provenienti da altre amministrazioni. Ritiene opportuna la ricerca di fondi da altri soggetti. Nota che il Comune ha preso in carico ciò che è stato segnalato dalle Municipalità. Quindi chiede:
· la quantificazione degli aumenti per il centro di costo 375;
· i costi dei minori in comunità;
· la differenza di spesa tra l’affido in famiglia ed in comunità;
· se esiste un tariffario o se il costo è relativo all’offerta trovata
Alle ore 18.20 entra la Consigliera Miatello
GUZZO chiede quanti sono i numeri verdi e dove vengono collocati i minori prima di essere dati in affidamento. Pone l’attenzione sul futuro lavorativo del personale precario, chiedendo quali siano le intenzioni dell’Amministrazione comunale in merito
MUSCARDIN ritiene necessario rivedere la struttura stessa della spesa, confrontandola con l’assestato del 2006. Suggerisce di fare un budget del Bilancio di Previsione per ridurre eventuali spechi. Trova giusto seguire una persona in difficoltà ma ogni dato economico va accompagnato con indicatori.
TURETTA ROBERTO pur condividendone la stesura, considera necessaria un’attenta analisi del Bilancio di Previsione. Evidenzia che le Municipalità hanno bisogno di sempre maggiori risorse in quanto è aumentato l’assistenzialismo, dovuto in parte anche all’incremento del flusso degli extracomunitari.Auspica che venga completato il trasferimento alle Municipalità delle competenze sui servizi dell’ infanzia e adolescenza. Fa presente che sono aumentate le richieste di contributi da parte di persone adulte che stanno entrando in fase di povertà
BONZIO prova stupore in merito a determinati interventi che parlano di bilancio su basi aziendali. Ricorda che il Comune è un ente assistenziale. Spera che aumentino i fondi per lo stato sociale. Ritiene importante non toccare certi equilibri e non creare discontinuità rispetto all’anno scorso. Chiede quanto costa il servizio informa — handicap e se è possibile migliorarlo. Chiede inoltre che alle prossime commissioni vengano invitati i rappresentanti delle Municipalità
Alle ore 18.40 esce il Consigliere Guzzo
Alle ore 18.42 esce il Consigliere Toso
FABIANO TURETTA nota che il Bilancio di Previsione è invariato rispetto all’assestato del 2006 e gli incrementi sono destinati ad aumentare. Nota che il Bilancio di verifica, di qualità ed appropriatezza approvato l’anno scorso ha avuto delle ricadute positive anche su quello attuale. C’è stato un adeguamento delle risorse in base alle necessità, calcolando anche un giusto rapporto tra assistiti ed operatori.
CENTENARO chiede informazioni in merito ai fondi stanziati per lo spostamento del campo nomadi
MURER fa presente che i 60mila Euro stanziati per il campo di via Vallenari servono per l’integrazione dei minori nomadi. Negli anni precedenti il progetto veniva finanziato con la legge 285 ma ora non c’è più. I Sinti di via Vallenari hanno bisogno della scuola. La vera sfida dell’Amministrazione comunale è rappresentata dal Piano Regolatore dei Servizi alla Persona e Comunità, condiviso anche dalle Municipalità. Considera importante un percorso di verifica sulla modalità di gestione di sostegno al reddito, riesaminando anche le domande alla data del 2007. Fa presente che l’infoma- handicap non è un servizio delle politiche sociali ma fa riferimento alla Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione dell’Ente
Alle ore 19.00 escono i Consiglieri Cavaliere e Centenaro
DEL TODESCO precisa che i principi di qualità ed appropriatezza ricordati dal Consigliere Turetta Fabiano stanno a cuore anche all’Assessorato. Assicura che viene prestata attenzione alla razionalizzazione delle risorse, al miglioramento dei servizi e alla verifica dell’organizzazione delle attività. Ricorda che c’è una responsabilità verso il bugdet assegnato e bisogna misurarsi con i dati a disposizione. Il Comune ha una funzione sociale e perciò si devono dare risposte sicure ed appropriate. Oltre all’economicità va controllata anche l’efficacia.
Alle ore 19.10 esce la Consigliera Miatello
Alle ore 19.12 esce la Consigliera Gandini
SPANO fa presente che sulla spesa del personale del servizio adulti deve rispondere la Direzione Risorse Umane. In merito all’affido dei minori vengono scelte le comunità più a buon prezzo, ma distinguendo caso per caso. Comunque si sta lavorando per aumentare il numero delle famiglie affidatarie. La scelta strategica dell’ Assessorato è di lavorare sui bandi. Il sistema è variegato e sono da mettere in campo capacità di negoziazione.
Alle ore 19.15 esaurito l’ordine del giorno il Presidente dichiara sciolta la seduta

 

 

 

 

Atti collegati
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A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 16-04-2007 ore 00:00
Ultima modifica 16-04-2007 ore 00:00
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