Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IX Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IX Commissione - Verbale

Seduta del 20-07-2005 ore 14:00
congiunta alla V Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Alessio Vianello, Ivano Berto, Alessandro Maggioni, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Giovanni Azzoni, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Michele Mognato, Roberto Turetta, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Alberto Mazzonetto, Gianfranco Bettin, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Giacomo Guzzo, Roberto Turetta, Bruno Filippini, Saverio Centenaro, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Assessore all'Urbanistica: Gianfranco Vecchiato, Vice Direttore Sportello Unico: Sandro Giuffrida, Funzionario attivita' produttive: Mario Berti

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 85/2005: Permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici ai sensi dell'art. 14 del D.P.R. 380/2001 e D.Lgs. 301/2002, per la ristrutturazione e riqualificazione del Palazzo Patriarcale di Venezia

Verbale

Alle ore 14.20, il Presidente della V^ Commissione Consiliare, Saverio Centenaro, di concerto con il Presidente della IX^ Commissione, Giorgio Chinellato, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

Viene data la parola al Funzionario delle attività produttive Mario Berti per l’illustrazione della proposta di deliberazione.

BERTI illustra la proposta di deliberazione consistente nella ristrutturazione e riqualificazione del Palazzo Patriarcale di Venezia, con il permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici previa autorizzazione con deliberazione del Consiglio Comunale ai sensi del DPR 380/2001 e D.Lgs 301/2002. Aggiunge che le opere consistono in una copertura dei vani extracorsa dell’ascensore e la realizzazione di copagati.

CENTENARO chiede del parere della Municipalità di Venezia centro storico e delle osservazioni presentate dai diversi enti competenti.

BERTI risponde che è stato richiesto in data 18 Luglio il parere con il carattere d’urgenza alla Municipalità di Venezia Centro Storico, e che nel provvedimento finale sono prese in considerazione tutte le osservazioni presentate.

MAZZONETTO chiede se anche un privato cittadino che risiede in un immobile vincolato, può avere lo stesso trattamento della delibera in oggetto.

BERTI risponde che il presupposto di Legge per derogare agli strumenti urbanistici, è la funzione pubblica dell’immobile.

CHINELLATO osserva che secondo una questione di metodo e di stile, sarebbe stato più opportuno non ripresentare la proposta di deliberazione esaminata dalla passata Giunta Comunale, ma riscriverla materialmente con le firme dei nuovi referenti competenti.

GIUFFRIDA risponde che la Segreteria Generale ha detto di mantenerla immutata senza variarla.

BONZIO rileva la particolare velocità con la quale la proposta di deliberazione è giunta all’esame delle Commissioni Consiliari; constata che le modifiche richieste sono semplici e di poca entità, anche se è preoccupato perché sembra che siano rivolte ad una riqualificazione per una struttura ricettiva di tipo extra alberghiero.

VECCHIATO afferma che esclude l’eventualità di un cambio di destinazione d’uso interno per la struttura del Palazzo Patriarcale. Comunica che a breve saranno effettuati degli incontri con gli organi Regionali di riferimento, per cercare di modificare la legge regionale sul turismo per permettere al Comune di Venezia di autolimitarsi e regolarsi in merito alle strutture ricettive di tipo extra alberghiero.

CENTENARO propone di licenziare la proposta di deliberazione in allegato A.

La commissione, su proposta del Consigliere Sebastiano Bonzio, decide di licenziare la proposta di deliberazione in illustrazione in Consiglio Comunale.

Alle ore 14.40, il Presidente della V^ Commissione Consiliare, Saverio Centenaro, in assenza di altre richieste di intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 20-09-2005 ore 00:00
Ultima modifica 20-09-2005 ore 00:00
Stampa