Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > III Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

III Commissione - Verbale

Seduta del 12-12-2006 ore 17:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Claudio Borghello, Fabiano Turetta, Silvia Spignesi, Anna Gandini, Michele Mognato, Roberto Turetta, Giorgio Reato, Danilo Corrà, Giovanni Azzoni, Vittorio Pepe, Felice Casson, Alfonso Saetta, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Claudio Borghello, Anna Gandini, Danilo Corrà, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Alberto Mazzonetto

 

Altri presenti: Assessore Delia Murer,Direttore Sandro Del Todesco,Consulta per la Tutela della Salute Nicoletta Codato,Funzionario Angelo Furian, Consulta per la Tutela della Salute Giovanni Cocco, Leda Cossu, Municipalità di Mestre Carpenedo Maria Gruarin

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Aggiornamento elenco Associazioni Consulta per la Tutela della Salute
  2. Proseguimento della valutazione sullo stato dei Servizi Sanitari del territorio

Verbale

Alle ore 17.30 il presidente Corrà, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta ed introduce la discussione sul primo punto all’ordine del giorno. Ricorda che l’assemblea della nuova consulta per la salute raccoglie la rappresentanza di 90 associazioni le quali hanno superato il vaglio della segreteria preposta alla verifica dei requisiti previsti per l’ammissione. Oggi, con la revisione semestrale prevista dal regolamento, la commissione deve decidere dell’ammissione di 4 associazioni sulla base del lavoro istruttorio svolto dalla segreteria della consulta di concerto con l’ufficio programmazione sanitaria; dà quindi la parola alla dottoressa Codato per l’illustrazione delle risultanze dell’istruttoria. Precisa che gli interventi dovranno essere sintetici per rispettare i tempi di chiusura dell’edificio che ospita la riunione.

CODATO rende noto che tutte le domande hanno i requisiti previsti dal regolamento e quindi nulla osta che il parere della commissione relativo all’accoglimento sia positivo.

FURIAN interviene specificando che una di queste associazioni, l’ass. Terraglio, lavora molto bene per l’integrazione e recupero dei disabili utilizzando la struttura della piscina di via Terraglio.

CORRA’ prende atto delle dichiarazioni dei funzionari responsabili dell’istruttoria e propone l’accoglimento delle domande.

MAZZONETTO ricorda che in occasione della verifica delle domande di adesione alla consulta, la commissione aveva discusso degli statuti delle associazioni, mentre oggi si propone l’adesione sulla base di un giudizio espresso dagli uffici e non condividendo la procedura dichiara di non partecipare al voto.

CAPOGROSSO esprime il suo dissenso dall’intervento del consigliere Mazzonetto, ravvisando in quello espresso dagli uffici la stessa procedura intrapresa precedentemente.

CORRA ritiene che nella precedente riunione, la commissione abbia valutato esclusivamente gli aspetti critici evidenziati dall’istruttoria e per questo motivo ci si è soffermati ad analizzare la documentazione presentata; in questo caso si deve prendere solo atto del giudizio positivo dell’istruttoria.
FURIAN conferma quanto espresso dal presidente Corrà e pertanto il lavoro presentato si allinea a quello precedentemente svolto ed accolto dalla commissione.

GRUARIN esplicita il fatto che due associazioni operano nel territorio della municipalità di Mestre Carpenedo e collaborano fattivamente con gli uffici della municipalità stessa.

CORRA’ propone di approvare l’ammissione delle associazioni richiedenti l’ammissione all’assemblea della consulta.

MAZZONETTO riconferma la decisione di non partecipare al voto.

Il presidente Corrà preso atto di quanto espresso dal consigliere Mazzonetto, pone in votazione la proposta di ammissione delle associazioni richiedenti.
Alle ore 17.15 la commissione approva con la non partecipazione al voto del consigliere Mazzonetto.

Il presidente Corrà apre la discussione sul secondo punto ricordando che l’argomento era all’ordine del giorno di altre sedute e che oggi si prosegue nell’esame del documento.

OLIBONI segnala la carenza di posti RSD che sono nati per fronteggiare l’emergenza ma che purtroppo, per la carenza di servizi, si sono trasformati in semplice disponibilità di ricovero tanto è vero che per rispondere alle richieste ormai servono anche 15 giorni anzichè le 48 ore previste.

CESARO fa presente che dal documento presentato dal consigliere Fabiano Turetta emergono delle situazioni che non rappresentano la realtà; infatti quei servizi che prima erano considerati ospedalieri oggi appaiono iscritti come servizi sul territorio con l’evidente, non corretta, trasformazione sulla carta di un aumento che in effetti non esiste. Bisognerebbe conoscere effettivamente i programmi dell’Asl per fare le giuste considerazioni e verificare se effettivamente sono stati fatti investimenti sul territorio aggiuntivi della spesa ospedaliera. Nel nuovo ospedale molti servizi saranno dati in gestione a privati con, forse, degli abbassamenti degli standards di qualità.

TURCHETTO condivide quanto dichiarato dal signor Cesaro e sottolinea la necessità di monitorare questo comportamento dell’Asl.

TOSO prendendo spunto da quanto affermato dall’Asl sul trasferimento sul territorio del 55% dei servizi chiede se è possibile avere la situazione dell’effettivo stato dell’erogazione dei servizi sul territorio.

COCCO afferma che il pool di aziende che stanno realizzando il nuovo ospedale avrà la gestione dei servizi per 29 anni così come è previsto dalla normativa dei progetti di finanza.

CORRA’ chiede che il dibattito si sviluppi sul documento proposto dall’amministrazione e ricorda che eventualmente devono emergere dei suggerimenti ad implementazione di quanto già scritto.

OLIBONI cita tra i servizi che forse non sono stati effettivamente sviluppati quello della riabilitazione che viene descritta oggi con metodologie diverse da quelle di 20 anni fa; ritiene necessario dato lo sviluppo che ha avuto questa tipologia di interventi se gli investimenti sonno corrispondenti all’aumento delle richieste di prestazione.

CAPOGROSSO prende atto che la convenzione tra Asl ed imprese realizzatrici dell’ospedale non è conosciuta neanche ai rappresentanti dell’Amministrazione e invita l’assessora a fare uno sforzo nella direzione di acquisire queste informazioni.

OLIBONI si associa a quanto detto dal consigliere Capogrosso rimarcando la necessità di avere questa documentazione in modo da permettere al Comune di presentare i suggerimenti rispondenti alle necessità della popolazione veneziana.

COSSU specifica che la trasformazione del servizio di riabilitazione ha provocato e continua a provocare confusione per la verifica dei dati complessivi.
Alle ore 18.05 esce il consigliere Borghello.

CORRA’ annuncia che il giorno 5 ci sarà un incontro, sono giunte alla commissione più richieste di prorogare i termini di scadenza per presentare integrazioni al documento; propone quindi di fissare la scadenza a fine anno per arrivare nel mese di Gennaio a presentare in Consiglio il documento che rappresenta la posizione del Comune sul piano sanitario. Nel percorso già deciso è previsto un incontro con il direttore dell’Asl Padoan per conoscere le linee di sviluppo e strategia aziendale. Ricapitola lo scopo del lavoro che è quello di rappresentare le criticità del sistema sanitario nel territorio comunale e dare al sindaco il quadro delle necessità da presentare alla conferenza dei sindaci ma anche quello di inviare il documento alla Regione per farne oggetto di valutazione nella programmazione. Rende noto inoltre che c’è la disponibilità di Padoan ad effettuare un sopralluogo all’ospedale al mare con anche i rappresentanti della municipalità.
Alle ore 18.10 il presidente Corrà dichiara chiusa la riunione.



 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 17-01-2007 ore 00:00
Ultima modifica 17-01-2007 ore 00:00
Stampa