Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > X Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

X Commissione - Verbale

Seduta del 12-12-2006 ore 10:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Tiziano Treu, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Franco Ferrari, Anna Gandini, Michele Mognato, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Felice Casson, Alfonso Saetta, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Patrizio Berengo, Anna Gandini, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Funzionario Mario Giani

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 3369 : Modifica ed integrazione all'art.36 " Rinuncia a concessione" del Regolamento Comunale Cimiteriale e di Polizia Mortuaria

Verbale

Alle ore 10.40, il Presidente della X Commissione consiliare Paolino D’Anna, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

CAPOGROSSO lamenta il ritardo del Funzionario e afferma che un Consigliere comunale non dovrebbe attenderne l’arrivo.

D’ANNA concorda con quanto appena affermato dal Consigliere Capogrosso.

MAZZONETTO contesta l’assenza dell’Assessore alla seduta. Chiede di poter avere il parere dell’ufficio legale in merito alla proposta di deliberazione. Non condivide la stesura del punto 1 della proposta di deliberazione e per tale motivo chiede venga modificato.

Alle ore 10.45 il Presidente sospende la seduta in attesa che arrivi il Funzionario ad illustrare la proposta di deliberazione all’ordine del giorno.

Ore 10.50 arriva il Funzionario Mario Giani e il Presidente, verificato il protrarsi del numero legale, dichiara aperta la seduta .

GIANI afferma che la proposta di deliberazione serve a rendere più equo il rimborso previsto in caso di concessioni a tempo determinato.

CAPOGROSSO chiede se il termine “perpetuità” inserito nel testo della proposta di deliberazione si riferisce in realtà a 99 anni.

GIANI risponde che la perpetuità è valida solo per contratti precedenti al 1951. Precisa inoltre che il Comune di Venezia prevede 99 anni per le tombe, 30 anni per le nicchie e 15 anni per gli spazi. Spiega che non è previsto il rimborso per gli spazi a terra mentre è previsto un rimborso forfettario per le tombe di famiglia a terra.

CAPOGROSSO afferma che dovrebbe essere trovata una formula, un algoritmo, da applicare in caso di calcolo di indennizzo in modo che non vi siano fattori soggettivi che intervengono nel calcolo del valore causando poca chiarezza anche per i cittadini.

Ore 10.55 arriva il Consigliere Guzzo Giacomo.

GIANI risponde che è impossibile trovare una formula che si adatti a tutte le tipologie completamente diverse fra loro e che per tale motivo attualmente si calcola il valore del terreno e del manufatto che può essere costruito.

CAPOGROSSO ribadisce che per evitare contestazioni e togliere ogni elemento di incertezza, il prezzo dei loculi dovrebbe essere calcolato applicando un algoritmo.

Ore 11.00 esce il Consigliere Guzzo Giacomo.

MAZZONETTO chiede a cosa si riferisce l’art. 22 comma 1 citato nell’art. 36 e lamenta che la proposta di deliberazione non contiene estratto di tale articolo di legge.

GIANI risponde che l’art. 22 comma 1 prevede che in caso di restituzione tombe e nicchie devono essere completamente vuote.

MAZZONETTO definisce indecoroso il comportamento del Presidente e del Consigliere Capogrosso affermando che l’opposizione non può essere intimidita e imbruttita dalla maggioranza. Contesta nuovamente la stesura del punto 1 della proposta di deliberazione e chiede che venga riscritto in maniera più comprensibile.

GIANI risponde che il punto 1 è rimasto tale e quale al precedente.

Alle ore 11.05 il Consigliere Mazzonetto abbandona l’aula lamentando di non aver avuto risposte alle sue domande e conseguentemente il Presidente, constatato il venir meno del numero legale, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 15-12-2006 ore 00:00
Ultima modifica 15-12-2006 ore 00:00
Stampa