Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 15-06-2005 ore 10:00
congiunta alla II Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giuseppe Toso, Alessandro Maggioni, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Antonio Stifanelli, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Fabio Muscardin, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Vittorio Pepe, Franco Conte, Alfonso Saetta, Giacomo Guzzo, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Michele Mognato, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Cesare Campa, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Alberto Mazzonetto, Gianfranco Bettin, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giuseppe Toso, Alessandro Maggioni, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Toffanin, Vittorio Pepe, Franco Conte, Alfonso Saetta, Giacomo Guzzo, Giorgio Reato, Bruno Filippini, Saverio Centenaro, Ezio Oliboni, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Direttore Finanza e Bilancio: Piero Dei Rossi, Presidente Collegio dei Revisori dei Conti: Flavio Rossetti, Direttore dell'Istituzione IL PARCO: Pietro Milazzo, Direttore dell'Istituzione ABITARE VENEZIA: Emanuele Zane, Direttore della Fondazione BEVILACQUA - LA MASA: Elisabetta Meneghel, Direttore dell'Istituzione PARCO DELLA LAGUNA: Gian Luigi Penzo; Vice Presidente dell'Istituzione PARCO DELLA LAGUNA: Enrico Penzo, Assiste il Consigliere: Patrizio Berengo

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame del rendiconto 2004 e dell'attivita' svolta dall'Istituzione IL PARCO
  2. Esame del rendiconto 2004 e dell'attivita' svolta dall'Istituzione ABITARE VENEZIA
  3. Esame del rendiconto 2004 e dell'attivita' svolta dalla fondazione BEVILACQUA - LA MASA
  4. Esame del rendiconto 2004 e dell'attivita' svolta dall'Istituzione PARCO DELLA LAGUNA

Verbale

Alle ore 10.15, il Presidente della VIII^ Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, di concerto con il Presidente della II^ Commissione, Bruno Filippini, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale, da la parola al presidente del collegio dei revisori dei conti, Flavio Rossetti.

ROSSETTI comunica che il collegio ha iniziato l’iter d’esame per redigere la relazione illustrativa del parere di competenza che verrà presentato venerdì 24. In merito alle Istituzioni, il collegio sta esaminando a campione i dati presentati, esaminando la rilevanza e la congruità all’interno del bilancio dell’ente.

Viene data la parola al Direttore dell’Istituzione IL PARCO per l’illustrazione del rendiconto e dell’attività svolta.

MILAZZO illustra le attività svolte dall’Istituzione in merito al Parco Bissuola e di San Giuliano. Ricorda che il bilancio di previsione dell’Istituzione non è mai stato approvato, e quello consuntivo è stato approvato con una perdita d’esercizio di circa € 4.000.

SALVIATO chiede in merito alle strutture dei bagni all’interno del parco di San Giuliano.

MILAZZO dichiara le carenze gestionali oggettive che ancora persistono all’interno dell’Istituzione. Elenca la dislocazione dei bagni pubblici all’interno del parco di San Giuliano.

OLIBONI chiede i costi per servizi del consiglio di amministrazione.

Entrano alle ore 10.30 i consiglieri Franco Conte, Claudio Borghello, Giorgio Reato e Tobia Bressanello.

MILAZZO risponde che si riferiscono ai gettoni di presenza durante le riunioni del consiglio di amministrazione.

MAZZONETTO in seguito alla lettera inviata all’Istituzione, chiede di conoscere delle specifiche in merito ai costi di pubblicità, per le collaborazioni, per il servizio di manutenzione verde e di vigilanza,

MILAZZO specifica in merito al contratto triennale di manutenzione verde pubblico nei parchi, e agli appalti di vigilanza notturna affidati alla Vigile San Marco e quella diurna in convenzione con l’AUSER.

D’ANNA domanda sulla possibilità di effettuare una vigilanza grazie alle telecamere.

MILAZZO risponde che si sta valutando la possibilità di effettuare videosorveglianza all’interno del parco. Ad oggi esiste ancora la concenzione biennale in scadenza a metà 2006 con la società Vigile San Marco. In merito alle collaborazioni dichiara che si riferiscono ad un collaboratore amministrativo, ad un geometra assunto durante il periodo di innaugurazione del parco ed a un perito agrario per seguire la manutenzione del verde.

MIATELLO argomenta sul fatto che le istituzioni pur finanziate dal Comune di Venezia dovrebbero crearsi una capacità imprenditoriale propria, per essere autosufficienti.

REATO contesta l’assenza degli Assessori di riferimento e la mancanza dei Presidenti delle Istituzioni. Sottolinea la disparità di trattamento dei gettoni di presenza tra le Istituzioni e le aziende partecipate, oltre alla precarietà delle strutture e del personale che opera senza un rapporto di lavoro stabile.

BONZIO pone l’attenzione sulla precarietà del lavoro, auspicando di eliminarla il più possibile negli ambiti di competenza del Comune di Venezia. Chiede di avere informazioni sulla convezione con Asm per il parcheggio scambiatore di San Giuliano.

CENTENARO sottolinea la mancanza di organi politici nell’incontro di commissione, con la presenza dei soli direttori – tecnici. Domanda in merito all’appalto della ditta Mantovani e sulla questione del personale dove in base alla relazione sulla gestione viene affermato che “non è possibile rispettare le norme di igiene e sicurezza sul lavoro”.

CONTE ribadisce la necessità della presenza, come regola di buona amministrazione, degli Assessori di riferimento. Propone la costituzione di una commissione specifica sulla gestione del personale delle aziende a titolo conoscitivo.

MAZZONETTO ricorda ai componenti della commissione che la riunione odierna è stata convocata a fini conoscitivi dell’attività delle Istituzioni, ricordando che per legge il Rendiconto del Comune di Venezia deve essere approvato entro il 30 Giugno. Farà presente al Sindaco la mancanza dei vertici delle Istituzioni.

MILAZZO illustra la gestione economica dell’Istituzione, distinguendo tra quella del parco di San Giuliano con gli introiti derivanti ad esempio dal ristorante, dal noleggio delle biciclette, dal merchandasing, e quella del parco Bissuola con la gestione della piscina e dei campi da calcetto affidati a 2 società sportive, alle iniziative culturali del teatro e del bar dato in gestione. In merito al parcheggio scambiatore specifica che data la posizione strategica si è deciso di concederne l’uso gratuito per le prime 4 ore, e poi farlo diventare a pagamento per scoraggiarne gli utilizzatori che lasciano la macchina tutta la giornata per raggiungere Venezia invece di visitare il parco. In riferimento alla ditta Mantovana precisa che i rapporti intercorrono direttamente tra la Direzione LL.PP e la ditta stessa. Conclude affermando che nonostante sia ampliata l’attività gestionale dell’Istituzione, il Comune non ha ancora provveduto al trasferimento di personale e locali.

Ore 11.20 – Punto 2) dell’O.d.G.

Viene data la parola al Direttore dell’Istituzione ABITARE VENEZIA per l’illustrazione del rendiconto e dell’attività svolta.

ZANE illustra l’attività svolta nel corso dell’anno 2004 che si è conclusa con un avanzo di amministrazione di circa € 480, la cui finalità è la gestione del patrimonio abitativo pubblico. Ricorda che si è proceduto a potenziare accentrando le utenze cittadine a Venezia e creando a Mestre uno staff di back office per valutare tutte le diverse richieste. Sottolinea la carenza di personale all’interno dell’Istituzione con il ricorso a forme di collaborazioni e l’aumento dei costi per l’affitto degli alloggi da destinare ad uso temporaneo a Mestre per le situazioni precarie.

Ore 11.30 – Punto 3) dell’O.d.G.

Viene data la parola al Direttore dell’Istituzione FONDAZIONE BEVILACQUA – LA MASA per l’illustrazione del rendiconto e dell’attività svolta.

MENEGHEL illustra l’attività svolta nell’anno 2004, che ha chiuso la gestione passata con un pareggio di bilancio. Elenca le principali attività espositive effettuate negli spazi della Gallerie di Piazza San Marco e del Palazzetto Tito a Dorsoduro, oltre alle collaborazioni con la bi.

Ore 11.45 – Punto 4) dell’O.d.G.

Viene data la parola al Vice Presidente dell’Istituzione PARCO DELLA LAGUNA per l’illustrazione del rendiconto e dell’attività svolta.

PENZO E. ricorda che l’Istituzione ha iniziato ad operare materialmente con la nomina del Direttore avvenuta a Maggio 2004, ma che nonostante questo persistono dei problemi legati alla mancanza fisica di una sede, al personale la cui pianta organica non è mai stata approvata dall’Amministrazione e dalla carenza di risorse per poter operare. Afferma che l’assegnazione dei beni all’Istituzione è ancora carente dato che la sola Torre Massimiliana a Sant’Erasmo è stata consegnata,mentre si resta in attesa dell’assegnazione di altre strutture come l’isola della Certosa, dei Laghi e del Lazzaretto nuovo. Consegna ai presidenti di Commissione una copia della relazione sul programma dell’Istituzione.

PENZO G. aggiunge elencando le collaborazioni effettuate dall’Istituzione con enti ed associazioni locali come ad esempio la cooperativa IL CERCHIO e la convenzione con l’AGESCI.

MAZZONETTO chiede di conoscere i dettagli della convenzione con l’AGESCI

PENZO G. risponde che si tratta di una convenzione in scadenza a Settembre 2005 di circa 7 anni, e che ne è previsto un rinnovo.

MIATELLO argomenta il fatto che le Istituzioni sono create con specifici obiettivi ben precisi, la cui gestione precedente era affidata a settori del Comune, ma che se non gli vengono trasferite risorse e personale adeguato non potranno mai essere indipendenti e svincolate dalle risorse proveniente grazie ai trasferimenti comunali.

Alle ore 12.10, il Presidente della VIII^ Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, in assenza di altre richieste di intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta delle commissioni congiunte.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 20-07-2005 ore 00:00
Ultima modifica 20-07-2005 ore 00:00
Stampa