Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IX Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IX Commissione - Verbale

Seduta del 29-11-2006 ore 15:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Ivano Berto, Carlo Pagan, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Patrizio Berengo, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Anna Gandini, Michele Mognato, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Giovanni Salviato, Felice Casson, Alfonso Saetta, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Giorgio Chinellato, Fabio Muscardin, Anna Gandini, Bruno Filippini, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Assistono i consiglieri: Maria Paola Miatello e Giampietro Capogrosso, Direttore Amministrativo Nanofab Paolo Rech, Direttore Scientifico Emile Knystautas, Amministratore Delegato Venetonanotech Nicola Trevisan, Presidente CIVEN Alvise Benedetti, Amministratore Delegato Vega Park Gian Pietro Marchiori

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Sopralluogo presso Nanofab scarl

Verbale

Alle ore 15.15, il Presidente della IX Commissione Consiliare, Giorgio Chinellato, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

RECH illustra l’attività di Nanofab, distribuendo a tutti i presenti del materiale illustrativo.

Alle ore 15.40 entrano i consiglieri Fabio Muscardin, Alberto Mazzonetto e Maria Paola Miatello.

TREVISAN illustra l’attività di Veneto Nanotech, distribuendo a tutti i presenti del materiale illustrativo.

BENEDETTI illustra l’attività di CIVEN, distribuendo a tutti i presenti del materiale illustrativo.

RECH illustra i principali obiettivi prefissati e raggiunti in un anno di attività di Nanofab, ricordando come oltre 350 Aziende hanno preso contatti con la società, che ci sono stati 40 proposte progettuali e si è partecipato a 4 Bandi regionali sui distretti.

MARCHIORI spiega gli obiettivi del Vega, da uno iniziale di creazione di “facilities” alla strutturo operativa per lavorare direttamente nel e con il territorio. Ricorda come di recente la Camera di Commercio di Venezia ha deciso di aderire in Nanofab, proprio per le potenzialità future di questo progetto.

CAPOGROSSO ricorda che il Comune di Venezia è uno dei soci di VEGA PARK ma non di Nanofab, e chiede quali esigenze potrebbe risolvere il Comune di Venezia.

MAZZONETTO sottolinea l’importanza del rapporto tra Università e il mondo del lavoro tramite le imprese. Chiede se ci sono stati contatti con le Aziende vetrarie di Murano.

BARONI ricorda come nel programma della Municipalità di Marghera sia presente la questione delle nanotecnologie, nell’ottica che non siano rivolte esclusivamente al settore produttivo ma anche sociale-ambientale.

MIATELLO chiede chiarimenti in merito alle partecipazioni del Comune di Venezia in VEGA PARK e Nanofab.

AZZONI interviene in merito al rapporto di collaborazione con il Comune di Venezia in ottica delle relative trasformazioni industriali.

BONZIO argomenta in riferimento al fatto che gli investimenti, anche locali, dovrebbero essere finalizzati ad un ritorno diretto nel territorio. Chiede ad esempio, se un interesse dell’Amministrazione potrebbe essere quello relativo ai pali delle briccole.

GUZZO argomenta in merito ad un maggiore coinvolgimento del mondo universitario e alla possibilità del Comune di Venezia di intervenire, favorendo la conoscenza delle nanotecnologie, attraverso mostre e/o convegni.

Alle ore 17.05 esce il consigliere Saverio Centenaro.

FILIPPINI distingue il ruolo tra Comune di Venezia e VEGA PARK, ricordando come le imprese vogliono ricerca ed innovazione a condizione che si possano attuare a prezzi più bassi e competitivi. Ricorda come attualmente la ricerca scientifica funziona esclusivamente attraverso i finanziamenti delle imprese, come ad esempio il VEGA che si è costituito grazie ai finanziamento delle imprese. Ritiene che lo sviluppo dei diversi settori con le migliori tecnologie e conseguenza diretta dello sviluppo delle società stesse.

TREVISAN risponde che in merito alla partecipazione del Comune di Venezia in Nanofab, era stata inviata una richiesta di sottoscrizione per l’aumento di capitale nel 2006, alla quale da parte dell’Amministrazione Comunale non era pervenuta nessuna risposta. Aggiunge che il possibile bacino d’utenza per Nanofab è a livello nazionale data l’enorme potenzialità dei suoi laboratori e che a breve stanno per nascere due nuovi centri di studi a Padova e a Rovigo, quest’ultimo voluto proprio dagli enti locali.

MARCHIORI risponde in merito alle partecipazioni del Comune di Venezia all’interno di VEGA PARK.

RECH sulla questione delle Vetrerie di Murano, ricorda che è in atto un rapporto di collaborazione, e di recente è stata ideata una etichetta anti-contraffazione per i prodotti.

Alle ore 17.20 escono i consiglieri Maria Paola Miatello e Alberto Mazzonetto.

Dalle ore 17.20 fino alle ore 18.30 viene effettuata una visita a tutti i laboratori di analisi relativi alle nanotecnologie, con una spiegazione dei progetti che si stanno portando a compimento.

Alle ore 18.30 il presidente IX Commissione Consiliare, Giorgio Chinellato dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 22-02-2007 ore 00:00
Ultima modifica 22-02-2007 ore 00:00
Stampa