Seduta del 17-11-2006 ore 09:30
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Carlo Pagan, Piero Rosa Salva, Alessandro Maggioni, Giorgio Chinellato, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Roberto Turetta, Bruno Lazzaro, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Danilo Corrà, Giovanni Salviato, Vittorio Pepe, Felice Casson, Alfonso Saetta, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio
Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Claudio Borghello, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Toso (sostituisce Carlo Pagan), Tobia Bressanello (sostituisce Franco Ferrari)
Altri presenti: Assessore Anna Maria Giannuzzi Miraglia, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Elvio Pozzana, Presidente Consulta della scuola Silvio Resto Casagrande
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 9.55 il presidente Alberto Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e comunica che il presidente della XI commissione è stato trattenuto da un impegno e che la riunione può procedere anche con la sua assenza. Dà quindi la parola all’assessora Giannuzzi Miraglia per l’introduzione dell’argomento all’ordine del giorno.
GIANNUZZI MIRAGLIA desidera introdurre il dibattito con una premessa sul lavoro svolto dall’assessorato poichè ha ricevuto dal presidente della commissione la richiesta di informare i commissari con l’esposizione dei dati inerenti la popolazione scolastica del Comune di Venezia. Rende noto che l’assessorato ha costituito una rete di servizi che sono sia comunali che innovativi e particolari. Queste ultime due categorie di servizi sono state stabilizzate e quindi hanno necessitato di assegnazione di fondi. Chiede se i commissari abbiano ricevuto la documentazione consegnata alla segreteria della commissione ed invita il direttore Pozzana ad illustrare i dati.
MAZZONETTO comunica che il materiale descritto dall’assessora non è stato ancora consegnato ed La invita ad attenersi all’ordine del giorno della seduta.
CAPOGROSSO propone di discutere prima del bilancio di assestamento e continuare la riunione sull’argomento proposto dall’assessora.
BONZIO si associa all’intervento del consigliere Capogrosso ed anticipa che si dovrà assentare dalla riunione più avanti.
D’ANNA concorda con la richiesta dell’assessora ma si rammarica per come sono state convocate le riunioni delle commissioni, una a ridosso dell’altra impedendo un tranquillo dibattito.
CENTENARO e BORGHELLO si associa agli interventi precedenti.
MAZZONETTO invita quindi il direttore Pozzana ad illustrare le variazioni di bilancio.
POZZANA rende noto che questa variazione è di grande importanza, ci sono state maggiori entrate derivanti da contributi statali e regionali, questi ultimi perchè le scuole comunali sono state parificate alle paritarie, sono stati assegnati fondi a nuovi servizi privati; c’erano dei fondi in conto gestione ma, mancando gli impianti, non si sono potuti spendere e così si è ritenuto di assegnare dei contributi anche alle direzioni didattiche. Un’altra variazione è sul titolo secondo del bilancio dove utilizzando i fondi della Legge Speciale, si è provveduto a finanziare la costruzione di un asilo nodo al Lido.
DEI ROSSI ricorda che i soldi non rappresentano un nuovo finanziamento bensì rimangono imputati alla Legge Speciale anche se la destinazione è quella indicata dal direttore Pozzana.
MIATELLO chiede quale sarà il risultato di queste operazioni e se tutte le domande di finanziamento degli asili nido integrati sono state evase.
POZZANA risponde che è stata fatta una riallocazione dei fondi e che i contributi saranno erogati secondo il criterio del numero di bambini iscritti in ogni singola struttura che sono circa 305.
BONZIO sottolinea l’aumento dei fondi al progetto famiglia insieme.
POZZANA precisa che si tratta del finanziamento ad altre strutture derivanti dalla chiusura del nido Solesin e la conseguente ripartizione dei bambini in altre strutture.
GIANNUZZI MIRAGLIA afferma che è stata fatta un’attenta ricognizione dei fondi e delle attività dell’assessorato, alla conclusione si sono tenuti i fondi sicuramente spendibili entro l’anno permettendo la ridistribuzione dell’esubero secondo le necessità degli altri assessorati. Ripete l’importanza di fare un incontro con la commissione sugli argomenti trattati nelle precedenti riunioni di commissione.
Alle ore 10.20 il presidente Mazzonetto dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |