Seduta del 09-11-2006 ore 09:45
Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Alfonso Saetta, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia
Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Claudio Borghello, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Giorgio Reato, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Toso (sostituisce Silvia Spignesi)
Altri presenti: Vice Sindaco Michele Vianello, Direttore Piero Dei Rossi, Dirigente Vincenzo Scarpa, Consigliera Anna Gandini, Consigliere Bruno Filippini
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 10.05, il Presidente della VIII commissione consiliare Alberto Mazzonetto, assume la presidenza della seduta e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
VIANELLO spiega che la proposta di deliberazione descrive per l’anno 2006 il riutilizzo di 6.5 milioni di euro derivanti dalle maggiori entrate (tra cui l’ICI), dal trasferimento di fondi dalla Regione al Comune per le politiche sociali ed educative e dalla rinegoziazione di mutui, per l’integrazione del contributo agli affitti (€1.000.000), per la chiusura dell’Istituzione Abitare Venezia, per l’ assistenza ai minori stranieri obbligatoria per legge e per le uscite obbligate tra le quali vi sono le maggiori uscite in tasse derivanti dalle maggiori entrate del Casinò, le spese di notifica delle violazioni al codice stradale rilevate con telecamera e la vigilanza del parco S.Giuliano e del parco Bissuola.
Alle ore 10.15 esce il Consigliere Paolino D’Anna
Precisa che per la prima volta per la chiusura del bilancio non sono state utilizzate le entrate straordinarie del Casinò ma bensì i risparmi dell’Amministrazione.
Alle ore 10.20 entrano i Consiglieri Claudio Borghello, Bruno Filippini, Fabio Muscardin, Maria Paola Miatello, Giorgio Reato
DEI ROSSI precisa che le tabelle riportano specifiche entrate ed uscite, che non ci sono nuovi investimenti ma che si è reso necessario modificare la tabella dei finanziamenti in quanto anziché dalla Regione sono pervenuti dallo Stato.
TOSO chiede se ci sono richieste di maggiori spese che non sono state soddisfatte.
VIANELLO risponde che sono state abbondantemente soddisfatte tutte le richieste.
REATO chiede se la graduatoria dei richiedenti il contributo all’affitto sarà tutta finanziata o solo parzialmente perché in tal caso presenterà emendamento affinché tutti i richiedenti finanziabili diventino finanziati.
VIANELLO risponde che l’importo di un milione di euro destinato al contributo per l’affitto corrisponde all’importo richiesto dall’Assessorato alla Casa.
MAZZONETTO chiede precisazioni rispetto al programma dei lavori scolastici pag. 30 della proposta di deliberazione.
DEI ROSSI risponde che il codice 10148 è stato scisso in due procedimenti distinti e rimodulati come richiesto dalle due Municipalità.
CENTENARO chiede spiegazioni rispetto alla diminuzione dell’importo del finanziamento destinato al rifugio cani pag. 32 allegato 6 della proposta di deliberazione.
Alle ore 10.30 entra il Consigliere Paolino D’Anna
BONZIO si associa alla richiesta di precisazioni sulla finanziabilità della graduatoria dei richiedenti il contributo all’affitto effettuata dal Consigliere Giorgio Reato e afferma che per l’Istituzione Parco Laguna Nord sono stati destinati pochi finanziamenti.
Riferisce che in Conferenza dei Capigruppo del 8.11.06 è stato discusso dell’impossibilità del neo costituito gruppo dei democratici a partecipare al dibattito delle sedute di commissione in quanto non ancora regolarmente inserito.
MAZZONETTO risponde che il dr. Scafidi ha affermato che l’inserimento del neo costituito gruppo consiliare democratici verrà formalizzato con il Consiglio Comunale di lunedì 13 novembre p.v.
Alle ore 10.40 entra la Consigliera Silvia Gandini.
GUZZO chiede motivazioni per la decurtazione di 65000 euro dall’importo destinato al supporto degli organi istituzionali.
VIANELLO risponde che detta decurtazione è la conseguenza derivata dai tagli previsti dalla finanziaria.
Alle ore 10.40 il Presidente dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (32 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |