Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 03-10-2006 ore 15:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Michele Mognato, Roberto Turetta, Giorgio Reato, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Franco Conte, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Fabio Muscardin, Giorgio Reato, Franco Conte, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello (sostituisce Franco Ferrari)

 

Altri presenti: Direttore Giovanni Battista Rudatis, Funzionario Giorgio De Vettor, Funzionario Guerrino Canziani

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D. 2818 del 1.8.06 – Piano Particolareggiato n. 3 Stazione FS, Santa Lucia. Controdeduzioni e approvazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 della L.R. 61/85
  2. Esame della proposta di deliberazione P.D. 2887 del 4.8.06 – VPRG Città Antica di Venezia NTA XVII Elenco. Art. 25 – attribuzione delle unità di spazio ad altra categoria. Art. 29 – classificazione delle unità edilizie non classificate. VPRG per l’isola di Murano NTA VII Elenco. Art. 21 – attribuzione delle unità di spazio nuovamente realizzate ad una categoria

Verbale

Alle ore 15.20 il Presidente CENTENARO, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

CENTENARO: comunica ai consiglieri che martedì prossimo ci sarà un incontro con la III Commissione consiliare del Comune di Firenze.

Punto 1): si tratta di esaminare le variazioni apportate alla deliberazione precedente e ripresentate ora con un nuovo passaggio in Giunta Comunale. Le modifiche proposte sono frutto delle intese tra Comune di Venezia e RFI e Grandi Stazioni.

DE VETTOR: illustra: le perplessità riguardano sostanzialmente lo schema di convenzione. Riguardo all’esproprio delle aree c’è stato tentativo di arrivare ad una intesa con la proprietà (RFI e Grandi Stazioni), che ha portato ad un accordo,il quale prevede che tutti i percorsi pubblici siano asserviti ad una servitù perpetua ad uso pubblico, sia in superficie che sul sottosuolo, ivi compresa l’area su cui poggerà il ponte di Calatrava e il piazzale. Precisa che nel piazzale saranno comunque previste solo strutture non commerciali o di promozione manifestazioni, per una superficie non superiore al 10%.

LASTRUCCI: chiede se sia prevista una clausola di silenzio assenso o silenzio dissenso.

DE VETTOR: al proposito legge quanto prevede l’art. 3.

RUDATIS: ritiene che sia eventualmente possibile aggiungere al testo della convenzione una norma che preveda una forma di accordo tra dirigenti.

DE VETTOR: prosegue nell’illustrazione: l’altro percorso pubblico detto “regolamentato” è a carico del Comune, oppure potrebbe essere interno alla Stazione e, in questo caso, sarebbe a carico di RFI. Fa sapere che la restante documentazione del P.P. è stata modificata in base a queste variazioni. La Municipalità ha espresso un parere favorevole con una richiesta riguardante l’individuazione tramite bando pubblico del soggetto che gestirà gli spazi ad attività sportive, richiesta che pare possa venire accolta.

LASTRUCCI: chiede se la proprietà possa avere qualcosa da dire in merito a questa richiesta della Municipalità.

RUDATIS: comunica che la concessione sarà chiaramente concertata tra le parti. Verrà sentita preventivamente la soc. RFI e poi si procederà eventualmente con la presentazione di un emendamento.

CONTE: rappresenta le lamentele espresse da alcune persone riguardo la presenza eccessiva di strutture nel piazzale della Stazione e chiede che tipo di diritto abbiano esercitato questi operatori per ottenere gli atti autorizzativi e se sia possibile incidere in qualche modo su questo aspetto. A suo avviso bisogna stabilire esattamente quale sia il potere del Consiglio Comunale su queste questioni, individuare i margini di manovra e assumersi poi le dovute responsabilità.

RUDATIS: informa circa un progetto del CIPE che trasforma completamente l’interno della Stazione facendolo diventare un centro commerciale.

Alle ore 16.00 esce il cons. Toso ed entra il cons. Bonzio

MAZZONETTO: esprime alcuni dubbi sul contenuto degli artt. 9 e 10 che trattano della consegna delle aree e delle opere. C’è infatti la possibilità che sul collaudo ci sia un contenzioso che rallenterebbe la consegna e invita a valutare l’opportunità di prevedere che la registrazione degli atti relativi alla servitù perpetua venga effettuata prima del collaudo, oppure che venga individuato un termine più preciso.

RUDATIS: risponde: generalmente, nelle convenzioni con i privati la questione non desta problemi. In questo caso, essendo le parti entrambe pubbliche non c’è la possibilità di legare il momento della consegna all’agibilità, è comunque previsto un termine per la realizzazione delle opere. Ricorda al cons. Conte che la normativa consente alle FF.SS. di decidere autonomamente per le proprie aree interne, questi accordi riguardano infatti solo la regolamentazione delle aree esterne pubbliche. D’altra parte è proprio il progetto commerciale che sta attuando la proprietà che consente loro di dare economicità all’operazione.
Il comune, dal canto suo, è riuscito a respingere la richiesta di previsione di strutture commerciali sul fronte del Canal Grande.

CONTE: rileva l’ennesima lesione estetica della città, per la quale ancora una volta non si riesce ad intervenire. Le attività commerciali previste insisteranno su un mercato chiuso e privilegiato, danneggiando così il tessuto commerciale della zona.

CENTENARO: invita i tecnici ad effettuare le verifiche necessarie con la controparte per valutare la possibilità di attuare le modifiche richieste oggi in Commissione, in modo da poter valutare le eventuali proposte di emendamento nella prossima riunione di Commissione.

BORGHELLO: relativamente al parere della Municipalità esprime alcune perplessità riguardo allo stato di inquinamento dello spazio acque di ormeggio della piscina Rari Nantes.

CENTENARO: il punto 1) viene pertanto rinviato ad altra riunione.

Ore 16.20

CANZIANI: illustra il punto 2): modifica di classificazioni tipologiche alla VPRG per la Città Antica.
Con l’ausilio del proiettore vengono illustrate, una ad una, tutte le istanze presentate dai cittadini e contenute nella proposta di deliberazione.

CENTENARO: in attesa del parere della Municipalità il punto 2) viene rinviato ad altra riunione.

Alle ore 16.50 la riunione ha termine.


 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 12-10-2006 ore 00:00
Ultima modifica 12-10-2006 ore 00:00
Stampa