Seduta del 28-09-2006 ore 11:00
Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Alfonso Saetta, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia
Consiglieri presenti: Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Giuseppe Toso (sostituisce Fabio Muscardin)
Altri presenti: Vice Sindaco Michele Vianello, Assessore LLPP Mestre Sandro Simionato, Direttore Interdipartimentale Finanza e Bilancio Piero Dei Rossi, Dirigente Area Finanziaria Vincenzo Scarpa
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 11.15 il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta..
VIANELLO illustra la proposta di deliberazione, ricordando che in sede di approvazione del Bilancio di previsione era previsto il finanziamento gli investimenti attraverso l’accensione di mutui. Precisa che si è in attesa dell’esito della procedura di cartolarizzazione, per valutare attentamente le reali possibilità prima di predisporre una futura accensione di mutuo. Ricorda che si procederà in base ai contratti di servizio a corrispondere a Venis S.p.A. la quota per gli investimenti per l’automazione e a Vesta S.p.A. per gli interventi sul verde pubblico che incidono per quasi 6 milioni di Euro, mentre tutte le altre voci riguardano opere pubbliche inserite nel piano degli investimenti che sono arrivate alla fase della progettazione definitiva e pertanto si procede al loro finanziamento per dare corso all’opera.
SIMIONATO specifica che riguardano interventi inseriti nel piano annuale 2006 e alcune voci dell’anno 2005. Ricorda che tutti questi interventi hanno il progetto definitivo che è stato approvato in Giunta Comunale con la relativa deliberazione. Precisa che alcuni interventi sono in ritardo come progettazione definitiva perché si stanno risolvendo i problemi legati alle procedure di varianti urbanistiche e a quelle di espropriazione.
MAZZONETTO chiede chiarimenti in merito all’intervento relativo a Venis S.p.A. e Vesta S.p.A.
VIANELLO risponde che entrambi riguardano i contratti di servizio che sono stati approvati contestualmente al Bilancio di previsione 2006, e che sono finanziati con mutui invece che come spese correnti, perché riguardano spese di investimento.
MAZZONETTO chiede delucidazioni in merito al trasferimento all’Istituzione il Parco alla luce del progetto di unificazione dell’Istituzione con quella del Bosco di Mestre.
VIANELLO precisa che a fine anno scadrà il contratto di servizio con Vesta in merito alla manutenzione dei parchi di Mestre, e in tale sede si procederà ad una sua attenta valutazione.
ZUIN ricorda che questa è la prima trance del prestito obbligazionario, a cui seguirà una seconda anche in base all’esito della cartolarizzazione. Ricorda che si è proceduto all’estinzione anticipata di due prestiti obbligazionari finanziandole con le alienazioni patrimoniali, e nello specifico quella della sede di Ca’ Vendramin. Chiede una spiegazione, per una migliore conoscenza dei consiglieri in che cosa consiste l’operazione si SWAP.
SCARPA precisa che l’operazione di estinzione anticipata è in corso d’opera e si concluderà entro il mese di Novembre. Spiega che l’operazione di SWAP non è altro che una salvaguardia per il Comune contro possibili aumenti del tasso di interesse variabile, e che la stessa è consigliata dagli Istituti di rating al fine di equilibrare e garantire l’operazione di prestito. Aggiunge che gli uffici effettuano una monitoraggio costante degli andamenti dei tassi per apporre nel minor tempo possibile eventuali modifiche al sistema del Comune.
CAPOGROSSO chiede se l’operazione di SWAP comporta degli oneri maggiori per il Comune di Venezia.
SCARPA risponde che tale operazione è compresa nel costo totale.
MIATELLO chiede chiarimenti se l’operazione di prestito era prevista nel bilancio di previsione, se alcuni lavori del piano triennale degli anni precedenti sono rimasti esclusi dai finanziamenti e se è possibile avere l’elenco dei lavori che Vesta S.p.A. effettuerà in merito alla manutenzione del verde pubblico, marciapiedi e siti inquinanti.
VIANELLO risponde che nell’approvazione del Bilancio di Previsione era previsto che alcune opere pubbliche fossero finanziate attraverso l’emissione del prestito obbligazionario, e che è in fase conclusiva uno studio dei lavori pubblici in merito al confronto tra i progetti preliminari che poi sono diventati definitivi.
SIMINATO spiega le fasi della progettazione, e che vanno finanziati i progetti che hanno raggiunto la fase della progettazione definitiva.
CAPOGROSSO chiede se all’interno dell’intervento di Vesta S.p.A. è compresa la sistemazione del Parco di Viale S. Marco. Chiede se il trasferimento all’Istituzione il Parco era la quota prevista nell’elenco degli investimenti allegato al Bilancio di previsione.
SIMIONATO risponde negativamente in quanto non sono ancora terminate tutte le opere di bonifica nel Parco di Viale S. Marco. Lo stanziamento di 450.000 è quello previsto per l’Istituzione nel bilancio di previsione.
BERTO argomenta in merito agli interventi che svolge Vesta S.p.A. nelle aree verdi negli anni passati. Ricorda che a Gennaio la società aveva presentato i progetti definitivi che sono in attesa di approvazione, chiedendo se manca la copertura finanziaria.
VIANELLO ricorda che nell’Assestamento di settembre 2005 si era provveduto a sistemare il triennale in quanto era sopravalutato dato che c’erano inseriti tantissimi interventi, e che era stata tolto il relativo intervento.
CENTENARO argomenta in merito alla volontà della Giunta di seguire gli atti di indirizzo del Comune, e nello specifico ricorda l’area a Marghera di Via Bottenigo e della mancata delibera dei lavori pubblici.
SIMIONATO risponde che nell’area sono da fare le operazioni di bonifica che sono a carico della Regione e che tutto l’iter procedurale è complesso.
TOSO chiede in merito al Parco Marinaresca e al relativo finanziamento con fondi della Legge Speciale che è fermo per l’approvazione in Regione Veneto. Auspica che i fondi non siano stati dirottati verso altri interventi.
VIANELLO risponde che lo stanziamento per la realizzazione è già stato dato a Vesta che attende l’approvazione del progetto.
MAZZONETTO propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione per il Consiglio Comunale. La commissione approva.
Alle ore 12.10, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |