Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > X Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

X Commissione - Verbale

Seduta del 15-07-2005 ore 09:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Alessio Vianello, Tiziano Treu, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Alberto Mazzonetto, Gianfranco Bettin, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Tobia Bressanello, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Roberto Turetta (sostituisce Michele Mognato)

 

Altri presenti: Vice Sindaco Michele Vianello; Direttore Piero Dei Rossi; Funzionario Maurizio Carlin

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione "Legge Speciale per Venezia - Programma degli investimenti per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna. Programma di attuazione degli interventi anno 2005. Variazione al Bilancio 2005." PD 2583/2005
  2. Esame della proposta di deliberazione "Bilancio di previsione esercizio finanziario 2005 - Assestamento" PD 2601/2005

Verbale



Il Presidente D’ANNA, congiuntamente al Presidente della VIII^ Commissione Consiliare MAZZONETTO alle ore 9.20, in presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Introduce l’esame della PD 2583/2005, punto 1) OdG. Da la parola al Vice Sindaco Vianello per l’illustrazione della deliberazione.

VIANELLO illustra la PD 2583/2005. Parla poi della necessità di accedere ai mutui per reperire le risorse finanziarie per Insula; ricorda che dal 1997 c’è un programma di 24 anni per la manutenzione da fare in città (progetto intergrato rii).

CAMPA chiede spiegazioni sull’allegato alla proposta di deliberazione.

VIANELLO illustra l’allegato alla proposta di deliberazione ed i criteri seguiti per la "rimodulazione" contenuti nell’allegato stesso. Annuncia che si farà una rivisitazione di tutti gli interventi finanziati negli anni scorsi con la Legge Speciale, per determinare le priorità negli interventi, partendo dal presupposto di curare la manutenzione ordinaria della città e continuare con i contributi ai privati per la residenza (restauri, giovani coppie). Parla degli Accordi di Programma contenuti nell’allegato alla deliberazione, serie di interventi che il Comune fa assieme ad altri soggetti. Vianello spiega che è sua volontà chiudere entro breve termine la partita del bilancio di previsione con un lavoro tecnico/politico. Poi si chiederà il rifinanziamento della Legge 798.

BRESSANELLO chiede in merito al finanziamento della Legge Speciale se si può capire quanto è stato speso e impegnato.

CARLIN ricorda che con i programmi dei Lavori Pubblici (Legge Speciale) è in atto un monitoraggio della situazione (con dati, stati di avanzamento, ecc…). Illustra la situazione dei flussi di Legge Speciale.

BRESSANELLO chiede spiegazioni su Insula e VIANELLO illustra la parte in questione sull’allegato alla proposta di deliberazione.

MAZZONETTO chiede ulteriori approfondimenti sugli Accordi di Programma e VIANELLO illustra al riguardo l’allegato alla PD 2583/2005.

MAZZONETTO chiede informazioni sul nuovo approdo ACTV a Rialto.

VIANELLO spiega che questo intervento fa parte della rivitalizzazione socio-economica della città.

CAPOGROSSO chiede ulteriori spiegazioni sull’approdo ACTV a Rialto e se i 350mila euro indicati sull’allegato sono quanto serve per fare l’opera. CARLIN conferma che ha capito correttamente.

BARATELLO si dice d’accordo con il Vice Sindaco Vianello quando afferma che bisogna analizzare gli interventi da fare con la Legge Speciale, per decedere concretamente le priorità. Propone che i Consiglieri facciano un ordine del giorno che chiede il rifinaziamento della Legge 798. Si appella agli Onorevoli presenti che si attivino per ridare vitalità alla Legge Speciale (finanziamenti). Dice che fa bene il Vice Sindaco a chiarire il rapporto tra Enti negli Accordi di Programma. Ribadisce che è priorità sia della maggioranza sia dell’opposizione approvare un ordine del giorno per il rifinaziamento della Legge Speciale di Venezia.

MAZZONETTO chiede specificazioni sulla proposta fatta da Baratello relativa all’ordine del giorno, dicendo che una mozione generica non sortisce nulla.

BERTO è d’accordo sull’ordine del giorno. Chiede ulteriori informazioni sull’allegato alla deliberazione relativamente a Burano. VIANELLO risponde a Berto illustrando la complessità degli interventi a Burano.

BERTO chiede chi fa la verifica dei lavori fatti da Insula (programmato/speso).

CARLIN dice che c’è un controllo di servizio fatto da Insula e un controllo fatto dall’Ingegnere Capo dei Lavori Pubblici. All’uopo ricorda che sul sito della Legge Speciale è pubblicato lo stato di avanzamento dei lavori.

CAPOGROSSO vuol sapere chi fa il collaudo tecnico-amministrativo sui lavori eseguiti da Insula.

CAMPA dice che ha sentito altre volte la relazione fatta ora dal Vice Sindaco e che se si mantengono le cose proposte e gli intenti indicati si opera correttamente. Si dice disponibile a lavorare per la città di Venezia. Riguardo ai finanziamenti della Legge Speciale è importante sapere quanti soldi si è ricevuto e quanto si è fatto. Campa dice che il Parlamento aspetta da anni la rendicontazione sulla Legge Speciale; se non ci sono i dati (ricevuto/speso) non si può chiedere il rifinanaziamento. Parla dei prezzi degli immobili a Venezia, prezzi che continuano a salire. Dice che bisognerebbe fare uno sforzo tutti assieme e fare delle scelte sulla residenza e sui contributi ai privati, cercando finanziamenti alternativi alla Legge Speciale. Trova utile la rimodulazione prevista nella proposta di deliberazione. Dice che si può sposare la linea impostata dall’Amministrazione Comunale se si ha la rendicontazione. Trova utile sapere se sta in piedi quanto previsto, per avere credibilità. E’ favorevole a partire con un impegno politico purché ci siano i resoconti sulla Legge Speciale. Campa dice che gli ordini del giorno non servono a nulla, servono semmai a mettere il cuore in pace. Dice che è difficile ottenere un rifinanziamento della Legge Speciale, e lo sottolinea, perché non c’è la rendicontazione.

CONTE si chiede cosa succede quando aumentano i costi previsti negli interventi di Legge Speciale.

MAZZONETTO e LASTRUCCI propongono di fare un ulteriore passaggio in Commissione della proposta di deliberazione con la presenza della IV^ Commissione.

D’ANNA, vista la richiesta di Lastrucci e Mazzonetto, propone di convocare una Commissione congiunta per venerdì.

VIANELLO risponde a Conte che Insula pratica prezzi del mercato edilizio e differenza del Consorzio Venezia Nuova. Vianello ricorda che il Comune di Venezia, con la Legge Speciale, opera in regime di gare d’appalto, nella libertà del mercato, a differenza del Consorzio Venezia Nuova. Vianello spiega il perché del rifinanziamento della Legge 798: perché fa aprire immediatamente i mutui, e ricorda che dal 2002 si è in attesa dei finanziamenti a Venezia. Dice che la Legge 493 da i soldi al Consorzio Venezia Nuova. Vianello, rispondendo a Campa sulla rendicontazione della Legge Speciale, mostra, anche ai presenti, un volume relativo all’ultimo Resoconto sulla Legge Speciale di Venezia che il Parlamento della Repubblica Italiana invia regolarmente a tutti gli Onorevoli; ricorda che questa documentazione (resoconto sulla Legge Speciale di Venezia) è in internet sul sito del Parlamento.

CAMPA dice che forse si è espresso male e che la relazione (resoconto mostrato da Vianello) spiega tutto e nulla; dice che bisogna indicare meglio i dati. Campa informa che autorevoli rappresentanti sostengono che le acque alte non sono un danno per Venezia e con queste affermazioni è difficile chiedere ulteriori aiuti per la città; la Legge 798 da dei vantaggi, ma se i finanziamenti arrivano a Venezia tramite il CIPE è un aiuto comunque per la città. Campa capisce che per il Comune di Venezia non è semplice essere subordinato al Consorzio Venezia Nuova. Ribadisce che sei i soldi arrivano in laguna anziché con la Legge 798 con la Legge 493, sempre finanziamenti sono. Conclude che non vede grandi problemi; gli sembra che siano più battaglie ideologiche.

VIANELLO dice a Campa che il Comune di Venezia rendiconta, sulla Legge Speciale, puntualmente, punto per punto.

CAMPA parla delle competenze sulla Legge Speciale della Regione e dello Stato. Concorda che la cosa importante è che arrivino i finanziamenti a Venezia. Dice che puntare solo sul rifinanziamento della Legge 798 è percorrere una strada sbagliata.

VIANELLO invita Campa a rileggere le delibere del CIPE che interessano Venezia.

CAMPA chiede di avere informazioni sugli interventi di Legge Speciale che sono stati programmati e finanziati, e sullo stato delle opere.

CARLIN risponde a Campa che ci sono i macrodati su questi interventi.

D’ANNA, in assenza di altri interventi, informa che l’esame della PD 2583/2005 proseguirà in altra seduta e dichiara concluso il punto 1) OdG.

D’ANNA, di concerto con il Presidente MAZZONETTO, in assenza del funzionario di riferimento rinvia l’esame della PD 2601/2005, punto 2) OdG, ad altra seduta. Dichiara conclusi i lavori delle Commissioni congiunte alle ore 10.55.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 28-07-2005 ore 00:00
Ultima modifica 28-07-2005 ore 00:00
Stampa