Seduta del 21-07-2006 ore 11:00
congiunta alla V Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Claudio Borghello, Michele Mognato, Roberto Turetta, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Bruno Lazzaro, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Giovanni Azzoni, Franco Conte, Alfonso Saetta, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Cesare Campa, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio
Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Fabio Muscardin, Claudio Borghello, Fabio Toffanin, Franco Conte, Alfonso Saetta, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Sebastiano Bonzio, Ivano Berto (sostituisce Giampietro Capogrosso)
Altri presenti: Assessore Enrico Mingardi; Funzionaria Silvia Grandese; Speciale Mirko, Comitato Cittadini Rione Campi del Sole-Villaggio Sartori; Federico Camporese, Consigliere Municipalità Mestre Centro; Consigliere Daniele Comerci
Ordine del giorno della seduta
Il Presidente LASTRUCCI, in presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta congiunta alle ore 11.13. Introduce l’esame della PD 2006/2589, informando che è stata fatta la richiesta di pareri urgenti alle Municipalità interessate, così come prevede l’istruttoria della deliberazione. Da la parola all’Assessore Mingardi.
MINGARDI illustra la PD 2006/2589 ed il suo iter. Aggiunge delle note informative sull’asse viario della Castellana e della direttrice di Favaro. Parla del parcheggio di Piazza Barche, una possibile porta di accesso a Mestre. In merito al piano dei parcheggi cui si riferisce la deliberazione, spiega che si lavora in concomitanza con la Regione Veneto. Parla del parcheggio in Piazzale L. Da Vinci; è in atto una valorizzazione dell’area. Conclude accennando ai futuri rapporti tra le aree destinate a parcheggi e SMFR, particolarmente per la zona di Tessera.
GRANDESE illustra tecnicamente la PD 2006/2589. In merito a Tessera spiega che si sposta l’intervento (parcheggi) ad una fase successiva. Illustra il dettaglio dei parcheggi a Favaro, sul Terraglio, a Trivignano. Informa che i parcheggi sulla Castellana sono serviti da trasporto pubblico. Conclude illustrando i dati salienti del parcheggio di Piazza Barche.
LASTRUCCI esprime un positivo apprezzamento all’Assessore Mingardi per l’odierna deliberazione.
CONTE propone di sentire prima i rappresentanti dei cittadini che sono presenti (comitato), e poi proseguire la seduta.
LASTRUCCI verifica che la maggioranza della Commissione non è d’accordo con Conte, ed invita a proseguire con gli interventi dei Consiglieri.
CENTENARO dice che spiace che un documento importante come questa deliberazione debba essere affrontato in fretta. E’ importante per le Commissioni avere anche il parere delle Municipalità. L’invito è che per il futuro ci sia il tempo per valutare le cose. Interviene sui specifici parcheggi. Su quello di Terraglio A chiede che venga stralciato da questa deliberazione in base alle indicazioni della Municipalità. Ha delle perplessità sull’Allegato B della deliberazione. Informa che oggi c’è un annuncio sul giornale con il quale si vendono già i posti auto in centro a Mestre prima di approvare la deliberazione. Domanda chiarimenti in merito dei posti auto a disposizione per i residenti.
BORGHELLO parla del contributo di Capogrosso alla deliberazione, il quale ha predisposto alcune osservazioni sull’atto. Dice che ha ragione l’Assessore quando dice che i pendolari occupano i parcheggi, penalizzando i residenti. Alcuni parcheggi scambiatori sono privi di interscambio. Va fatta una riflessione sui parcheggi scambiatori e create le linee di interscambio. Il parcheggio di Favaro non è utilizzato appieno. Sui parcheggi di Trivignano si deve fare una riflessione. Era prevista inizialmente una fermata SMFR a Trivignano, poi è stata spostata nell’area Maerne-Martellago che non ha parcheggi scambiatori. E’ sicuro che vanno creati degli interscambi; uno o più parcheggi a Trivignano sono auspicabili. Quello di Via Gatta-Ca’ Lin si può pensare che sia utile. E’ il caso di accelerare la pedonalizzazione in centro a Mestre; va favorito l’iter amministrativo. Auspica che lo strumento delle osservazioni sia usato per migliorare le cose. Bisogna fare attenzione che non ci sia speculazione sulle scelte dell’Amministrazione Comunale in materia di parcheggi.
TOFFANIN dice che se i parcheggi vanno collocati a ridosso del centro città; chiede che si presti cura/attenzione nella realizzazione di questi insediamenti. Chiede che in fase di progettazione si seguano gli esempi degli altri paesi europei. Su Piazza Barche c’è stato un concorso di idee e spera che non si vada ad inficiare il futuro progetto. Bisogna avere attenzione ad inserire armoniosamente i parcheggi, facendoli in sintonia con il paesaggio circostante.
BERENGO parla del buon esempio di Belluno nella realizzazione dei parcheggi. Chiede se dietro al Palazzetto dello Sport a Mestre, in Via Olimpia, è previsto qualcosa, e lancia un’idea di porta della città in questa zona. Spera che si facciano bene e presto i parcheggi, specie quelli vicini al centro di Mestre.
MUSCARDIN è d’accordo sul migliorare l’area di Via Olimpia a Mestre, ma si devono trovare le soluzioni. Interviene nello specifico della deliberazione. Non capisce la scelta di concentrare tanti posti nei parcheggi a Trivignano; ritiene che sia una localizzazione troppo lontana dal centro di Mestre. Trova che il parcheggio Trivignano A abbia un suo senso; il B e il C li capisce meno come scambiatori. Sposterebbe più verso Zelarino i parcheggi, nell’area vicino al Centro Polo; ed avrebbe fatto una riflessione sul futuro di quest’ultima area. Su Piazza Barche dice che facendo un parcheggio interrato si creano dei vincoli nella progettazione della zona. Bisogna essere consapevoli che va subito presa in mano la progettazione di Piazza Barche ritarando gli interventi. Con il nuovo parcheggio in Piazzale da Vinci si otterranno meno posti degli attuali; bisogna capire perché diminuiscono e bisognerebbe accogliere l’inserimento di posti pubblici.
SALVIATO dice i parcheggi scambiatori dovrebbero essere collegati a mezzi pubblici. Potrebbero esserci dei parcheggi multipiano. Sui posti auto in meno di Piazzale Da Vinci pensa che la cosa dipenda dal fatto che gli attuali posti sono piccoli; su questa tipologia di parcheggi vanno stabiliti i diritti di prelazione.
TOSO parla di 150 posti auto a raso; chiede quando tre di questi posti diventano destinati ai disabili. Gli sembra che non si rispettino le regole. Spiega che su 400 posti, ad esempio, dovrebbero essere garantiti otto posti per disabili, posti gratuiti, tutto ciò in base alle norme di legge.
SPECIALE MIRCO (Comitato cittadini) illustra le linee conduttrici del progetto partecipato dei parchi cittadini "Campi di Sole" e Villa Tivan" siti a Mestre – Terraglio, mirante ad una riqualificazione generale dell’area su cui gravitano i rioni Borgo S. Lorenzo e Villaggio Sartori. Illustra l’ipotesi di zonizzazione che prevede la creazione di spazi giochi, di creare un patrimonio alberato di buon valore ambientale. Illustra la possibile evoluzione della zona che diverrebbe, a suo dire, una sorta di polmone verde con vocazioni ludico/ricreative. Consegna copia della relazione riferita a quanto ha illustrato alle Commissioni.
MINGARDI osserva, in merito all’illustrazione del sig. Speciale, che fare un parco sotto la tangenziale può non far bene ai bambini.
LASTRUCCI invita il sig. Speciale a tener conto dei progetti approvati dall’Amministrazione Comunale relativi all’area cui si riferiva la sua proposta.
Alle ore 12.30 esce Toso.
BONZIO dice che la deliberazione di oggi va ad interessare il territorio. A riguardo dei parcheggi a Trivignano ha delle perplessità. Per il parcheggio scambiatore a Piazza Barche non capisce con che utenze avvengano gli scambi. Non capisce alcuni aspetti del parcheggio di Piazza Barche; si chiede se non sia il caso di approfondire la cosa. Dice che le Municipalità interessate ai vari parcheggi non sono state messe in condizione di valutare bene la deliberazione, visti i tempi per la richiesta urgente di parere che è loro stata fatta. Ha necessità di avere chiarimenti anche collegati alla mobilità. Sente il bisogno di riflettere. Chiede se si ha idea di quando la deliberazione vada in Consiglio. Dice che bisogna studiare le zone di intersezione attigue ai previsti parcheggi scambiatori, e rivalutarle anche esteticamente.
CONTE nota che il problema delle valutazioni/osservazioni delle Municipalità sia strategico per la città; non si può prescindere dalle loro valutazioni. Serve la partecipazione agli atti dell’Amministrazione. Ringrazia Centenaro che fa notare la sostanza delle cose che si votano. Chiede che questa deliberazione abbia tempi coerenti. C’è una politica di interventi sui parcheggi scambiatori importante, per bloccare il traffico fuori di Mestre. Ho paura che siano parcheggi intasatori. Parla del Terraglio come cuneo di ingresso in città. Fa propria la richiesta che il raddoppio del parcheggio sul Terraglio sia stralciato.
CAMPORESE F. (Consigliere Municipalità Mestre Centro) dice che il problema della deliberazione è un parcheggio in Piazza Barche che prevede circa 485 posti auto. Parla anche del parcheggio in Piazzale Da Vinci. Conclude dicendo che portare parcheggi al centro della città disincentiva la mobilità. Esprime perplessità su questa deliberazione.
LASTRUCCI invita i Colleghi a restare sul tema odierno. Sul Terraglio (raddoppio) condivide le perplessità di Centenaro ed altri Consiglieri. Pensa si debba cercare che i parcheggi siano più funzionali. Chiede informazioni sull’art. 3 dell’Allegato B (deliberazione). Sul parcheggio di Piazza Barche dice che è favorevole; pensa che i circa 400 posti previsti siano insufficienti. Si unisce all’auspicio di Berengo per una valutazione progettuale sul parcheggio di Via Olimpia a Mestre. Ricorda che ad Asseggiano c’è un tratto di linea ferroviaria dimessa che permetterebbe di collegarsi direttamente a Via Milanese. Come ha spiegato l’Assessore, questa deliberazione migliora la situazione pregressa dei parcheggi in terraferma. Conclude dicendo che non gli sembra di aver sentito pareri contrari alla deliberazione.
SAETTA da atto all’Assessore che si sono fatti i parcheggi in centro a Mestre per i motocicli, come il Consigliere aveva sollecitato, e ringrazia per la sensibilità dimostrata.
MINGARDI spiega che Mestre è attraversata da una notevole mole di traffico, esternamente ed internamente, transiti che comportano anche richieste di parcheggi. La discussione sulla deliberazione darà i contributi utili al suo miglioramento. Le attuali esigenze invitano ad accelerare sui parcheggi e d’altro canto a ripensare ad altre nuove soluzioni. Può essere accolta la proposta fatta in Commissione relativa al parcheggio del Terraglio come per quello di Favaro; questo potrebbe mettere a disposizione più risorse per sviluppare il parcheggio di Piazza Barche. Sull’osservazione di Toso, dice che è corretto fare attenzione all’applicazione delle normative. Vanno utilizzati meglio i parcheggi scambiatori. Sulla possibile porta della città a Via Olimpia si deve ragionare in funzione anche della SMFR. L’Assessore farebbe sue con un emendamento le indicazioni fatte dalle Municipalità.
LASTRUCCI dice che gli pare che siamo nella fase preliminare del Piano dei Parcheggi; gli uffici competenti svilupperanno come dovuto i vari aspetti della deliberazione.
Il Presidente LASTRUCCI propone ai Consiglieri di inviare la proposta di deliberazione in Consiglio per la discussione. Ottiene l’assenso delle Commissioni congiunte per licenziare la PD 2006/2589 in Consiglio Comunale per la discussione. In assenza di altri interventi, esaurito l’ordine del giorno, dichiara conclusa la seduta alle ore 13.30.
scarica documento in formato pdf (37 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |