Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 18-07-2006 ore 16:00
congiunta alla X Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Tiziano Treu, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Anna Gandini, Giuseppe Toso, Carlo Pagan, Fabio Muscardin, Michele Mognato, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Roberto Turetta, Giorgio Reato, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Danilo Corrà, Franco Conte, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Anna Gandini, Carlo Pagan, Fabio Muscardin, Michele Mognato, Roberto Turetta, Fabio Toffanin, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Assessore Gianfranco Vecchiato,Direttore Gianluigi Penzo, Funzionario Stefano Mazzariol

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D. 1913 del 24.5.06 – Approvazione della modifica per l’Isola di Murano al vigente Piano di Classificazione Acustica, di cui alla deliberazione di C.C. n. 39/05

Verbale

Alle ore 16.10 assume la presidenza delle Commissioni V e X il consigliere Saverio Centenaro, il quale, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.


CENTENARO: invita il tecnico ad illustrare il punto 1) dell’o.d.g. – il parere della Municipalità è favorevole e non sono pervenute osservazioni da parte dei cittadini.

PENZO: questa deliberazione si è resa necessaria in quanto nella variante approvata non era stata recepita una sostanziale osservazione che portava dalla classe 3° alla classe 4° la classificazione per l’isola di Murano. Con questo provvedimento quindi si va a sanare tale anomalia.

MAZZARIOL: informa che con questo stesso provvedimento è stato approntato anche un aggiornamento delle tipologie.

MAZZONETTO: chiede che venga effettuata una audizione con le categorie economiche dei vetrai e chiede se esiste documentazione da parte delle altre categorie. Ritiene che le limitazioni previste dalla legge sull’inquinamento acustico possano essere estremamente penalizzanti per alcune categorie. Chiede inoltre un passaggio politico con gli Assessori di riferimento.

PENZO: fa notare che nella deliberazione di adozione sono le categorie stesse che chiedono quanto prevede questa deliberazione.

BONZIO: sostiene che questo sia un provvedimento che va incontro alle esigenze dei vetrai e quindi ritiene superfluo un incontro con gli stessi. Ricorda che durante la fase di approvazione del Piano di Classificazione Acustica il dibattito è stato molto ampio. Significativo poi è il parere favorevole della Municipalità. Propone l’invio in Allegato A.


CAPOGROSSO: vanno utilizzate tutte le tecnologie disponibili per abbattere la rumorosità degli impianti. Ritiene più opportuno, piuttosto che sentire le categorie produttive, sentire eventualmente i cittadini di Murano, i quali potrebbero essere i soggetti penalizzati da questa scelta.

MAZZONETTO: non ha conoscenza del dibattito avvenuto su questo argomento e non può accettare una semplice dichiarazione degli Uffici di aver sentito le categorie, ritiene necessario approfondire la tematica.

Alle ore 16.25 entra il cons. Berengo

CENTENARO: fa notare che la Municipalità si era espressa senza una richiesta formale, salvo poi ri-esprimersi nuovamente in modo ufficiale.

PENZO: si impegna a fornire copia dei documenti relativi alle categorie economiche.

CENTENARO: propone l’invio del punto 1) in Consiglio Comunale con discussione. La Commissione acconsente.

MAZZONETTO: dichiara la propria contrarietà a questa decisione e stigmatizza il comportamento del Presidente.

La riunione termina alle ore 16.35.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 21-09-2006 ore 00:00
Ultima modifica 21-09-2006 ore 00:00
Stampa