Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 03-07-2006 ore 10:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Alfonso Saetta, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giorgio Reato, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Vice Sindaco Michele Vianello, Direttore Piero Dei Rossi, Revisori dei Conti Flavio Rossetto, Riccardo Zaja e Valentino Bonechi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Proseguimento dell'esame della proposta di deliberazione PD 1569 del 24/04/2006: Approvazione del Rendiconto del Comune di Venezia per l'esercizio finanziario 2005

Verbale

Alle ore 10.40, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta, sospendendo la riunione per 10 minuti.

Alle ore 10.50, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, riprende la riunione di commissione dando la parola al Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Flavio Rossetto, per l’illustrazione del loro parere in merito alla proposta di deliberazione.

ROSSETTO illustra il parere espresso dal Collegio dei Revisori dei Conti analizzando la gestione finanziaria, il saldo di cassa, il risultato di gestione di competenza e il risultato d’amministrazione. Argomenta in merito alla verifica del patto di stabilità e continua con un confronto tra gli anni 2003 – 2004 – 2005 dei principali indicatori finanziari ed economici, dei diversi titoli delle entrate con un’analisi specifica in merito ai proventi del Casinò. Continua il confronto con i diversi titoli delle spese e analizza la gestione dei residui attivi e passivi.

ZAJA aggiunge che questo potrebbe essere l’ultima riunione con questo Collegio dei Revisori dei Conti, poiché a breve il Consiglio Comunale dovrà procedere alla nuova nomina, esprimendo tutto il ringraziamento per la collaborazione e le attività svolte con i diversi uffici comunali. Ricorda in futuro di fare attenzione alla dinamica della spesa che continua ad aumentare senza purtroppo poterne dare una valutazione dal punto di vista qualitativo.

MAZZONETTO chiede delucidazioni in merito alle sanzioni amministrative per violazione del codice della strada, alle plusvalenze da alienazioni di beni e alle istituzioni del Comune di Venezia.

ZAJA spiega le somme accertate per violazione del codice della strada rapportandole a confronto negli ultimi tre esercizi ricordando che per legge il 50% di tali sanzioni è a destinazione vincolata e specifica. Esplicita l’utilizzo delle plusvalenze da alienazioni relative ancora alla cessione di azioni della società della Autostrada Brescia Padova. Argomenta in merito alle Istituzioni ricordando che sono una forma di gestione di servizi pubblici locali e che grazie all’approvazione da parte del Consiglio Comunale del Regolamento delle Istituzioni si ha uno strumento per il loro corretto funzionamento. Sottolinea con rammarico, che in base all’art. 114 del TUEL manca ancora per poter esprime un parere in merito alla efficacia, efficienza ed economicità dell’attività prestata dalle stesse di un disciplinare di servizio atto a definire le funzioni specifiche delle stesse. Aggiunge che altri enti locali si sono dotati di una carta di servizi al fine di poterne verificare l’attività, e che, di fatto, l’attività del Collegio si limita ad una mera verifica della corrispondenza dei trasferimenti del Bilancio Comunale rispetto a quanto iscritto nei singoli bilanci delle Istituzioni.

DEI ROSSI aggiunge esplicitando i pareri espressi dalle Municipalità. Sottolinea che Mestre Centro e Chirignago hanno espresso il loro parere favorevole con delle osservazioni per richieste di maggiori fondi che saranno oggetto di valutazione in una futura deliberazione di variazione di bilancio.

MAZZONETTO propone di licenziare la proposta di deliberazione in illustrazione per il Consiglio Comunale. La Commissione approva.

Alle ore 12.00, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 07-09-2006 ore 00:00
Ultima modifica 07-09-2006 ore 00:00
Stampa