Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 22-06-2006 ore 13:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Ivano Berto, Carlo Pagan, Piero Rosa Salva, Alessandro Maggioni, Fabiano Turetta, Patrizio Berengo, Silvia Spignesi, Daniele Comerci, Anna Gandini, Michele Mognato, Roberto Turetta, Maurizio Baratello, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Vittorio Pepe, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Alessandro Maggioni, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Maria Paola Miatello Petrovich (sostituisce Ivano Berto), Valerio Lastrucci (sostituisce Piero Rosa Salva), Claudio Borghello (sostituisce Patrizio Berengo), Alfonso Saetta (sostituisce Vittorio Pepe)

 

Altri presenti: Responsabile Settore Eventi Ass. Cultura, Macaluso,

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione del progetto "Venice Music Awards 2006"

Verbale

Alle ore 13.45 il Presidente Maggioni, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la riunione.

MAGGIONI: ringrazia i presenti per la loro partecipazione alla Commissione e li invita ad illustrare il progetto (punto unico dell’ordine del giorno).

TURCHI: fa sapere che inizialmente si era pensato di ripristinare la manifestazione “Gondola D’oro”, ma questa ipotesi non si e poi potuta concretizzare a causa delle notevoli difficoltà tecniche che si sarebbero dovuto affrontare. Si è pensato quindi a questa nuova manifestazione che non sarà un concorso, ma una serata a premi, un “galà” della musica leggera italiana con partecipazione ad inviti. L’obiettivo è coinvolgere la città e coprire la grave carenza di eventi di rilievo a Venezia, portandone la conoscenza anche a livello internazionale, senza assegnargli alcuna connotazione politica.

LUCI: fa presente che la RAI ha da subito gradito l’idea di portare a Venezia questo progetto. Elenca i partner, gli artisti, la conduzione e la struttura della serata. Fa sapere che uno dei premi è previsto che venga consegnato dal Sindaco. La sede del Palagalileo del Lido è stata scelta per la sua capacità di assorbire le proporzioni dell’evento e precisa che verrà comunque installato un maxischermo all’esterno. Si spera che la serata costituisca un volano per la Mostra del Cinema.

CIPRI: fa sapere che per quest’anno non è stato possibile costituire una Commissione selezionatrice, cosa che invece è prevista dal prossimo anno, per cui si è cercato di formare un cast sulle disponibilità dei vari astisti.

LUCI: è previsto un rapporto di collaborazione con Video Italia e Radio Italia, che sosterranno l’evento con spot, anche sulla città, a partire dal 1 luglio.

CIPRI: comunica infine che il premio “award” verrà scelto dal Sindaco e sarà realizzato da una importante vetreria veneziana.

MIATELLO: chiede cosa rimarrà della manifestazione “Gondola D’oro”.

LUCI: fa notare ancora che questa manifestazione aveva caratteristiche molto diverse dal loro progetto e sarebbe stato molto difficile farla rivivere.

D’ANNA: ringrazia gli organizzatori per aver pensato a questa opportunità per Venezia. Condivide l’idea di prevedere in futuro lo spettacolo anche in Piazza S. Marco. Ritiene che l’iniziativa vada sostenuta anche dal Comune di Venezia con un suo contributo.

MAZZONETTO: auspica che la manifestazione possa godere della collaborazione anche di altri Enti pubblici e ritiene che il Sindaco stesso possa farsi promotore di ciò. Sostiene la serietà e valenza del progetto per il territorio veneziano e trova sia opportuno che l’Amministrazione comunale si impegni anch’essa in termini finanziari.

BONZIO: il progetto è apprezzabile: Venezia è un palcoscenico internazionale di assoluto prestigio e merita manifestazioni di qualità. Spera che questa iniziativa possa essere sfruttata dall’Amministrazione per rilanciare quanto di buono Venezia ha da offrire in termini di energie produttive e culturali. Ricorda però che il Bilancio comunale, su questo settore, è in enorme sofferenza, quindi la questione del contributo va bene valutata.

SAETTA. Apprezza l’iniziativa per Venezia che, effettivamente, su questo versante, è stata un po’ abbandonata. Condivide l’idea di Piazza S. Marco. Auspica contributi adeguati, anche eventualmente penalizzando un po’ il Redentore.

LASTRUCCI: sostiene che già il fatto di essere a Venezia dovrebbe garantire prestigio alla manifestazione e non ritiene quindi di dover contribuire economicamente. Chiede poi il motivo per il quale è stata scelta la data del 21 luglio.

MAGGIONI: condivide la scelta di prevedere iniziative di grande qualità come queste per Venezia, ciò va visto come un primo passo e porterà senz’altro a caratterizzare maggiormente la proposta turistica della città. Troppo spesso purtroppo Venezia è un palcoscenico chiuso, è una città che affitta i propri spazi invece di esserne protagonista. Con il consenso della Commissione, si fa carico di chiedere al Sindaco la possibilità di ottenere un sostegno economico per la manifestazione.

SALVIATO: trova positiva la delocalizzazione al Lido,scelta che permette di salvaguardare il Centro Storico e consente comunque una ampia visione e partecipazione del pubblico dall’esterno. Ritiene però che ci si possa limitare alla condivisione del progetto da parte della Commissione, senza spingersi a promuovere contributi al Sindaco.

MAGGIONI: precisa che la richiesta di patrocinio, se concessa, avrebbe comunque una consistenza limitata alle disponibilità del Bilancio ma si potrebbe, nel contempo, invitare il Sindaco a prestare la dovuta attenzione all’evento.

MAZZONETTO: ritiene che a Venezia vada posta maggiore attenzione per la cultura, con conseguente necessità di adeguati finanziamenti, a carico di tutte le istituzioni locali. Chiede agli organizzatori che venga dato spazio alla venezianità all’interno della manifestazione.

D’ANNA: ritiene che non spetti certamente alla Commissione quantificare le disponibilità economiche di un eventuale contributo, ma che sia senza dubbio opportuno quantomeno segnalare al Sindaco l’esistenza e il valore della manifestazione.

MACALUSO: chiede da chi provenga la proposta di patrocinio.

MAGGIONI: riassumendo: si potrebbe comunicare al Sindaco che la Commissione è d’accordo nel concedere una qualche forma di patrocinio alla manifestazione.

TURCHI: a suo avviso il progetto dovrà essere condiviso e coinvolgere la città e le sue istituzioni. Per riportare eventi di grande levatura a Venezia è necessario ottenere sostegno e precise manifestazioni di volontà da parte degli enti locali. I costi della manifestazione sono infatti molto alti (circa 800.000 €).

LUCI: precisa che la RAI non ha concesso alcun contributo, ha solo indicato la data dell’evento, tutti i restanti oneri sono a carico dell’organizzazione, ivi compreso la ricerca degli sponsor e delle Istituzioni che possano essere interessate all’evento.

MAGGIONI: ringrazia i presenti e ribadisce l’impegno di segnalare al Sindaco la volontà della Commissione su questo argomento.

Alle ore 14.40 la riunione ha termine.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 19-07-2006 ore 00:00
Ultima modifica 19-07-2006 ore 00:00
Stampa