Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > X Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

X Commissione - Verbale

Seduta del 07-06-2006 ore 15:30
congiunta alla VII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Ivano Berto, Carlo Pagan, Alessandro Maggioni, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Giovanni Salviato, Anna Gandini, Giampietro Capogrosso, Tiziano Treu, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Franco Ferrari, Roberto Turetta, Giorgio Reato, Bruno Filippini, Michele Mognato, Maurizio Baratello, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Giovanni Azzoni, Franco Conte, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Carlo Pagan, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Patrizio Berengo, Bruno Filippini, Maurizio Baratello, Franco Conte, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Toso (sostituisce Anna Gandini)

 

Altri presenti: Vice Sindaco Michele Vianello; Assessore Mara Rumiz; Dirigente Maurizio Carlin; Funzionario Alessandro Perinelli; Funzionario Michele Dal Zin

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione "Legge Speciale per Venezia. Approvazione del bando per l'assegnazione di contributi per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche del patrimonio immobilire privato. Bando permanente anno 2006" PD 2006/1554 del 21-04-2006
  2. Esame della proposta di deliberazione "Legge Speciale per Venezia. Aggiornamernto dei criteri e delle modalità per l'erogazione dei contributi per il restauro del patrimonio immobiliare privato. Bando permanente anno 2006" PD 2006/1555 del 21-04-2006

Verbale

Il Presidente OLIBONI, di concerto con il Presidente D’Anna, alla ora 15.46, in presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Introduce sinteticamente le due proposte di deliberazione alle Commissioni congiunte. Da la parola al Vice Sindaco per l’illustrazione delle deliberazioni, documenti specifici di Legge Speciale per Venezia.

VAINELLO illustra le proposte di deliberazione al punto 1. e 2. OdG, ovvero le PD 2006/1554 e PD 2006/1555. Aggiunge che la prima deliberazione (PD 2006/1554), relativa alle barriere architettoniche, ha decorrenza immediata. Per la seconda deliberazione (PD 2006/1555) è collegata alla necessità di fare una ricognizione sulla materia, creando uno strumento, in attesa della copertura finanziaria.

Alle ore 15.48 entrano Centenaro e Mazzonetto, ed esce Guzzo.
Alle ore 15.50 entrano Filippini e Miatello. Alle ore 15.51 entra Bonzio. Alle ore 15.52 esce Mazzonetto.

RUMIZ illustra sinteticamente la prima deliberazione, un bando importante (barriere architettoniche). La seconda deliberazione riguarda gli interventi di restauro per il patrimonio immobiliare. Trattasi di altro importante bando, che interessa il patrimonio immobiliare privato. In questo settore, c’è necessità di capire dove si opera, con attente verifiche e controlli. Parla dei casi d’affittanza, che richiedono controlli.

D’ANNA e OLIBONI chiedono cosa è cambiato nel secondo bando (PD 2006/1555) rispetto al passato, e se si spiegano gli aggiornamenti che sono proposti con questa deliberazione.

CARLIN rispondendo a D’Anna e Oliboni, ricorda che le due deliberazione, in origine, eran un unico bando di Legge Speciale per Venezia, e si finanziavano perciò anche gli interventi ai servoscale, ascensori, elevatori. Ora con i due bandi si è necessariamente fatto distinzione fra gli interventi finanziabili. Si è adeguato al contesto odierno i bandi, con nuovi ed attualizzati criteri. In merito ai controlli, Carlin afferma che l’ufficio comunale Legge Speciale da sempre si è attivato per il controllo sulle pratiche di contributi abitativi (L.S.). Ci sono a disposizione 1-2 vigili per i controlli.

Alle ore 15.55 entra Berengo. Alle ore 15.56 entra Mazzonetto. Alle ore 15.58 entra Guzzo.

RUMIZ sostiene che è opportuno comunicare alla stampa che ci sono i controlli (citati prima da Carlin).

PERINELLI spiega che nel primo bando (PD 2006/1554) le novità sono sul servoscala e sugli ascensori (adeguamenti di legge). Sul secondo bando (PD 2006/1555 Restauro) è stato aggiunto un punteggio specifico per smaltire i materiali che contengono amianto e per la realizzazione di fosse settiche condominiali. Sono stati appianati i prezzi; è stato ridotto il contributo a chi supera i 150 mq.

CAPOGROSSO interviene sul punto 1. OdG. Trova positivo che sia stata fatta questa deliberazione. E’ perplesso sulle modalità del punteggio, lettera a) - b) - c), e chiede delucidazioni sulle varie modalità con cui si applica il punteggio. Gli sembra che dovrebbe essere contemplata una modalità che tuteli chi ha problemi motori. Chiede chiarimenti.

Alle ore 16.04 esce Filippini.

TOSO dice che la prima deliberazione è uno strumento abbastanza approfondito. Aver predisposto su questa materia (interventi d’abbattimento barriere architettoniche nel privato) un bando, consente di migliorarlo, ampliando gli argomenti. Spiega che ha visto alcune cose che vanno emendate sulla PD 2006/1554. Parla delle legge sulle barriere architettoniche del 1989. Parla degli edifici che sono costruiti dopo il 1989; non darebbe il contributo per le opere murarie.

VIANELLO dice che si può accogliere l’osservazione di Toso sugli edifici costruiti dopo il 1989. Resta comunque da valutare l’entità dei finanziamenti disponibili.

TOSO interviene sugli ascensori ed elevatori; nota che sta prendendo piede l’istallazione dell’elevatore. Propone di specificare nella prima deliberazione ascensore o elevatore. Fa alcune riflessioni sulle spese notarili. Interviene sul punto 8 della prima deliberazione.

Alle ore 16.12 entra Borghello. Alle ore 16.14 entra Pagan.

VIANELLO dice che Legge Speciale non permette d’avere contributi sulle spese notarili.

Alle 16.18 esce Conte.

MAZZONETTO interviene sul punto 1. OdG, specificatamente sulle percentuali relative all’handicap motorio (e per soggetti colpiti da poliomielite). Parla del Centro Storico di Venezia e dei problemi in condomini soggetti a vincoli che desiderano dotarsi d’ascensore o elevatore esterni. Parla della seconda deliberazione e dell’autocertificazione: chiede si snellisca la procedura, con un iter semplificato.

TOSO interviene sulla percentuale d’invalidità; trova sia corretto fare delle osservazioni. Ricorda però che è difficile sostituirsi agli uffici che rilasciano le valutazioni sull’invalidità (punteggi calcolati in base alla normativa vigente).

MAZZONETTO informa che presenterà un emendamento su chi il 40% di handicap.

RUMIZ dice che si dovrebbe evitare di introdurre la discrezionalità sui criteri di valutazione (punteggi).

CARLIN informa che sugli elevatori basta le dichiarazione della ditta specializzata che li installa.

TOSO cita la Legge 13 che ha permesso di inserire gli ascensori nella casistica di riferimento.

BONZIO dice che sulla prima deliberazione ha massima fiducia di quello che si è predisposto. Sulla seconda deliberazione crede che ci sia un po’ di discordanza tra l’allegato A e l’allegato B: l’attribuzione dei punteggi è diversa. Per uno sgravio pensa che sia preferibile privilegiare le prime abitazioni di residenza (art. 4 abitazioni). Sembra che la prima abitazione sia meno considerata. Fa un cenno al fatto che l’erogazione dei contributi quest’anno ha problemi particolari. Chiede che sia possibile per ottobre 2006 pensare di assegnare un punteggio di preferenza a chi ha presentato domanda di contributi entro il 2005.

Alle ore 16.30 esce Mazzonetto. Alle ore 16.32 esce Capogrosso.

MIATELLO chiede lumi sul bando della seconda deliberazione, punto 4 a pagina 5. Cita alcune esperienze dalle quali si deduce che le valutazioni (punteggi) sulla casa in cui si risiede la lasciano perplessa.

Alle ore 16.36 esce D’Anna.

RUMIZ chiarisce che si cerca di tutelare chi ha un’unica casa. Come Amministrazione Comunale si deve privilegiare chi abita a Venezia in un’unica casa di proprietà, o che affitta alloggi a canone concordato.

CARLIN spiega che il punto 4 (seconda deliberazione) può incentivare il controesodo. Parla della multiproprietà.

MIATELLO manifesta ancora la sua perplessità per un’esperienza personale in merito ai contributi di Legge Speciale, esperienza che le lascia delle perplessità. Parla di come risolvere in Centro Storico il problema delle fosse settiche.

Alle ore 16.44 esce Bonzio.

Il Presidente OLIBONI, in assenza di altri interventi, propone di licenziare le due deliberazioni all’ordine del giorno in discussione. Ottenuto l’assenso della maggioranza dei Consiglieri, invia in Consiglio Comunale per la discussione la PD 2006/1554 e la PD 2006/1555. Ringrazia gli Assessori ed i tecnici presenti, e dichiara conclusa la seduta alle ore 16.50.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 19-07-2006 ore 00:00
Ultima modifica 19-07-2006 ore 00:00
Stampa