Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 25-05-2006 ore 10:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Alfonso Saetta, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Claudio Borghello, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Vice Sindaco Michele Vianello, Direttore Piero Dei Rossi, Dirigente Vincenzo Scarpa

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione della proposta di deliberazione PD 1569 del 24 / 4 / 2006: Approvazione del rendiconto del Comune di Venezia per l'esercizio finanziario 2005

Verbale

Alle ore 11.00, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

MAZZONETTO ricorda ai componenti delle Commissioni, che in data 22 Maggio 2006 è stata inviata ai presidenti delle XI^ Commissioni Consiliari, una lettera per predisporre delle riunioni di approfondimento per l’esame della proposta di deliberazione relativa al Rendiconto per l’esercizio finanziario 2005.

DEI ROSSI illustra la proposta di deliberazione soffermandosi a specificare tutti gli allegati presenti e la loro finalità rappresentativa. Aggiunge che sono presenti anche le 8 Deliberazioni relative alle Istituzioni salvo quella relativa all’Istituzione IL BOSCO che ha iniziato la sua attività nel corso dell’anno 2006. Argomenta in merito all’avanzo di amministrazione per l’esercizio 2005 specificando le distinzioni tra fondi non vincolati, una cui parte è già stata applicata per il bilancio di previsione 2006, fondi vincolati di cui una parte per accantonamento per svalutazione crediti e per trasferimento al Commissario Governativo per il moto ondoso, e per spese in conto capitale. Conclude specificando la consistenza e le differenze dei residui attivi e passivi del Comune di Venezia

Alle ore 11.20 entra il consigliere Claudio Borghello ed esce il consigliere Paolino D’Anna.

SCARPA illustra le caratteristiche dell’indebitamento del Comune di Venezia, specificando tra mutui e prestiti obbligazionari. Ricorda come nel corso dell’anno 2005, il Comune di Venezia ha provveduto ad emettere due prestiti obbligazionari per la copertura degli investimenti previsti nel Bilancio di previsione.

Alle ore 11.30 entra il consigliere Giacomo Guzzo.

MAZZONETTO chiede dei chiarimenti in merito agli importi relativi all’occupazione del suolo pubblico ed alla pubblicità.

SCARPA risponde specificando le distinzioni tra l’attività di accertamento e l’iscrizione a ruolo coattivo, e che la percentuale di non riscossione è molto bassa, concedendo in alcuni casi la possibilità di rateizzazione quando si verificano i presupposti per la sua concessione.

MAZZONETTO domanda in merito alla situazione del Casinò di Venezia e dei suoi incassi confrontandoli con gli anni precedenti.

VIANELLO risponde che rispetto all’anno 2004, considerato come anno record per le entrate del Casinò di Venezia, nel corso del 2005 non si sono verificate le entrate da giochi previste considerando il trend negativa che hanno subito tutti i Casinò italiani. Aggiunge che nel rispetto dei vincoli stabili dal patto di stabilità, ci potrebbero essere dei problemi se l’andamento delle entrate fosse diverso, e si dovrebbe modificare la convenzione in atto con la casa da gioco.

DEI ROSSI specifica che contestualmente alle minori entrate si è provveduto a ridurre anche il compenso alla società.

GUZZO chiede specifiche sull’avanzo di amministrazione dell’esercizio finanziario 2005.

DEI ROSSI rispiega la composizione dell’avanzo di amministrazione ricordando comunque che quasi la totalità dell’avanzo relativo a fondi non vincolati è stato applicato nel bilancio di previene 2006.

BORGHELLO chiede in merito all’ordine dei lavori, e alle future riunioni di commissione

MAZZONETTO risponde che si prevede un passaggio con le altre commissioni consiliari per esaminare nello specifico le diverse direzioni di competenza, oltre ad una riunione finale per esaminare i pareri delle Municipalità e del Collegio dei Revisori.

CAPOGROSSO interviene in merito al conto del Patrimonio, e chiede chiarimenti sulla voce “ crediti verso utenti di beni patrimoniali “ e su “ crediti da alienazioni patrimoniali “

DEI ROSSI risponde che verranno verificati i relativi importi e verrà data una risposta specifica nella prossima riunione.

MIATELLO argomenta sulla difficoltà dei consiglieri di capire quanti e quali programmi hanno trovato realizzazione rispetto al Bilancio di Previsione.

VIANELLO aggiunge che l’anno 2005, è un anno particolare e non indicativo, dato che si è continuata di fatto l’attività amministrativa precedente, e che i buoni risultati dell’Amministrazione si potranno verificare analizzando a consuntivo l’anno 2006 dato che è di completa gestione di questa amministrazione. Aggiunge che negli allegati alla proposta di deliberazione c’è la relazione illustrativa dei Direttori Centrali.

BONZIO condivide che l’analisi dell’anno 2005 è di fatto “a cavallo“ tra due amministrazioni, e aggiunge che in sede di approvazione del Bilancio di Previsione 2006 c’era stata una richiesta per trovare i fondi per la manutenzione e il restauro delle case.

VIANELLO risponde che oggi verranno esaminate dalla Giunta due proposte di deliberazioni relative ai moduli per i bandi di Legge Speciale, specificando che purtroppo mancano le risorse.

Alle ore 12.00, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 07-09-2006 ore 00:00
Ultima modifica 07-09-2006 ore 00:00
Stampa