Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VII Commissione - Verbale

Seduta del 23-05-2006 ore 12:00
congiunta alla IV Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Maria Paola Miatello Petrovich, Ivano Berto, Alessandro Maggioni, Giorgio Chinellato, Anna Gandini, Roberto Turetta, Maurizio Baratello, Bruno Lazzaro, Giorgio Reato, Bruno Filippini, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Danilo Corrà, Alfonso Saetta, Franco Conte, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Michele Zuin, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Alessandro Maggioni, Giorgio Chinellato, Anna Gandini, Bruno Lazzaro, Bruno Filippini, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Assessore Mara Rumiz, Assessore Sandro Simionato, Direttore Luigi Bassetto, Dirigente Vittorino Favaretto, Funzionario Vesta Dino Palamenghi.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione:"Approvazione progetto definitivo per la "Costruzione dell'impianto di sollevamento per acque reflue in località Chirignago via Oriago" con realizzazione manufatto di servizio ai sensi dell'art. 8 comma 3 delle N.T.G.A. del P.R.G., dichiarazione di pubblica utilità, partecipazione al procedimento e decisione sulle osservazioni- art.16 DPR 327/2001". PD n. 237/06

Verbale

Alle ore 12.15 il presidente Ezio Oliboni di concerto con il presidente Valerio Lastrucci, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola all’assessore Simionato per l’illustrazione del punto all’ordine del giorno.

SIMIONATO ricorda che la progettazione della centrale risale ad alcuni anni fa; per difficoltà procedurali relative agli espropri solo oggi l’Amministrazione può procedere alla realizzazione. Co la dichiarazione di pubblica utilità e conseguente esproprio si può concludere l’attivazione delle condotte della fognatura attese da anni dai residenti. Le osservazioni sono state controdedotte e una presentata da un privato riguardava il possibile deprezzamento di un’area limitrofa di sua proprietà. Tale area è vincolata a zona agricola e non è prevista alcuna variazione.

LASTRUCCI entra nel merito di un elaborato grafico allegato alla proposta di deliberazione suggerendo che la recinzione prevista venga spostata ulteriormente dal ciglio del fossato in previsione di un diverso valorizzazione della viabilità di via Oriago.

PALAMENGHI spiega che la recinzione prevista è leggera e che la superficie dell’impianto è carrabile.

CENTENARO chiede se è pervenuto il parere della municipalità

MAZZONETTO chiede le motivazioni per le quali è stata decisa quella localizzazione.

SIMIONATO dichiara che la centrale di sollevamento servirà una conduttura già realizzata e che non è previsto il parere della municipalità anche se il provvedimento era già stato affisso all’albo della municipalità di Chirignago.
OLIBONI chiede esplicitamente ai tecnici qual’è la procedura da seguire per non far procedere la Commissione in atti non conformi alle norme ed ai regolamenti.

CENTENARO propone di licenziare il provvedimento se non è obbligatorio il parere della municipalità e di informare la municipalità.

BERTO prende atto che la discussione in essere riguarda il punto già toccato in occasione dell’esame del nuovo regolamento delle municipalità e che sarà sicuramente definito.
Alle ore 12.25 esce il consigliere Lastrucci.

RUMIZ si dichiara d’accordo per informare la municipalità, se fossero presentate delle osservazioni ne prenderemo atto.
Alle ore 12.30 entrano i consiglieri Maggioni e Berengo

BONZIO fa presente che la Segreteria Generale non ha segnalato alcuna anomalia o necessità di integrazioni e quindi si può tranquillamente desumere che il provvedimento è perfetto e che il problema posto dal consigliere Berto sarà giustamente trattato in sede di discussione del regolamento delle municipalità.
Alle ore 12.35 entrano i consiglieri Borghello e Lastrucci.

LASTRUCCI legge il testo dell’articolo 23 dello statuto e riferisce il suggerimento del vicesegretario generale di riesaminare la proposta di deliberazione dopo aver informato la municipalità.

FAVARETTO spiega ai commissari perchè non è necessario acquisire il parere della municipalità e soprattutto che il provvedimento non costituisce variante al Piano Regolatore Generale.

CHINELLATO propone di licenziare il provvedimento se non è prevista l’acquisizione di pareri diversi da quelli già emessi.

LAZZARO fa presente che la popolazione residente attende da anni quest’opera e sta pagando degli oneri impropri proprio per l’assenza della centrale di sollevamento.

OLIBONI prende atto degli interventi e propone ai consiglieri di licenziare il provvedimento e contemporaneamente invita gli assessori a rendere nota la cosa alla municipalità.

CENTENARO dichiara anome del gruppo di Forza Italia il voto favorevole al provvedimento.

MAZZONETTO chiede che il provvedimento venga licenziato in illustrazione in Consiglio.

Alle ore 12.45 il presidente Oliboni preso atto della volontà dei consiglieri propone di licenziare la proposta di deliberazione in illustrazione in Consiglio comunale.
La commissione approva.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 02-10-2006 ore 00:00
Ultima modifica 02-10-2006 ore 00:00
Stampa