Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IX Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IX Commissione - Verbale

Seduta del 24-05-2006 ore 17:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Ivano Berto, Carlo Pagan, Alessandro Maggioni, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Patrizio Berengo, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Anna Gandini, Michele Mognato, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Ivano Berto, Giorgio Chinellato, Patrizio Berengo, Anna Gandini, Bruno Filippini, Fabio Toffanin, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Assessore Giuseppe Bortolussi, Direttore Andrea Del Mercato, Dirigente Sandro Giuffrida, Funzionario Emilio Scarpa, Funzionario Paolo Zortea, Delegato della Municipalità di Mestre Centro Stefano Sinatora, Delegato della Municipalità di Favaro Angelo Larede

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Proseguimento dell'esame della proposta di deliberazione PD 3856 del 7/11/2005: Piano del Commercio su Aree Pubbliche e modifica del Regolamento approvato con delibera di C.C. n. 49/04

Verbale

Alle ore 17.00, il Presidente della IX Commissione Consiliare, Giorgio Chinellato, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

CHINELLATO spiega ai commissari che la riunione di oggi è stata convocata per sentire i pareri e le osservazioni espressi delle Municipalità della terraferma in merito al piano del Commercio; la prossima settimana la commissione si riconvocherà con le Municipalità di Venezia ed Isole che nella precedente riunione non avevano partecipato concludendo le commissioni per le analisi specifiche delle diverse particolarità.

LEREDE illustra il parere favorevole con osservazione espresso con la deliberazione nr. 6 del 21 Febbraio 2006 del Consiglio di Municipalità di Favaro Veneto che sottolinea la volontà di istituire in località Campalto un mercato rionale

Alle ore 17.10 esce il consigliere Paolino D’Anna.

SINATORA illustra il parere favorevole con osservazione espresso con la deliberazione nr. 12 del 7 Marzo 2006 del Consiglio di Municipalità di Mestre Centro che esprime l’osservazione in merito ad una valutazione / esame di una diversa collocazione del Mercato rionale di Parco Ponci per risolvere i problemi legati alla viabilità, all’accesso ai passi carrabili dei residenti e al posizionamento in prossimità della scuola Vecellio. Aggiunge che condivide l’eliminazione del mercato di Via Bissuola che di fatto non ha mai funzionato.

BORTOLUSSI risponde che è intenzione dell’Amministrazione Comunale trasferire il mercato di Mestre da Parco Ponci in Piazza XXVII Marzo ( Piazza Barche ) quando sarà ultimato il processo di riqualificazione dell’area. Aggiunge che sono in atto anche le riunioni finali per trovare una soluzione agli spostamenti dei banchi in merito ai lavori del Tram. Sul mercato sperimentale di Campalto, ricorda che è previsto nel piano una sua sperimentazione, anche se attualmente persistono delle indecisioni su dove posizionarlo e che stanno proseguendo gli incontri con la Municipalità e le Associazioni come ad esempio Campalto Viva.

BONZIO constata che l’attuale piano, con le relative modifiche, non ha ripercussioni sui lavori del Tram specie a Marghera in Piazza Mercato. Argomenta in merito al mercato di Campalto, che esso svolgerebbe una funzione sociale di aggregazione oltre che di calmierare i prezzi locali per i residenti; auspica pertanto la massima concertazione tra Municipalità, Associazioni e Comitati di cittadini per trovare una risposta adeguata.

BORTOLUSSI ricorda che nel piano del Commercio è prevista la sperimentazione del mercato di Campalto con una deliberazione di Giunta. Afferma che verranno effettuati degli incontri tecnici con la Municipalità per risolvere nel più breve tempo possibile la situazione.

BERTO argomenta in merito al Mercato di Campalto relativamente ai problemi legati alla frammentazione della zona e alla sua possibile collocazione. Annuncia che presenterà un emendamento per la modifica dell’allegato A per prevedere la collocazione di un posteggio di vendita di fiori nei pressi del Cimitero di Campalto.

BORTOLUSSI chiede in merito allo spazio disponibile per un nuovo posteggio

BERTO risponde che lo spazio è quello in prossimità del parcheggio

Alle ore 17.30 escono i consiglieri Giacomo Guzzo e Sebastiano Bonzio.

CAVALIERE argomenta il fatto che i consiglieri contribuiscono all’attività del Comune facendo anche da tramite alle richieste dei cittadini sulle loro diverse problematiche, e tal fine auspica che non ne venga ridotta la loro funzione, anche nei confronti dei consiglieri di opposizione. Chiede chiarimenti in merito alla soluzione per il passaggio dei cantieri del Tram per il mercato di Marghera.

CHINELLATO osserva che la stessa Municipalità di Marghera, non presente con suoi rappresentanti alla riunione, non ha espresso nessuna osservazione in merito.

BORTOLUSSI in merito alla situazione del Mercato di Marghera ritiene di dover procedere con l’approvazione del Piano del Commercio, e che seguiranno gli incontri con la Municipalità di Marghera e le associazioni al fine di decidere definitivamente lo spostamento di quali posteggi. Illustra la proposta di spostamento dei posteggi con la loro destinazione.

MAZZONETTO chiede chiarimenti in merito alle osservazioni della Municipalità di Chirignago Zelarino e al futuro parcheggio sotterraneo in Parco Ponci.

FILIPPINI argomenta sul lavoro complesso da svolgere in merito all’approvazione del Piano del Commercio, anche in seguito alle osservazioni migliorative che vengono via via presentate. Interviene in merito alla situazione di Viale S. Marco, non sufficientemente provvista di negozi e con una realtà abitativa tendenzialemente anziana, suggerendo la possibilità di creare un mercato rionale che favorisca la funzione sociale.

Alle ore 17.45 escono i consiglieri Alberto Mazzonetto, Saverio Centenaro e Antonio Cavaliere e il presidente IX Commissione Consiliare, Giorgio Chinellato constatata la mancanza del numero legale dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 17-07-2006 ore 00:00
Ultima modifica 17-07-2006 ore 00:00
Stampa