Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IX Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IX Commissione - Verbale

Seduta del 24-05-2006 ore 15:30
congiunta alla V Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Ivano Berto, Alessandro Maggioni, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Anna Gandini, Michele Mognato, Roberto Turetta, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Giovanni Azzoni, Franco Conte, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Carlo Pagan, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Anna Gandini, Bruno Filippini, Fabio Toffanin, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Assessore Giuseppe Bortolussi, Direttore Andrea Del Mercato, Dirigente Sandro Giuffrida, Dirigente Oscar Girotto, Funzionario Emilio Scarpa, Delegato della Municipalità di Mestre Centro Stefano Sinatora, Delegato della Municipalità di Favaro Angelo Lerede, Giuseppe Pulvirenti e Gruppo di Cittadini

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Proseguimento dell'esame della proposta di deliberazione PD 4883 del 27/12/2005: Adeguamento della deliberazione di Consiglio Comunale n. 47/2003 ad oggetto "Legge regionale 9 agosto 1999, n. 37 - art. 11. Criteri per l'insediamento di medie strutture di vendita e adozione della variante al P.R.G. ai sensi dell'art. 50, 4° comma, L.R. 61/85" al disposto della legge regionale n. 15 del 13 agosto 2004 ed adozione della relativa variante al PRG ai sensi dell'art. 5 comma 4° L.R. 61/1985

Verbale

Alle ore 15.55 il presidente della IX Commissione Consiliare, Giorgio Chinellato, di concerto con il presidente della V Commissione Consiliare, Saverio Centenaro, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

Alle ore 15.56 la seduta viene sospesa e ripresa alle ore 16.30 con la verifica del numero legale dove risultano presenti i consiglieri Paolino D’Anna, Carlo Pagan, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Giorgio Chinellato, Anna Gandini, Bruno Filippini, Fabio Toffanin, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Alberto Mazzonetto e Sebastiano Bonzio.

CHINELLATO ricorda ai commissari che a questa riunione sono stati invitati i rappresentanti delle Municipalità della Terraferma, e la prossima settimana si svolgerà a Venezia la stessa riunione con i rappresentanti del Centro Storico e Isole per meglio approfondire le diverse problematiche.

BORTOLUSSI ricorda che nella precedente riunione era emersa una divergenza d’opinione in merito alla realizzazione di una media struttura di vendita nella zona di S. Pietro di Castello e Sant’Elena che sarà oggetto di uno specifico incontro di commissione la prossima settimana.

LEREDE illustra il parere favorevole con osservazioni espresso con la deliberazione nr. 17 del 10 Maggio 2006 del Consiglio di Municipalità di Favaro Veneto e le relative osservazioni in merito all’area AEV di Dese

BORTOLUSSI aggiunge che tali osservazioni riguardano un ragionamento di carattere generale e su altre problematiche diverse rispetto alla proposta di deliberazione che però riscuotono un timore all’interno della popolazione cittadina.

MAZZONETTO chiede chiarimenti in merito alla divisione del Comune di Venezia in macro aree rispetto alla possibilità, e ai relativi effetti, di un'unica aree per tutto il territorio comunale.

BORTOLUSSI risponde che la scelta di divisione è stata fatto in base ad un criterio di riequilibrio tra il numero di negozi di vicinato e di quelli di medie strutture. In centro storico la presenza di negozi di vicinato è notevole e la realizzazione di un’unica area avrebbe concesso, in base all’indice di equilibrio, la possibilità di espandersi a Mestre per le medio-grandi strutture di vendita con il rischio nel futuro che sparirebbero le piccole strutture di vendita. La suddivisione in aree è stata fatta proprio per tenere fermo il numero delle medie strutture di vendita a Mestre.

PULVIRENTI illustra alle commissioni consiliari la particolare situazione, sua e di altri cittadini, di proprietari di negozi siti nell’area Terraglio 1, acquistati anni fa, che attendono dal Comune di Venezia il rilascio della licenza che non avviene perché in contrasto con la normativa Regionale.

CHINELLATO ricorda che tale problematica non è all’ordine del giorno della riunione di commissione perché riguarda un’altra serie di problematiche diverse.

BORTOLUSSI risponde che sono in corso confronti con la Regione Veneto al fine di chiedere di poter cambiare la normativa regionale in materia. Attualmente il Comune di Venezia applica tale normativa, e a supporto cita i ricorsi al TAR vinti dal Comune contro i proprietari che lamentavano la lesione dei loro diritti di proprietà. Aggiunge che è a conoscenza dei danni economici per i singoli operatori, ma che l’interesse della collettività è maggiore e non appena verrà approvata una modifica alla Legge Regionale, si adeguerà

SINATORA comunica che la Municipalità di Mestre Centro esprimerà a breve il parere in merito alla proposta di deliberazione.

CHINELLATO ricorda ai commissari che il 31 Maggio a Venezia si svolgerà la stessa riunione con i rappresentanti delle Municipalità di Venezia ed Isole e che l’assessore Bortolussi sarà assente perché impegnato in una riunione in merito all’ordine pubblico di Via Piave.

Alle ore 16.50, il presidente della IX Commissione Consiliare, Giorgio Chinellato, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 17-07-2006 ore 00:00
Ultima modifica 17-07-2006 ore 00:00
Stampa