Seduta del 11-05-2006 ore 10:30
Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Michele Mognato, Roberto Turetta, Giorgio Reato, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Franco Conte, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin
Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Toffanin, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Claudio Borghello (sostituisce Tobia Bressanello)
Altri presenti: Direzione della Soc. VEGA, Delegato della Municipalità di Marghera, Dirigente Mobilità Carlo Andriolo, Dirigente Viabilità Roberto Perissinotto, Funzionario Urbanistica Ernesto Verni
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 10.45 il Presidente CENTENARO, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la
seduta. Invita l’ing. Cagnin ad illustrare il progetto in ordine del giorno.
CAGNIN: illustra il progetto relativo al Piano di Recupero, attraverso l’ausilio di un audiovisivo. Fa rilevare le difficoltà ad operare in un’area mista residenziale-produttiva, con problemi legati sostanzialmente alla viabilità, in particolare per l’accesso all’area. Illustra le soluzioni viaria proposta dal piano.
MAZZONETTO: chiede se i problemi di viabilità coinvolgano anche l’area e l’indotto della Fincantieri.
Alle ore 11.45 la Commissione si reca in sopralluogo presso l’area esterna del Parco Scientifico Tecnologico, visionando il percorso previsto per la nuova viabilità, nonché l’area oggetto di Piano di Recupero.
Alle ore 12.15 il sopralluogo ha termine.
CENTENARO: fa notare che la viabilità è esterna al perimetro di competenza del Piano e chiede di capire perché non sia possibile utilizzare Via delle Industrie, che dovrebbe essere una strada comunale, il cui benefico invece è esclusivo per la Fincantieri che la usa come parcheggio esterno.
PERISSINOTTO: precisa che effettivamente la strada è comunale a senso unico, ma i problemi sono legati al passo carraio per i mezzi della Fincantieri.
LASTRUCCI: sostiene che, se le auto parcheggiate sono dei dipendenti della Fincantieri, evidentemente bisognerà trovare una soluzione alternativa per poter utilizzare la strada. Chiede poi in quali termini sia previsto l’utilizzo a doppio senso della strada.
OLIBONI: fa notare che la strada è anche utilizzata dai mezzi pesanti che si dirigono verso l’autostrada.
ANDRIOLO: comunica che in sede di Conferenza dei Servizi era stata proposta la fattibilità di un percorso ciclabile su Via dei Petroli. È sopraggiunto poi il problema della previsione di aumento del traffico ferroviario comunicataci dalla soc. RFI.
LASTRUCCI: a suo parere esiste anche la possibilità di attuare il doppio senso anche nel tratto verso Marghera, bisognerà però verificare la possibilità di realizzare un parcheggio servito da mezzi navetta a favore dei lavoratori della Fincantieri, nonché incentivarli all’uso dei mezzi pubblici, cosa che sarebbe opportuno che gestisse il “mobility manager”.
FERRARI: fa notare che la Fincantieri possiede già un parcheggio interno per i propri dipendenti e che le auto esterne appartengono ai dipendenti delle imprese esterne.
BORGHELLO: comunica che le FFSS, dal 28 giugno, apriranno la linea Mestre-Molo A, con la previsione di un passaggio a livello in Via delle Industrie, cosa che creerà gravi problemi di fluidità del traffico e che suggerisce di non prevedere un doppio senso di marcia in questo tratto.
LASTRUCCI: riguardo al collegamento Venezia- Mestre, invita a premere politicamente sulla soc. Veneto Strade affinché preveda che la SSR 11, in questo tratto, diventi una traversa interna
PAGAN: ritiene che questo asse stradale debba rientrare all’interno delle competenze comunali per consentire la permeabilità tra le varie zone.
CENTENARO: il punto 1) viene inviato in Consiglio Comunale con discussione. Ritiene che potrà essere prevista in futuro una riunione specifica della Commissione Viabilità e Mobilità, che tratti le problematiche relative agli aspetti viari connessi a questo piano.
Alle ore 12.35, la riunione ha termine.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |