Seduta del 08-05-2006 ore 17:00
Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Michele Mognato, Roberto Turetta, Giorgio Reato, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Franco Conte, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin
Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Valerio Lastrucci, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Roberto Turetta, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello (sostituisce Tobia Bressanello)
Altri presenti: Assessore Gianfranco Vecchiato, Dirigente Sandro Mattiuzzi, Funzionario Marino Zegna, Municipalità: Vettorello, Rosteghin
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 17.20 il Presidente CENTENARO, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
CENTENARO: propone la trattazione di una proposta di deliberazione non iscritta all’ordine del giorno (P.D. 1669 del 4.5.06 — Variante parziale al PRG relativa all’area di Via Gobbi (art. 48, comma 7bis, L.R. 11/04 ex art. 50 comma 9 L.R. 61/85) — Adozione), la cui approvazione è urgente. La Provincia si è già espressa e le Municipalità si esprimeranno in settimana.
ZEGNA: illustra: l’incremento della richiesta di servizi nell’area di Favaro ha generato la necessità di procedere ad un cambio di destinazione d’uso di questa area che era destinata ad “attrezzature per la mobilità”, prevedendovi il nuovo Distretto Socio Sanitario. Non è prevista alcuna variazione dei dati dimensionali; i privati realizzeranno il 50% della viabilità.
MURER: sottolinea l’importanza e priorità della deliberazione, che va a coprire un ritardo sulle problematiche legate a questo aspetto. L’operazione è stata pianificata in accordo con l’ASL, il Sindaco, la Municipalità ed i privati.
CAPOGROSSO: fa notare la non coincidenza di territorio tra i distretti sanitari e le Municipalità, in questo caso viene coinvolta anche Mestre Centro. Auspica un parere rapido delle Municipalità. Chiede quanto parcheggio verrà realizzato e se questa variante segua i tempi della vecchia o della nuova Legge regionale.
TURETTA R.: ritiene che non si possa discutere ora in questa Commissione di scelte che partono da molto lontano ed effettuate in accordo con le Municipalità, sulle quali possiamo solo riflettere.
BERTO: la struttura è attesa da tempo nel territorio e la condivisione di questa scelta risale ad accordi con l’ASL ed i Comuni limitrofi a Favaro del luglio 2003. propone l’invio in Allegato A.
VETTORELLO: sostiene che l’area venga così recuperata in modo funzionale per le esigenze del territorio, con una scelta che sintetizza la volontà di tutti i soggetti coinvolti. Annuncia che la Municipalità voterà il provvedimento mercoledì sera.
BONZIO: ritiene l’area idonea per il progetto e propone l’Allegato A.
MAZZONETTO: chiede una ulteriore illustrazione sul dimensionamento e il motivo del richiamo in deliberazione dell’aera di Via Ulloa.
ZEGNA: afferma che la superficie lorda di pavimento non cambia e che vi sono invece maggiori quantità di standard secondari. Il parcheggio è dimensionato in base alle necessità della struttura sanitaria. La Legge regionale prevede che il calcolo del dimensionamento venga aggiornato per ogni singolo strumento urbanistico, in modo da non superare lo 0,5% della popolazione residente nel Comune.
MAZZONETTO: vista l’urgenza concorda con l’invio in Allegato A.
MURER: sostiene che non vi sia nessuna perplessità da parte delle Municipalità sulla competenza territoriale dei distretti socio sanitari.
VECCHIATO: sottolinea l’impegno degli uffici su questo provvedimento, la cui scelta è collegata a quella dell’area dell’ex Ospedale. Verrà tenuto in considerazione l’aspetto della qualità architettonica del manufatto.
CENTENARO: dispone per l’invio della proposta di deliberazione non iscritta all’ordine del giorno in Consiglio Comunale con parere favorevole all’unanimità (Allegato A), con la richiesta che venga iscritta per lunedì prossimo.
Ore 17.55
Punto 1): fa presente che il parere della Municipalità non è ancora disponibile, lo sarà probabilmente dal giorno 11 maggio, pertanto oggi la Commissione si limiterà a sentire l’illustrazione del tecnico.
LASTRUCCI: chiede che l’illustrazione di questi provvedimenti avvenga in modo congiunto con la Municipalità, in modo da risparmiare tempo.
CENTENARO: verrà tenuto presente il suggerimento per il futuro.
MATTIUZZI: illustra. Comunica che in Giunta è stata concordata una modifica al progetto che riguarderà lo strumento urbanistico, vincolando l’agibilità dei fabbricati al blocco dell’immissione su Via Risorgimento, con la ricerca di una viabilità alternativa, della quale dovranno farsi carico i soggetti realizzatori del PEEP.
VECCHIATO: precisa che in Giunta la deliberazione ha inizialmente generato alcune valutazioni che ne hanno suggerito il ritiro e successiva riproposizione con modifiche viarie concordate con gli operatori e con l’Ufficio della Viabilità. Sottolinea l’importanza dell’aspetto “social housing” contenuto nel piano.
ROSTEGHIN: esprime le preoccupazioni della Municipalità relative alla viabilità, agli elettrodotti e alle altezze degli edifici.
SALVIATO: ritiene utile avere una visione più ampia degli aspetti della grande viabilità che incidono sul territorio comunale.
MAZZONETTO: chiede un approfondimento dello studio “SC2” su riscaldamento centralizzato.
CENTENARO: il punto 1) viene rinviato pertanto ad una riunione successiva al parere della Municipalità.
Alle ore 18.20 la riunione ha termine.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |