Seduta del 04-04-2006 ore 15:00
Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Michele Mognato, Roberto Turetta, Giorgio Reato, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin
Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Fabio Muscardin, Roberto Turetta, Franco Conte, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello (sostituisce Franco Ferrari), Silvia Spignesi (sostituisce Tobia Bressanello), Bruno Lazzaro (sostituisce Giorgio Reato)
Altri presenti: Assessore Gianfranco Vecchiato, Direttore Giovanni Battista Rudatis, Delegato Municipalità Mestre Ovest Fabio Colla, Dirigente Carlo Andriolo, Funzionario Luca Barison, Funzionario Guerrino Canziani
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 15.30 il Presidente CENTENARO, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
CENTENARO: fa presente che la Municipalità di Mestre Ovest ha chiesto di affrontare gli argomenti di cui ai punti 1) e 2) in una riunione da effettuare presso la sede della Municipalità. Da parte della Commissione nulla osta ad accogliere la richiesta della Municipalità, purchè i consiglieri garantiscano il numero legale (ricorda le difficoltà in questo senso dell’ultima riunione di Commissione nella Municipalità di Favaro). Chiede alla Commissione se accogliere la richiesta di interventi di due cittadini. La Commissione concorda.
CAPOGROSSO: conferma che anche il suo gruppo ha ricevuto sollecitazioni in questo senso da parte della Municipalità. Concorda sulla opportunità di sentire i cittadini presenti per 3 minuti e fa sapere però che poi i consiglieri del suo gruppo dovranno lasciare la Commissione per partecipare ad un’altra riunione.
BONZIO: visto che i consiglieri della Margherita lasceranno la Commissione, propone di concedere ai cittadini per i loro interventi più di tre minuti.
MAZZONETTO: evidenzia come in più occasioni sia stata l’opposizione a garantire il numero legale nelle Commissioni e trova sia politicamente scorretto che la Margherita attui questo metodo di lavoro. Afferma che la maggioranza in realtà non è in grado di dare risposta a questo e ad altri problemi.
D’ANNA: afferma che il suo gruppo non si sottrae a nulla e nessuno, va dato atto che i consiglieri della Margherita partecipano sempre ai lavori delle Commissioni. In questo caso la proposta di rinvio è motivata dall’accoglimento di una specifica richiesta della Municipalità. Invita a non strumentalizzare la vicenda, anche in vista delle prossime elezioni.
TURETTA R.: precisa che la maggioranza ha le idee ormai chiare su questa vicenda e non ha alcun problema ad affrontare la discussione in qualsiasi sede.
CENTENTARO: punto 4): segnala che attualmente ci sono 33 proposte di deliberazione giacenti in V Commissione e altre ne perverranno a breve. Alcune di queste poi sono varianti che richiedono un particolare approfondimento in Commissione. Senza voler fare forzature, vuole però capire quale sia la disponibilità e l’impegno da parte dei consiglieri di Commissione per i prossimi mesi di lavoro.
CAPOGROSSO: ritiene indispensabile prevedere un calendario dei lavori della Commissione per i prossimi mesi.
TOSI: (Rappresentante comitato no ai campi nomadi nei centri abitati): illustra le problematiche relative alla previsione di realizzare un nuovo campo nomadi in Via Vallenari. Comunica che si sta procedendo ad una raccolta di firme per scongiurare tale ipotesi. Viene consegnato un documento del comitato che viene depositato agli atti della Segreteria di Commissione.
PERES.: (Comitato contro lo spostamento del canile di S. Giuliano a Dese): presenta la situazione del canile di S. Giuliano, per il quale si chiede il mantenimento, precisando che non è una struttura degradata, anche se necessita di qualche intervento di manutenzione. Fa sapere che è stata effettuata una raccolta di circa 20.000 firme. Viene consegnato un documento del comitato che viene depositato agli atti della Segreteria di Commissione.
CENTENARO: fa sapere che la questione del canile investe la competenza della X Commissione e invita pertanto il Presidente D’Anna a farsi carico di prevedere eventualmente una riunione su questo tema. A suo avviso la decisione della Giunta di prevedere il canile a Dese disattende la volontà della cittadinanza.
I punti 1) e 2) vengono rinviati ad una riunione da effettuarsi presso la Municipalità di Chirignago – Zelarino, il giorno giovedì 13 aprile.
Il punto 3) viene rinviato per mancanza del numero legale.
Alle ore 16.00 la riunione ha termine.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |