Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IX Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IX Commissione - Verbale

Seduta del 29-03-2006 ore 15:00
congiunta alla VI Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Ivano Berto, Carlo Pagan, Piero Rosa Salva, Alessandro Maggioni, Fabiano Turetta, Patrizio Berengo, Silvia Spignesi, Daniele Comerci, Anna Gandini, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Michele Mognato, Roberto Turetta, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Giovanni Azzoni, Vittorio Pepe, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Ivano Berto, Patrizio Berengo, Daniele Comerci, Anna Gandini, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Franco Ferrari, Roberto Turetta, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Bruno Lazzaro (sostituisce Maurizio Baratello)

 

Altri presenti: Assessore Giuseppe Bortolussi, Gruppo di lavoro sul Settembre Mestrino Stefano Pillinini, Michela Magnanini, Angela Fiorella, Laila Zizola, Delegato Municipalità Marghera Lorenzo Lugato, Delegato Municipalità Chirignago-Zelarino Gianni Di Stefano, Assiste il consigliere Giampietro Capogrosso

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Programmazione Settembre Mestrino

Verbale

Alle ore 15.25, il Presidente della VI Commissione Consiliare, Roberto Turetta, di concerto con il Presidente della IX Commissione Consiliare, Giorgio Chinellato, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

TURETTA ricorda che l’anno scorso la commissione cultura aveva effettuato una riunione sul programma del Settembre Mestrino a Luglio quando gli eventi erano già stati programmati e definiti, e a tal fine si è deciso di convocare la commissione congiuntamente con le attività produttive per discutere e prevedere meglio l’organizzazione della manifestazione. Aggiunge che in passato svolgeva un ruolo di coordinamento e di gestione la segreteria del Prosindaco, e da quest’anno la gestione è passata alla Municipalità di Mestre Centro.

Alle ore 15.35 entra il consigliere Alberto Mazzonetto.

BORTOLUSSI afferma che gli uffici competenti stanno lavorando per la predisposizione delle manifestazioni attinenti al Settembre Mestrino. Comunica che stanno valutando la possibilità di istituire circa 5 giornate di apertura serale per i negozi fino alle 23 al fine di rianimare il centro di Mestre, oltre a future possibilità come le notti bianche e il concerto di fine anno a Mestre.

Alle ore 15.45 entrano i consiglieri Ivano Berto e Claudio Borghello

TURETTA chiede quando dovrebbero svolgersi le aperture serali

BORTOLUSSI risponde che stanno valutando la possibilità di farle svolgere tra metà Maggio e Giugno.

BERENGO chiede sulla possibilità di ripetere tali iniziative durante il Settembre Mestrino

BORTOLUSSI risponde che inizialmente verrà effettuata una sperimentazione, al fine di valutarne i risultati, e solo successivamente si potrà valutare di ampliare il discorso anche a Settembre.

PILLININI condivide la necessità e l’opportunità di organizzare e prevedere in anticipo le manifestazioni da fare al fine di un loro migliore svolgimento, aggiungendo possibili innovazioni nel loro svolgimento. Constata con rammarico le ridotte disponibilità finanziarie di circa 10.000 Euro, a cui vanno aggiunte le disponibilità dei settori Commercio e Turismo per altri 30.000 Euro.

FIORELLA ricorda che l’anno scorso era stata formata da un’apposita deliberazione la commissione per l’organizzazione del Settembre Mestrino con una serie di attività dal 1 Settembre al 4 Novembre. Afferma che nel P.E.G. 2006 non c’è una voce ad hoc per l’organizzazione della manifestazione.

CENTENARO ricorda che durante le discussioni per l’approvazione del bilancio d’esercizio, si era data particolare attenzione alle manifestazioni culturali Mestrine, e constata che attualmente non si è in presenza ne di una voce specifica di bilancio ne se esiste la disponibilità per le iniziative. Sottolinea la mancata presenza dell’assessore alla cultura e la forte preoccupazione per la mancanza di soldi per le attività.

MAZZONETTO constata la mancanza dell’assessore alla cultura e della voce specifica a bilancio per tali iniziative. Auspica che si possa discutere in termini concreti della programmazione culturale del settembre Mestrino, con un maggiore dialogo tra i diversi assessorati coinvolti. Ravvisa la mancanza fondamentale della Municipalità di Mestre Centro alla riunione, che dovrebbe essere il soggetto che ne dovrebbe curare tutte le iniziative.

BONZIO ricorda che gli anni passati esisteva la figura del Prosindaco che coordinava e coinvolgeva i vari soggetti al fine di individuare un progetto concreto proponendo di dare direttamente le disponibilità finanziarie alle Municipalità dato che attualmente manca un assessore alla cultura di riferimento. Argomenta sulla normativa in merito alla realizzazione delle notti bianche nelle città turistiche e non sa se Mestre può rientrare nella categoria.

CAPOGROSSO Ritiene che le indicazioni di carattere politico siano state già impartite ai tecnici dell’Assessorato da parte del Sindaco, che in questo caso fa le veci dell’Assessore. Fa notare l’assenza del Delegato della Municipalità di Mestre Centro, che avrà avuto dei validi motivi per non essere presente oggi, ma che sarebbe stato senz’altro utile per analizzare bene la questione finanziaria. Invita ad iniziare una collaborazione tra Commissioni consiliari

BORGHELLO auspica un passaggio sinergico con la Municipalità di Mestre Centro proponendo di rivedere completamente la forma del Settembre Mestrino dato che c’erano tanti programmi in oltre 2 mesi di manifestazioni con diverse attività privilegiando invece la ricorrenza storica..

CHINELLATO ricorda che le commissioni sono state convocate congiuntamente in modo da poter affrontare per tempo i diversi problemi. Auspica che l’edizione 2006 del Settembre Mestrino possa rappresentare un risveglio per la città e per tutti i soggetti con le diverse attività; ricorda che in molti casi è un modo per le diverse associazioni di farsi conoscere alla città a costo zero.

DI STEFANO auspica che dopo la fase di sperimentazioni delle serate aperte in Mestre centro, si possa ampliare l’idea a tutte le altre zone della periferia. In merito alla programmazione del Settembre Mestrino ricorda che le principali attività e iniziative si svolgono nel territorio della Municipalità di Mestre Centro.

Alle ore 16.20 esce il consigliere Paolino d’Anna

BERENGO chiede che si possano svolgere per l’edizione 2006 maggiori manifestazioni in grado di attrarre cittadini anche dai paesi vicini, concentrandole nella durata della manifestazione senza avere un programma troppo lungo temporalmente. Ricorda che la Municipalità di Mestre Centro è la maggiore interessata sia in termini di competenza che di cassa all’organizzazione dell’evento.

LUGATO ricorda che negli anni scorsi le manifestazioni non erano solo in Mestre Centro ma coinvolgevano tutta la terraferma. Auspica maggiori chiarimenti in merito alle diverse disponibilità economiche per la manifestazione e su chi dovrà materialmente predisporre e decidere il programma delle iniziative.

TURETTA constata che negli anni passati veniva formata una commissione inter-assessorale per la predisposizione del programma, che ad oggi deve ancora essere insediata, e che non ci sono voci specifiche di bilancio con la possibilità di intervenire in sede di assestamento di bilancio. Chiede di dare un mandato alla giunta sull’organizzazione della manifestazione e dare un segnale in merito al programma se deve essere focalizzato al solo centro storico di Mestre o deve coinvolgere tutte le Municipalità.

Alle ore 16.30 esce il consigliere Claudio Borghello

BORTOLUSSI ricorda che la fase di sperimentazione che si andrà ad attuare riguarderà la serate aperte al fine di una animazione economica e non le notti bianche che hanno un costo notevolmente superiore. Afferma che l’assessorato al commercio contribuirà alla manifestazione del Settembre Mestrino per un importo di circa 30.000 Euro e manderà una lettera agli altri assessorati per una loro collaborazione all’iniziativa. Spera che si possa trovare una sponsorizzazione al fine di reperire maggiori risorse e che tutte le realtà periferiche possano essere valorizzate alla stessa maniera del centro storico Mestrino durante la manifestazione, ricordando che Mestre è l’VIII^ città turistica d’Italia.

Alle ore 16.40, il Presidente della VI Commissione Consiliare, Roberto Turetta, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 25-05-2006 ore 00:00
Ultima modifica 25-05-2006 ore 00:00
Stampa