Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 31-03-2006 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Ivano Berto, Carlo Pagan, Piero Rosa Salva, Alessandro Maggioni, Fabiano Turetta, Patrizio Berengo, Silvia Spignesi, Daniele Comerci, Anna Gandini, Michele Mognato, Roberto Turetta, Maurizio Baratello, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Vittorio Pepe, Giacomo Guzzo, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Ivano Berto, Piero Rosa Salva, Patrizio Berengo, Daniele Comerci, Anna Gandini, Roberto Turetta, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello (sostituisce Carlo Pagan)

 

Altri presenti: Bonifaci: Soc. "Marco Polo System"; Funzionario Massimo Macaluso; Funzionario Angela Fiorella; Funzionario Roberto Ellero; Delegati Municipalità: Lugato, Di stefano, Cambiè, Puppini.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Attività culturali e spettacolari estive della Terraferma e del Centro Storico

Verbale

Alle ore 9.55 il Presidente Turetta R., constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la riunione.

TURETTA R.: fa presente che il Sindaco, per improvvisi impegni, non ha potuto partecipare alla riunione odierna.

ELLERO: illustra le attività future del Centro Candiani e dell’Ufficio Cinema.
Candiani: la programmazione avrà cadenza mensile; a luglio/agosto sono previsti 20 spettacoli “al chiuso” (nell’auditorium), con ambiente adeguatamente climatizzato, scelta questa che tende a valorizzare la struttura e ad evitare di arrecare disturbo alla quiete pubblica con gli spettacoli nell’arena. Sono previsti spettacoli vari, mostre, reading, eventi culturali in genere, anche collegati ai mondiali di calcio. Sarà sviluppata la collaborazione con i Forti.
Cinema: il cinema all’aperto di S. Polo subirà un leggero taglio di programmazione. È previsto un restyling dei cinema all’aperto, con una programmazione che dovrà essere adattata alle nuove caratteristiche del mercato cinematografico, es. rivisitazione del classici in versione originale con sottotitoli. La manifestazione “esterno notte” viene confermata. Fa presente che le sale Giorgione e Astra accolgono circa 150.000 spettatori l’anno.

BONIFACI: l’acquisizione di Forte Marghera è prevista a breve e si conta di iniziare l’operazione di produzione questa estate. Il Programma è articolato in 4 sezioni: laboratori (formazione e produzione di attività culturali); collegamenti con i mondiali di calcio; attività all’aperto sfruttando l’ubicazione del forte distante dall’abitato; cooperazione tra il sistema della fortificazioni mestrine e analoghe realtà in Europa.

MACALUSO: mentre a Mestre l’offerta culturale e di spettacolo è già definita, Venezia rimane un po’ spiazzata. Sono state individuate due priorità: coinvolgere le realtà delle Municipalità anche per calendarizzare gli eventi, predisponendo un calendario unico che eviti le sovrapposizioni, senza comunque voler fungere da coordinatori; diffusione più capillare degli eventi su tutto il territorio, in particolare nelle isole. Comunica che il programma definitivo dovrebbe essere pronto tra circa un mese e mezzo.
Riguardo alla musica: il programma sarà diffuso e si baserà su spettacoli musicali non invasivi e di qualità.
L’obiettivo è diversificare l’offerta e proporre nuove forme di spettacolo (es. i giochi di società). Progetto di concerto live/festa al Lido. A S. Giuliano, per adesso, si potranno effettuare solo spettacoli gratuiti o con un alto costo di biglietto, a causa dei costi considerevoli per recintare l’area.

FIORELLA: alcune Municipalità realizzano autonomamente i programmi estivi (es. Favaro e Marghera). L’arena del Candiani è risultata essere problematica per gli eventi rumorosi. La decisione di programmare all’interno della struttura consente anche di salvaguardare gli spettacoli dalle avverse condizioni atmosferiche. Si cercherà di concentrare la programmazione nei giorni feriali, tenendo conto che in estate i fine settimana raccolgono scarso pubblico. Auspica un tavolo di coordinamento con le Municipalità della terraferma per ottenere unità di programmazione.

TURETTA R.: ritiene che il coordinamento vada previsto anche tra Assessorati.

LUGATO: concorda sulla necessità di coordinare la programmazione tra il Comune e le Municipalità, armonizzare vuol dire anche evitare conflitti sul cartellone degli eventi. Marghera intende valorizzare la produzione culturale degli artisti locali, parrocchie, associazioni, ecc. con interscambi e rapporti stretti con le manifestazioni del centro città. “Marghera Estate” raccoglierà tutto questo (elenca gli spettacoli che verranno rappresentati). Sul cinema in piazza va fatta una riflessione, ma la rassegna va senz’altro mantenuta. C’è inoltre l’intenzione di iniziare ad utilizzare il forte di Marghera e la zona industriale con spettacoli e visite culturali. Altro obiettivo è la riscoperta della cultura veneziana. “Marghera Estate Village” necessità del confronto con l’Amministrazione comunale e dell’imprenditoria locale, per garantire i finanziamenti adeguati.

ELLERO: integra l’illustrazione comunicando che al Candiani è prevista a maggio una mostra sulla storia del Venezia Calcio.

DI STEFANO: fa sapere che la programmazione della Municipalità Mestre Ovest è ancora alle origini, si sta iniziando ora a mettere in porto iniziative che nascono all’interno del territorio municipale. Comunica l’ampia disponibilità alla collaborazione e ai suggerimenti su ogni iniziativa che possa, possibilmente, avere costi contenuti.

PUPPINI: Mestre Centro, oltre alla solita programmazione, prevede i “concerti in villa”. Vi è un certo interesse anche per le zone periferiche (es. Piraghetto), in modo da evitare una programmazione concentrata.

TURETTA R.: a Favaro ci saranno esperimenti sui Forti con vari spettacoli. Conferma del “Venice Airport Festival” e altre iniziative sul territorio. Non verrà effettuato il cinema all’aperto.

BONZIO: fa notare che nel PEG c’è anche tutta la parte che riguarda l’attività turistica (es. Redentore, Regata Storica, ecc.). Chiede chiarimenti sulla attività nei parchi e riguardo ai forti, chiede quale sia stato il trend di partecipazione degli scorsi anni. Chiede inoltre di capire quale tipo di evento sia la manifestazione “Nature”. Trovando assurdo recintare l’area di S. Giuliano in occasione di concerti, propone di utilizzare per spettacoli di un certo livello l’area adiacente di Forte Marghera.

BERENGO: valuta importantissima la “cabina di regia”, la quale dovrebbe però accontentare tutte le Municipalità, perequando le disponibilità e valutando quali sono state le scelte migliori nel passato, per eventualmente riproporle.

BORGHELLO: ritiene indispensabile la pianificazione per attuare un serio controllo della spesa. Rileva che ci sono evidenti differenze di spazi e disponibilità economiche tra Municipalità, aspetto questo che va equilibrato da chi coordinerà. Non si riesce però ancora a percepire quale sarà in concreto il percorso, le proposte dovranno essere legate ad un progetto complessivo. Considera utile ogni comunicazione ed esposizione periodica delle iniziative.

BONIFACI: nel 2004 e 2005 la frequenza ai forti non è stata elevatissima, è necessaria una buona
promozione delle attività perché per ora non sono strutture molto conosciute. Illustra il progetto “nature”. Ritiene la collaborazione tra forti senza dubbio auspicabile. Si stanno cercando attivamente sponsorizzazioni per far fronte a problemi di budget, alcuni eventi però non potranno essere gratuiti.

MAZZONETTO: trova che sia stato utile aver anticipato la situazione con la riunione odierna, ma fa notare ancora una volta l’assenza dell’Assessore alla Cultura, assenza che produce la mancanza di una visione strategica e del coordinamento tra Assessorati. Si percepisce una carenza di programmazione da parte della Giunta, che non può certo venire coperta dal Sindaco.

TURETTA R.: precisa che le strutture dell’Assessorato alla Cultura, pur trovandosi in una situazione di
mancanza di referente politico,continuano comunque a svolgere il loro lavoro in modo adeguato. La questione dei parchi verrà affrontata in una riunione congiunta, non prima però di aver sciolto il nodo politico sull’utilizzo dei parchi stessi. Si stanno in ogni caso portando avanti alcune soluzioni (es. il problema del parcheggio a Forte Marghera). Verrà affrontato inoltre anche il tema della Biennale Cinema, Teatro e Musica.

MACALUSO: comunica che c’è una ipotesi con la Biennale Teatro per l’utilizzo del teatro di Campo Pisani.

TURETTA R.: comunica la disponibilità della Commissione a sviluppare incontri con le diverse strutture su questioni specifiche.

BONZIO: invita gli uffici a predisporre un calendario di iniziative da poter visionare.

TURETTA R.: quando sarà possibile realizzarlo la Commissione lo valuterà senz’altro, per alcune manifestazioni però ciò appare ancora prematuro.

BORGHELLO: propone una riunione trimestrale per fare il punto della situazione e venire a conoscenza degli eventi in programmazione.

Alle ore 11.40 la riunione ha termine.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 19-10-2006 ore 00:00
Ultima modifica 19-10-2006 ore 00:00
Stampa