Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > II Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

II Commissione - Verbale

Seduta del 15-03-2006 ore 16:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Giuseppe Toso, Alessandro Maggioni, Tobia Bressanello, Daniele Comerci, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Vittorio Pepe, Giacomo Guzzo, Alfonso Saetta, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Giuseppe Toso, Tobia Bressanello, Daniele Comerci, Bruno Filippini, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Alfonso Saetta, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Sindaco Massimo Cacciari, Direttore Andrea Del Mercato, Funzionario Tiziano Vanin, Amministratore Unico Marco Polo System G.E.I.E. Pietrangelo Petteno'

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione "Marco Polo System Gruppo Europeo di Interesse Economico - G.E.I.E. - Approvazione nuovo statuto a seguito dell'adesione della Provincia di Venezia in qualità di socio" PD 324/2006
  2. Marco Polo System G.E.I.E.: bilancio 2004, semestrale 2005, previsone 2006

Verbale



Alle ore 16.10, il Presidente della II Commissione Consiliare, Bruno Filippini, di concerto con il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

FILIPPINI ricorda che prima verrà affrontato l’esame della proposta di deliberazione relativa alla modifica dello statuto del Marco Polo System G.E.I.E. per l’entrata della Provincia di Venezia in qualità di socio, e successivamente si analizzeranno i dati relativi ai bilanci della società.

CACCIARI illustra la proposta di deliberazione relativa alla modifica dello statuto per consentire l’entrata della Provincia di Venezia in qualità di socio. Ricorda che già per l’anno 2006 a bilancio del Comune di Venezia è stata prevista una riduzione del contributo pari a 150.000 Euro oltre al costo del personale, e che la Provincia di Venezia fornirà la sede della Marco Polo System G.E.I.E. dato che la loro precedente, Ca’ Nani, è stata messa in vendita nel processo di cartolarizzazione. Auspica un aumento delle missioni del gruppo espandendosi oltre l’area adriatica, dando piena attuazione al progetto dei forti, primo fra tutti quello di Forte Marghera.

CENTENARO chiede chiarimenti, citando a riferimento una vecchia interrogazione presentata sul bilancio 2003, che registrava una perdita per oltre 115.000 Euro e il valore negativo del Patrimonio netto per circa 38.000 Euro, domandando i motivi della mancata messa in liquidazione e/o il ripianamento dei debiti pregressi. Domanda specifiche nel merito con l’ingresso della Provincia di Venezia nel Marco Polo System G.E.I.E.

Alle ore 16.20 entrano i consiglieri Giovanni Salviato e Fabio Toffanin, e alle ore 16.30 escono i consiglieri Paolino d’Anna e Claudio Borghello.

DEL MERCATO precisa che il Marco Polo System G.E.I.E. non è altro che un associazione senza scopo di lucro e i diversi contributi dei soci che versano ogni anno servono per ricostituire il capitale sociale. Inoltre specifica che prima dell’ingresso della Provincia di Venezia verranno sanati eventuali debiti pregressi e che proprio l’ingresso dell’ente serve per creare le sinergie ed individuare un progetto comune per il gruppo.

PETTENO’ specifica che nel 2003 si prevedeva un trasferimento di dotazione di capitale che tenesse conto del costo del personale, invece si constatò che nel trasferimento del Comune tale costo non era compreso. Nel 2004 si ebbe la certificazione che nulla era dovuto perché tutto compreso nel trasferimento iniziale, e che parte della perdita 2003 è dovuta al fatto che la rendicontazione dei progetti comunitari arriva circa 18 mesi dopo con il conseguente sbilanciamento temporale. Attualmente ci sono 2 unità dipendenti oltre al personale a progetto mirato ad un determinato intervento. Specifica che nel 2005 si è avuto come trasferimento circa 200.000 Euro oltre al costo del personale e per il 2006 la cifra scenderà a 150.000 prevedendo l’ingresso della Provincia di Venezia

BERENGO propone di licenziare la proposta di deliberazione con il voto favorevole unanime.

CENTENARO fa osservare che nella parte deliberativa del testo, c’è un mero errore materiale di digitazione dato che è stato scritto anno 1008 invece del 2008.

FILIPPINI su proposta del consigliere Mazzonetto, propone di licenziare la proposta di deliberazione in illustrazione in Consiglio Comunale. La commissione approva.

Ore 16.30 – Punto 2 dell’O.d.G.

Viene data la parola all’amministrazione unico della Marco Polo System G.E.I.E.

PETTENO’ illustra l’attività svolta dal Marco Polo System G.E.I.E. ricordando dal 1998 i diversi progetti che hanno partecipato e vinto con finanziamenti Europei. Ricorda che a fine Giugno si svolgerà a Bruxelles una riunione tecnica per la presentazione della rete dei soggetti che lavorano per valorizzare il patrimonio delle strutture militari – culturali. Specifica le esperienze effettuate ad esempio con l’Arsenale e le sue fortificazioni e il progetto Acqua e Apisviluppato a Forte Carpendo che a breve vedrà la partecipazione anche delle Istituzioni Parco della Laguna e Il Bosco. Ricorda il progetto relativo alla realizzazione di 3 giochi per i bambini con la collaborazione del centro studi dell’Arsenale che ha già registrato per l’anno 2006 la presenza di 26 classi. Specifica la questione relativa al campo trincerato di Mestre relativo alla gestione dei forti presenti, dove a breve sarà disponibile una relazione finale sull’intero progetto. Ricorda che dalla sua costituzione la Marco Polo System G.E.I.E. ha ricevuto fondi per un totale di oltre 1.800.000 Euro a fronte di un cofinanziamento del Comune di Venezia per circa 550.000 Euro.

CAPOGROSSO chiede se il contributo del Comune di Venezia comprende il trasferimento più il costo del personale.

PETTENO’ risponde di si e che la Provincia provvederà a fornire la sede per la Marco Polo System G.E.I.E.

TOSO osserva che il costo del personale rientra in sede di rendicontazione all’interno del costo complessivo dell’intero progetto e chiede chiarimenti in merito al costo del personale, comunque imputato a bilancio, e al loro inquadramento.

PETTENO’ risponde che il personale è composto da un dipendente inquadrato al livello D5 e uno B4.

DEL MERCATO specifica che il costo del personale solo in alcuni progetti rientra all’interno del costo di cofinanziamento.

PETTENO’ specifica che soltanto in caso il cui il progetto presentato risulta vincitore in fase di rendicontazione si riceve indietro il costo anche del personale. Ricorda che il bilancio 2004 si è chiuso con un attivo di oltre 87.000 Euro e il 2005 con oltre 75.000 Euro.

Alle ore 17.00 escono i consiglieri Ivano Berto e Alfonso Saetta; alle ore 17.10 escono i consiglieri Fabio Toffanin e Alberto Mazzonetto; alle ore 17.15 escono i consiglieri Franco Ferrari e Giuseppe Toso

CAPOGROSSO chiede in cosa consiste il contributo dei Comuni Greci all’interno della Marco Polo System G.E.I.E.

CONTE argomenta sulla possibilità di modificare lo statuto attivando la Marco Polo System G.E.I.E. in altri settori dove attualmente non è presente.

PETTENO’ risponde che attualmente i soci sono soltanto il Comune di Venezia e i Greci, e che quando entrerà la Provincia di Venezia si provvederà a riformulare le relative quote. Attualmente i Greci mettono a disposizione al sede di rappresentanza a Bruxellesche costa circa 87.000 Euro all’anno.

BERENGO argomenta il fatto che il Comune di Venezia cofinanzia 1/3 del costo del progetto e che qualora la Marco Polo System G.E.I.E. dovesse aggiudicarsi tutti i progetti presentati l’Amministrazione dovrebbe tenerne conto nella relativa copertura finanziaria.

Alle ore 17.25, il Presidente della II^ Commissione Consiliare, Bruno Filippini, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 21-04-2006 ore 00:00
Ultima modifica 21-04-2006 ore 00:00
Stampa