Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 17-02-2006 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Ivano Berto, Carlo Pagan, Piero Rosa Salva, Alessandro Maggioni, Fabiano Turetta, Patrizio Berengo, Silvia Spignesi, Daniele Comerci, Anna Gandini, Michele Mognato, Roberto Turetta, Maurizio Baratello, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Vittorio Pepe, Giacomo Guzzo, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Piero Rosa Salva, Alessandro Maggioni, Daniele Comerci, Roberto Turetta, Vittorio Pepe, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Assessore Augusto Salvadori, Direttore Marco Agostini

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D. 4370 del 7.12.05 - Attivazione della "Consulta per il Decoro della Città" ed approvazione del relativo Regolamento di funzionamento
  2. Esame della proposta di deliberazione P.D. 4371 del 7.12.05 - Attivazione della "Consulta per il Turismo" ed approvazione del relativo Regolamento di funzionamento

Verbale

Alle ore 10.00 il Presidente Turetta R., constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la riunione.

TURETTA R.: ricorda che le proposte di deliberazione in ordine del giorno sono già state illustrate in una riunione precedente e che oggi dovremo valutare eventuali proposte di emendamento.

Punto 2)

MAZZONETTO: chiede se la lista è chiusa o se sia possibile effettuare integrazioni.

AGOSTINI: ricorda che il Consiglio Comunale ha sempre la facoltà di modificare le proposte di deliberazione attraverso emendamenti e, a tal proposito, rende nota la richiesta dell’Associazione AAITV (Accompagnatori e Interpreti Turistici Veneziani) di far parte della Consulta.

MAZZONETTO: propone di prevedere una formula nell’articolato, che consenta la possibilità di tenere sempre aperta la lista.

TURETTA R.: precisa il concetto: lasciare aperta nel tempo la possibilità di modificare i componenti della Consulta.

AGOSTINI: ricorda che in futuro il C.C. può sempre integrare la composizione dei propri Organi, mentre per le richieste che perverranno in questi giorni si può provvedere direttamente con emendamenti.

TURETTA R: visto che si è in partenza di procedimento, invita a prevedere un elenco di Associazioni il più completo possibile.

AGOSTINI: le proposte di inserimento con emendamento, pervenute finora, riguardano le Associazioni: AAITV, CTS e ARCI Turismo.

MAGGIONI: chiede per quale motivo sia stato inserito il Presidente dell’Ass. Chorus e se venga in qualche modo rappresentata la Curia Patriarcale.

AGOSTINI: le Ass. Chorus e S. Appollonia rappresentano la Curia per l’aspetto turistico e hanno una certa rilevanza nel settore, visto che gestiscono circa 20 chiese/musei.

Alle ore 10.10 entrano i conss. Capogrosso, Rosa Salva, Bonzio e l’Ass. Salvadori

SALVADORI: si dichiara aperto a tutti i suggerimenti utili.

BONZIO: propone di prevedere un bando specifico che consenta, per un periodo determinato, alle Associazioni che possiedono determinate caratteristiche, di far richiesta di inserimento nell’elenco dei componenti della Consulta, magari utilizzando internet e la stampa. Ritiene che questa procedura possa essere anche prevista periodicamente per le necessità di aggiornamento della lista e quindi in un momento successivo all’approvazione delle deliberazioni, che pertanto possono andare subito al voto del Consiglio Comunale.

ROSA SALVA: fa presente la necessità di verificare il punto i); l’Associazione ha cambiato denominazione in “Azienda Speciale” o altro.

MAZZONETTO: trova inopportuno allungare i tempi con bandi o altre iniziative simili e invita ad andare subito in C.C., prendendo atto però che non esiste nessuna preclusione ad eventuali inserimenti.

SALVADORI: pur condividendo la proposta del cons. Bonzio, è preoccupato per la possibilità che si crei una massa di Associazioni troppo numerosa che pregiudichi la funzionalità dell’assemblea. Si potrebbe stabilire anche un numero limite (es. 5 componenti), ma rimane il problema di chi decide gli inserimenti.

TURETTA R.: sostiene che sia compito del Consiglio Comunale stabilire i metodi e la composizione dei propri Organi.

BONZIO: ritiene che vadano individuati solo i soggetti che abbiano una qualche rappresentatività nel settore turistico, tra questi ad esempio Il sindacato degli Inquilini.

CAPOGROSSO: fa presente quanto successo per la Consulta della Salute, nella quale sono confluite alcune associazioni che non avevano stretta pertinenza con la materia specifica. C’è quindi il rischio di una eccessiva apertura e per evitare ciò, propone di accettare solamente quelle Associazioni che nei propri Statuti indichino, tra le finalità, l’attività rivolta al turismo.

ROSA SALVA: ritiene che moltissimi soggetti potrebbero essere interessati a far parte della Consulta,ma il tavolo di confronto dovrebbe essere riservato agli organismi tecnici del settore, non alle associazioni generaliste. Sostiene che la struttura appare ora già sovradimensionata per le funzioni di una Consulta.

MAGGIONI esprime le sue preoccupazioni per la composizione della Consulta, soffermandosi sui criteri di scelta tra un’associazione ed un’altra.

GUZZO propone di attivarsi subito per la pubblicazione in modo che tutti coloro che vogliono far parte della consulta possono intervenire e richiederne l’iscrizione.

TURETTA propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione per il Consiglio comunale. La commissione approva.

Ore 10.45) punto 2 dell’O.d.G.

CAPOGROSSO argomenta in merito all’elenco delle associazioni presenti e a possibili integrazioni.

AGOSTINI risponde che eventuali altre associazioni, presentate dai consiglieri, saranno integrate
nell’elenco prima dell’approvazione in Consiglio Comunale.

MAGGIONI esprime le sue perplessità in merito allo stanziamento di Euro 100.000 per l’attività della consulta, e chiede come sarà utilizzato tale importo.

TURETTA aggiunge che nella precedente riunione si era provveduto ai chiarimenti in merito allo stanziamento di Euro 100.000, che sarà oggetto di dibattito in Consiglio Comunale.

Alle ore 10.50 entra il consigliere Sebastiano Bonzio

SALVADORI spiega la funzione di promozione della Consulta, ricordando che il problema del decoro è molto vasto e particolarmente sentito da tutta la cittadinanza Veneziana. Specifica le possibili iniziative in merito alla formazione stessa dei cittadini per promuovere una cultura della mentalità e alle iniziative pubbliche in tema di decoro.

MAGGIONI aggiunge che condivide le necessità di iniziative per il decoro, come ad esempio le piante e i fiori, piuttosto che iniziative del decoro come i poster e i volantini per Veneziani e turisti. Aggiunge che per far fronte a tutte le diverse iniziative lo stanziamento di Euro 100.000 potrebbe rivelarsi non sufficiente.

TURETTA propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione per il Consiglio comunale. La commissione approva.
Alle ore 10.55 la riunione ha termine.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 22-09-2006 ore 00:00
Ultima modifica 22-09-2006 ore 00:00
Stampa