Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 08-02-2006 ore 16:30
congiunta alla IX Commissione e alla X Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Ivano Berto, Carlo Pagan, Alessandro Maggioni, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Patrizio Berengo, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Anna Gandini, Giampietro Capogrosso, Tiziano Treu, Valerio Lastrucci, Tobia Bressanello, Giovanni Salviato, Giuseppe Toso, Michele Mognato, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Roberto Turetta, Bruno Lazzaro, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Alfonso Saetta, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Cesare Campa, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Ivano Berto, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Patrizio Berengo, Franco Ferrari, Giampietro Capogrosso, Valerio Lastrucci, Giovanni Salviato, Bruno Lazzaro, Fabio Toffanin, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Assessore Enrico Mingardi,Direttore Franco Fiorin Funzionaria Silvia Grandese

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione dei dati sul traffico della zona a traffico limitato di via Rosa e via Poerio e della sperimentazione di via Cappuccina
  2. Illustrazione, da parte dell'assessore alla Mobilità , della proposta di bilancio di previsione per l'anno 2006

Verbale

Alle ore 17.10, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Valerio Lastrucci, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

MINGARDI comunica che questa mattina si è conclusa l’elaborazione dei dati relativi alla terza rilevazione del traffico e che per un disguido tecnico sono stati inviati alla segreteria delle commissioni consiliari la precedenti rilevazione effettuata a Novembre. Aggiunge che questo incontro serve per illustrare alle commissioni i dati raccolti al fine dell’incontro fissato per il 23 Febbraio 2006 dove verrà presentata anche la proposta da parte della Mobilità in merito alla riqualificazione e riassetto della viabilità Mestrina.

CENTENARO fa presente che non esiste solo il problema di Via Capuccina — Via Poerio in merito alla mobilità, ma che si potrebbe affrontare come argomento il progetto del tram a Mestre e le possibili ripercussioni nella viabilità cittadina.

LASTRUCCI ricorda che si è già svolta al Candiani una commissione dedicata al progetto del tram; propone come prossimi argomenti anche il problema del traffico legato alla tratta Treviso — Mestre dove i pendolari sono costretti ad utilizzare l’automobile visti i continui disservizi ferroviari.

GRANDESE illustra con l’ausilio della presentazione grafica i dati relativi alle all’ultima rilevazione effettuata il 10 Gennaio 2006, ricordando che c’era già stata una prima rilevazione l’8/9 Novembre 2005 e prima del cambiamento viario con i dati relativi al 13 Settembre 2005. Aggiunge che nell’ultima rilevazione, come richiesto, si è proceduto a comprendere oltre agli incroci precedenti anche il flusso di traffico lungo l’asse Vespucci — Fradelletto con l’ausilio del sistema di rilevazione tramite foglietti colorati;,segnala che in base ai dati si tratterebbe di spostamenti di traffico di natura locale.

LASTRUCCI chiede se nel corso dell’ultima rilevazione si è proceduto a modificare la tempistica degli impianti semaforici.

GRANDESE specifica che si sono mantenute le stesse condizioni semaforiche, e che i cambiamenti sono stati eseguiti dagli operatori dopo la rilevazione.

MINGARDI comunica che verranno inviate alle segreterie delle commissioni consiliari i dati relativi alla nuova rilevazione, in modo che per il 23 Febbraio a Mestre assieme alle categorie economiche si potrà discutere delle nuove possibilità di modifica.

Alle ore 17.45, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, prosegue la sola IV Commissione Consiliare con il punto 2) dell’O.d.G.
Il presidente Lastrucci ordina alla segreteria della IV Commissione di procedere all’appello per la verifica del numero legale.

Consiglieri presenti: Lastrucci, Berengo, Ferrari, Toffanin, Bonzio, Mazzonetto, Centenaro, Borghello, Salviato, Capogrosso, Lazzaro.

Il presidente Lastrucci, constata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta per la discussione del secondo punto all’ordine del giorno.

BONZIO sull’ordine dei lavori dichiara di non condividere il metodo di lavoro in quanto non è stata convocata l’VIII Commissione competente in materia di bilancio e perchè ormai è stato convocato per domani un incontro con i revisori dei conti per l’esame complessivo del bilancio del Comune. Ritiene inutile quindi la riunione della commissione sulla proposta di bilancio dell’assessorato alla Mobilità.

Alle ore 17.50 esce il consigliere Bonzio.

MINGARDI rende noto che l’assessorato ha avuto un incremento notevole di fondi perchè sono in programma molti investimenti a seguito delle competenze sulla logistica e trasporti. Esplicita il significato di logistica che consiste nell’organizzare la movimentazione tra l’ultimo miglio e la consegna al destinatario delle merci e descrive il compito di coordinamento di ASM, PMV e ACTV con il particolare aspetto dell’apertura del mercato per il servizio pubblico di linea, per quest’ultima azienda. Comunica che l’ufficio Mobilità sarà dotato di un maggiore organico per fronteggiare gli impegni che verranno assunti dall’Amministrazione. Rende noto che una parte dell’aumento delle tariffe dell’ACTV saranno incamerate direttamente dal Comune proprio per attuare il piano urbano della mobilità, presenta il nuovo direttore Franco Fiorin, l’organico consiste in 7 dipendenti di ruolo e 2 co.co.co. e tutti i contratti di servizio relativi alla mobilità saranno seguiti dal nuovo assessorato. Si scusa con i consiglieri per dover lasciare la riunione dovendo onorare un impegno non differibile.
Alle ore 17.50 escono i consiglieri Berengo e Salviato.

CENTENARO chiede delucidazioni sulla posta di 273.000 euro per iniziative rivolte alle biciclette ed all’uso della laguna e a quali incarichi si riferisce la previsione di spesa.

FIORIN puntualizza che i 415.000 euro sono destinati per l’effettuazione di indagini puntuali sull’andamento del traffico e verifica degli effetti sulle sperimentazioni, che circa 2 milioni di euro di entrata si riferiscono alla vendita dell’ex garage comunale.

BORGHELLO inizia il suo intervento ma i consiglieri Mazzonetto e Centenaro lasciano la sala della riunione e viene a mancare il numero legale.

Il presidente Lastrucci, preso atto di ciò, dichiara chiusa la riunione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 01-03-2006 ore 00:00
Ultima modifica 01-03-2006 ore 00:00
Stampa