Seduta del 07-02-2006 ore 15:00
Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Michele Mognato, Roberto Turetta, Giorgio Reato, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin
Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Fabio Muscardin, Roberto Turetta, Fabio Toffanin, Giacomo Guzzo, Diego Turchetto, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello (sostituisce Franco Ferrari)
Altri presenti: Assessore Gianfranco Vecchiato, Direttore G.B. Rudatis, Funzionario Guerrino Canziani, Funzionario Giorgio De Vettor, Funzionario Manuel Morschbach
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 15.15 il Presidente CENTENARO, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
CENTENARO: punto 1): è pervenuto il parere favorevole della Municipalità.
CANZIANI: illustra il provvedimento che raccoglie le istanze dei cittadini relative a richieste di nuova classificazione tipologica della VPRG per la Città Antica.
MAZZONETTO: chiede per quali motivi i privati presentano questo tipo di richieste e cosa succede nel caso gli immobili siano gravati da un vincolo della Soprintendenza.
CANZIANI: le richieste vengono presentate di solito in sede di ristrutturazione degli immobili. Nel caso di
vincoli dovrà essere necessariamente richiesto il parere della Soprintendenza.
CENTENARO: propone di licenziare la deliberazione in Allegato A.
MAZZONETTO: chiede l’illustrazione.
Ore 15.30 la proposta di deliberazione di cui al punto 1) viene pertanto inviata in Consiglio Comunale con illustrazione.
CENTENARO: punto 2): la deliberazione è già stata esaminata più volte in Commissione, si attendeva di chiarire la questione della viabilità pedonale che dovrebbe essere stata risolta in seguito alle recenti trattative con la proprietà.
VECCHIATO: l’incontro con R.F.I c’è stato, insieme anche ai tecnici della Mobilità. È stato concordato di prevedere la “servitù perpetua ad uso pubblico” per le aree pedonali il cui uso è pubblico. Verrà quindi adeguato in conseguenza lo schema di convenzione allegato al Piano Particolareggiato. Per quanto riguarda invece gli altri spazi si è condiviso la scelta della chiusura nelle ore notturne della zona verso l’Ex Macello. C’è inoltre la proposta di inserimento di un comma nelle N.T.A. che preveda di tener conto della normativa sull’eliminazione delle barriere architettoniche nella fase di progettazione degli spazi.
RUDATIS: pare che questa volta RFI abbia accettato di assoggettare suolo e sottosuolo a servitù di uso pubblico. Ciò consentirà al Comune di disporre del suolo per tutti i sottoservizi che saranno necessari in futuro. L’onere della manutenzione è ora a carico del Comune. È stata eliminata infine la clausola che prevedeva un cauzione.
CAPOGROSSO: riepiloga per meglio comprendere: la proprietà non è solo RFI; gli oneri di manutenzione sia ordinaria che straordinaria sono a carico del Comune; il collegamento con il binario 1 e il ponte rimangono come prima previsto; la destinazione dell’ex palazzo compartimentale è facoltativa.
TOSO: chiede conferma che il problema collegato alla rampa del ponte di Calatrava, che andrebbe ad appoggiare sul suolo di proprietà di “Grandi Stazioni”, venga risolto dagli accordi ora illustrati.
RUDATIS: risponde affermativamente, in quanto ora il suolo è in servitù di uso pubblico.
SALVIATO: chiede chiarimenti sul percorso lungo il binario 1, in particolare se sia necessaria la chiusura notturna e se sia possibile aprire il ponte che già esiste ma che è chiuso da tempo.
RUDATIS: il progetto prevede di arrivare fino a metà del binario 1 e poi oltrepassare il canale verso S. Giobbe. Rileva peraltro che se la Stazione è chiusa conviene percorrere un altro itinerario (Calle Priuli).
MAZZONETTO: chiede conferma che venga modificato sia lo schema di convenzione che le NTA. Ritiene che sarebbe più funzionale consentire alle bancarelle di insediarsi su spazi posti all’interno di determinate strutture, non quindi in spazi disordinati, ma collocate con ordine e decoro.
VECCHIATO: è questo un aspetto molto particolare, vista la strutture commerciale di Venezia. C’è una grande pressione da parte dei commercianti su questi temi e ogni cambiamento potrà scaturire solo dopo un ampio dibattito con le parti interessate.
RUDATIS: ricorda che anche la Commissione di Salvaguardia aveva posto la questione, ma ritiene che sia tecnicamente difficile collocare bancarelle ai piani superiori, poiché sono preferibili i percorsi di transito.
BONZIO: condivide il parere della Municipalità , che si era espressa per la massima utilizzazione pubblica. Chiede se si creeranno nuove realtà commerciali o se verranno riassorbite quelle esistenti. Sostiene che una razionalizzazione degli spazi andrebbe a favore anche degli stessi commercianti.
Ricorda che in questo periodo è in discussione il piano del Commercio su aree pubbliche.
VECCHIATO: la questione va eventualmente affrontata insieme all’Assessorato al Commercio, valuteremo le proposte, l’obiettivo è evitare di riempire di bancarelle il piazzale della Stazione.
DE VETTOR: fa presente che il piano già tiene conto di questo aspetto, accogliendo peraltro una proposta della Municipalità e che le autorizzazioni commerciali ora sono di competenza comunale.
CENTENARO: comunica che copia del nuovo testo dello schema di convenzione, modificato dalle proposte di emendamento, nonché il testo dell’emendamento sulle barriere architettoniche, verranno forniti dalla Segreteria ai Gruppi consiliari, nella giornata di domani.
Propone l’invio del punto 2) in C.C. con discussione. La Commissione concorda.
Ore 16.05
Punto 3): questa proposta di deliberazione è posta all’attenzione della V Commissione in quanto presa d’atto di non presentate osservazioni alla variante urbanistica. Era rimasta da tempo in attesa del parere della Commissione di Salvaguardia, che ora è pervenuto, ed è favorevole.
RUDATIS: illustra brevemente il provvedimento (progetto di due rotatorie di collegamento).
TURETTA R.: propone l’invio in Allegato A.
MAZZONETTO: chiede l’illustrazione.
CENTENARO: il punto 3) viene inviato quindi in Consiglio Comunale con illustrazione.
Alle ore 16.15 la riunione ha termine.
scarica documento in formato pdf (35 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |