Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 01-02-2006 ore 09:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Giuseppe Toso, Carlo Pagan, Patrizio Berengo, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Roberto Turetta, Bruno Lazzaro, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Alfonso Saetta, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Giampietro Capogrosso, Valerio Lastrucci, Giovanni Salviato, Silvia Spignesi, Giuseppe Toso, Patrizio Berengo, Bruno Lazzaro, Alfonso Saetta, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Direttore Finanza e Bilancio Piero Dei Rossi, Direttore dell'Istituzione Roberto Sussberg, Ragioniere dell'Istituzione Alessandro Nordio

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione:" Istituzione per la Conservazione della gondola e la tutela del gondoliere- Approvazione bilancio di previsione 2006- Bilancio pluriennale 2006-2008". P.D. n. 165/06

Verbale



Alle ore 10.00, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, di concerto con il Presidente della IV Commissione Consiliare, Valerio Lastrucci, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

SAETTA fa constatare che mancano sia il Presidente che i componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione

SUSSBERG risponde che il Presidente era impegnato in una riunione prevista da qualche tempo presso la Provincia di Venezia per discutere del marchio della Gondola

MAZZONETTO aggiunge che la mancanza d’interlocutori rappresenta una volontà politica a non partecipare alle riunioni di commissione quando si tratta di argomenti che li riguardano direttamente come ad esempio l’approvazione del Bilancio di previsione.

LASTRUCCI aggiunge che la segreteria delle commissioni ha provveduto a contattarli ed a convocarli alla riunione ma che nessuna comunicazione in merito all’assenza era pervenuta.

CAPOGROSSO propone di esaminare comunque il bilancio di previsione dell’istituzione ed eventualmente valutare con l’interlocutore politico in sede di approvazione della proposta di deliberazione in Consiglio Comunale.

Alle ore 10.05 entrano i consiglieri Patrizio Berengo, Sebastiano Bonzio e Giovanni Salviato.

Viene data la parola al Direttore dell’Istituzione per l’illustrazione

SUSSBERG illustra il bilancio di previsione che è stato deliberato dal Consiglio di Amministrazione per un totale di circa 1.139.000 Euro; specifica le principali voci di spesa relative al costo per servizi e per il personale oltre agli altri ricavi iscritti al bilancio in aggiunta ai ricavi e proventi vari.

CAPOGROSSO chiede l’elenco dei servizi di parada e il periodo di svolgimento degli stessi.

SUSSBERG elenca le 7 postazioni di parada relative ai servizi presso la Dogana, Santa Maria del Giglio, Carbon, San Tomà, San Barnaba, Santa Sofia e San Marcuola con il relativo orario di funzionamento.

LASTRUCCI invita i consiglieri a porre le domande in merito alla proposta di deliberazione che si sta esaminando.

Alle ore 10.35 esce la consigliera Silvia Spignesi.

BERENGO chiede in riferimento all’incasso di Euro 0,50 a persona per il servizio di traghetto che non risultano iscritti nel bilancio dell’Istituzione. Pone delle considerazioni in merito al trasferimento di circa 620.000 Euro a compensazione del servizio di parada, e al fatto che si potrebbe erogare il contributo in base al servizio realmente effettuato in base ad una valutazione proporzionale all’uso considerandone la qualità.

SUSSBERG completa l’illustrazione delle principali voci di spesa specificando che il costo di circa 40.000 Euro è riferito ai contributi per iniziative.

LASTRUCCI chiede a cosa si riferisce la voce di 85.000 Euro di acquisto beni

SUSSBERG risponde che si riferiscono all’acquisto di arredi e attrezzature per il futuro Museo della Gondola

NORDIO specifica che si riferiscono a contributi in conto capitale e pertanto non rientrano all’interno del bilancio d’esercizio 2006

SUSSBERG aggiunge che altri 42.000 Euro si riferiscono al costo degli spazi acquei e altri 30.000 Euro agli affitti della sede.

LASTRUCCI osserva che la spesa relativa agli abbonamenti di periodici e alla pubblicazione di calendari è di circa 15.000 Euro

SUSSBERG risponde che il costo si riferisce sostanzialmente ad iniziative di carattere pubblicitario

MAZZONETTO chiede delucidazioni sul futuro Museo della Gondola

SUSSBERG risponde che è stata individuata la sede alla Giudecca presso SS. Cosama e Damiano, e che sono già stati accantonati per la sua realizzazione 124.000 Euro oltre ad altri 100.000 Euro provenienti dal progetto comunitario Urban, ricordando che se il Museo non sarà realizzato nel corso dell’anno si rischia di perdere il contributo europeo per la sua realizzazione. Risponde che la riscossione dei 0,50 Euro a persona per il servizio di parada viene equamente diviso tra i gondolieri dello stazio.

BERENGO chiede di conoscere quanti soldi incassano giornalmente i gondolieri che svolgono il servizio di traghetto

SUSSBERG risponde che è stato effettuato uno studio sui dati, e che conteggiando il numero totale delle ore per il numero delle persone che svolgono il servizio si arriva ad una cifra di circa 15 Euro l’ora. Aggiunge che il contributo serve proprio per “aiutare” chi ha poco servizio come tratta.

LAZZARO chiede in merito all’aumento delle tariffe da 0,50 a 0,60 Euro a persona.

SUSSBERG risponde che il costo attuale è ancora di 0,50 Euro a persona e che l’eventuale aumento viene deciso dal Comune di Venezia.

BONZIO osserva che nell’elenco delle delibere allegate al bilancio di previsione 2006 non ne esiste una relativa al servizio di parada.

LASTRUCCI chiede se il contributo europeo del Progetto Urban è vincolato a quel determinato sito per la realizzazione del Museo della Gondola o si può valutare la possibilità di realizzarlo altrove come ad esempio nello squero di San Trovaso inserendolo in un circuito turistico.

BONZIO aggiunge che osservando il bilancio pluriennale dell’Istituzione si registra un trend positivo di crescita, e che l’assenza del Presidente dell’Istituzione non riesce a dare una risposta alla capacità di strategia politica per il futuro.

Alle ore 11.05 entra il consigliere Saverio Centenaro.

MAZZONETTO sottolinea il fatto che la mancanza dell’Assessore e dei rappresentanti dell’Istituzione rappresenta una carenza di rapporti interlocutori con il Consiglio Comunale. Esplicita che la funzione dei traghetti, oltre ad essere una tradizione per la città di Venezia rappresenta anche una forma di contenimento del moto ondoso. Suggerisce la possibilità di differenziare i contributi ai traghetti, la possibilità di autofinanziamento per certe iniziative culturali da parte degli stessi gondolieri, la realizzazione del futuro Museo della Gondola nel contesto di recupero dell’Arsenale. Sottolinea la mancanza di una previsione dei costi futuri una volta realizzato il Museo della Gondola.

TOSO fa osservare che mentre il Bilancio dell’Istituzione prevede un contributo di Euro 847.581 lo stanziamento previsto in quello Comunale è inferiore per Euro 20.000.

SUSSBERG risponde che nelle previsioni del futuro Museo della Gondola si ritiene che esso possa autosostenersi economicamente con il ricavo della vendita dei biglietti per l’ingresso senza ulteriori contributi da parte del Comune. Esplicita le persone che fanno capo all’Istituzione con i relativi ruoli oltre a specificare gli incarichi per il ragioniere e il tecnico dell’Istituzione. Ricorda la funzione dell’Istituzione e il fatto che inizialmente il servizio di traghetto era collegato inizialmente al costo del quotidiano.

DEI ROSSI aggiunge che il personale dell’Istituzione risulta essere assegnato direttamente alla stessa e che in merito alla differenza di 20.000 Euro tra gli stanziamenti la Giunta provvederà a coprire la differenza con un emendamento.

MAZZONETTO propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione in Consiglio Comunale. La Commissione concorda.

Alle ore 11.20, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno dichiara chiusa la riunione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 10-02-2006 ore 00:00
Ultima modifica 10-02-2006 ore 00:00
Stampa