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II Commissione - Verbale

Seduta del 27-01-2006 ore 12:30
congiunta alla IV Commissione e alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Maria Paola Miatello Petrovich, Ivano Berto, Silvia Spignesi, Alessandro Maggioni, Tobia Bressanello, Daniele Comerci, Roberto Turetta, Maurizio Baratello, Bruno Lazzaro, Michele Mognato, Giorgio Reato, Bruno Filippini, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Vittorio Pepe, Alfonso Saetta, Giacomo Guzzo, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Michele Zuin, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Patrizio Berengo, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Maria Paola Miatello Petrovich, Tobia Bressanello, Daniele Comerci, Roberto Turetta, Bruno Lazzaro, Giorgio Reato, Bruno Filippini, Franco Conte, Vittorio Pepe, Diego Turchetto, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto

 

Altri presenti: Assessore Enrico Mingardi; Direttore Piero Dei Rossi: Presidente ACTV S.p..A. Marcello Panettoni, Direttore Generale ACTV S.p.A. Maurizio Castagna; Direttore Controllo Gestione ACTV S.p.A. Mauro Valenti

 

Ordine del giorno della seduta

  1. ACTV S.p.A.: bilancio 2004, semestrale 2005, previsone 2006
  2. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 244 (nr. prot. 2) con oggetto "1) Interpellanza urgente sulle tariffe ACTV e sul piano industriale aziendale con risposta in commissioni congiunte 4a - 2 a - 8 a. 2) Invito ai vertici aziendali ACTV a relazionare sul piano industriale aziendale e sui problemi del trasporto cittadino", inviata da Alberto Mazzonetto

Verbale

Il Presidente FILIPPINI, di concerto con il Presidente LASTRUCCI e MAZZONETTO, in presenza del numero legale, alle ore 12.45 dichiara aperta la seduta congiunta. Propone ed ottiene l’assenso dei Consiglieri per procedere all’inversione dell’ordine del giorno. Sarà trattato prima il punto 2. OdG, l’interpellanza urgente nr. 244 inviata da Mazzonetto. Da la parola all’interpellante.

MAZZONETTO illustra l’interpellanza urgente nr. d'ordine 244 “su tariffe ACTV e sul piano industriale aziendale con risposta in commissioni congiunte 4a - 2 a - 8 a. 2); invito ai vertici aziendali ACTV a relazionare sul piano industriale aziendale e sui problemi del trasporto cittadino”. Al termine dell’illustrazione parla del moto ondoso prodotto dai vaporetti ACTV e dice che sono troppi i vaporetti in esercizio. Invita a valutare con attenzione le politiche sugli abbonamenti per i residenti. Esemplifica i problemi dei veneziani che non riescono a salire nei vaporetti troppo affollati a causa della presenza turistica. Parla delle problematiche di chi utilizza il ferry boat per il Lido. Invita ad interessarsi dell’area della Pescheria a Rialto, area senza una fermata ACTV. Conclude illustrando una serie di problematiche relative agli autobus in terraferma, sovraffollati, con macchine vecchie e a dire di Mazzonetto inquinanti.

Alle ore 12.55 entra Centenaro. Alle ore 12.58 esce D’Anna.

CONTE fa una serie di considerazioni sulla mobilità. Parla del progetto della sublagunare, di quanto è costato quello che Conte definisce un sogno; chiede chi si è arricchito con la sublagunare. Ricorda che i soldi utilizzati nella pubblica amministrazione sono soldi del contribuente. Cita un recentissimo esempio in cui l’Amministrazione Comunale ha cambiato idea: la rifusione di ASM-ASMG. Relativamente alla fermata ACTV alla Pescheria (citata da Mazzonetto) Conte dice di aver fatto un’indagine per capire a che punto è l’iter: serviranno 7-8 mesi ancora perché c’è un contenzioso sulla dislocazione delle bancherelle.

Alle ore 13.03 esce Turchetto.

Il Presidente FILIPPINI invita i Consiglieri ad attenersi all’ordine del giorno. Da la parola a Mingardi perché risponda all’interpellanza urgente di Mazzonetto.

MINGARDI dice che l’interpellanza urgente di Mazzonetto è estremamente articolata (18 punti da analizzare); l’Assessore riassume una serie di risposte a Mazzonetto, informando il Consigliere che altre delucidazioni/risposte all’interpellanza saranno fornite dalla dirigenza ACTV oggi presente in Commissione. In relazione alla manovra tariffaria di ACTV, Mingardi dice c’è una situazione di evasione difficile e serve incentivare l’uso del biglietto. C’è stato il blocco della tariffe sino al 2003. Sono aumentate di tre milioni di euro le spese per il gasolio nel 2005. L’adeguamento delle tariffe dovrebbe portare 7/8 milioni di euro di introiti al Comune. Relativamente al moto ondoso è indubbio che sia aumentato negli ultimi anni. Per quanto riguarda il pontile dell’Erbaria a Rialto, Mingardi ricorda che nel precedente assestamento di bilancio erano previste le risorse per fare il pontile; è in atto una riorganizzazione dell’area, per sanare problemi pregressi. Sulle linee di navigazione dice che ACTV ha cercato di rafforzare il servizio (ad esempio a Murano); obiettivo principale è fare la rivisitazione delle linee di navigazione. Il rapporto residenti/turisti è in aumento; vanno riorganizzati i flussi turistici (per P.le Roma, ecc…). Si deve accorciare i tempi tra P.le Roma ed il Lido. Sulla nave-traghetto (ferry boat), si sta pensa di riorganizzare il servizio puntando alla prenotazione, dando dei vantaggi a chi sceglie quest’opzione. Si stanno studiando soluzioni per l’utenza che va nelle sedi ospedaliere in Centro Storico. Per quanto riguarda Mestre, si sta vivendo un’emergenza ambientale; ACTV sta cercando di sviluppare una politica di qualità ambientale dei mezzi in circolazione. Circolano 35 autobus a metano, su un parco macchine di circa 600 mezzi; si è passati in alcuni casi a motori euro3; si sta rinnovando il parco autobus. Nel 2006 ci saranno meno risorse disponibili per la sostituzione dei mezzi obsoleti nel parco macchine ACTV. Attualmente il trasporto pubblico locale (ACTV) non è in grado di dare una risposta al trasporto privato (non ci sono i mezzi per sostituirsi totalmente il privato).

Alle ore 13.15 esce R. Turetta. Alle ore 13.16 entra Berengo.

MAZZONETTO trova che le risposte date alla sua interpellanza da Mingardi, siano valide anche per gli altri soggetti citati nel documento. Chiede di proseguire il dibattito avviato con la sua interpellanza con la Commissione Consiliare Mobilità e Trasporti, per affrontare in progress le questioni sollevate dal Consigliere.

Il Presidente FILIPPINI chiede a Mazzonetto se è soddisfatto come interpellante.

MAZZONETTO è soddisfatto per le risposte ottenute, anche se ribadisce che alcuni punti segnalati dall’interpellanza andranno ripresi nella Commissione competente (Mobilità e Trasporti) con gli Assessori competenti. Chiede di avere anche informazioni aggiuntive sul pontile della Paglia.

MINGARDI, ad integrazione di quanto detto a Mazzonetto sull’interpellanza, aggiunge che i pianali dei nuovi autobus sono ribassati per un miglior accesso ai mezzi da parte degli anziani.

MIATELLO chiede che sulla sublagunare se ne parli in Consiglio Comunale dopo l’approvazione del bilancio. Si sente offesa da Mazzonetto perché aveva citato la fermata di Riva de Biasio come voluta da Costa; invece, a dire della Consigliera, è stata chiesta dai cittadini. Parla del servizio pubblico dal Parco di San Giuliano e da e per l’ospedale (in Centro Storico); dice che è un problema di costi gestire questi servizi e prima di mettere in piedi altre tratte vanno pesate bene le soluzioni. Sulla possibilità di incentivare le prenotazioni per il ferry boat, Miatello dice che chi non prenota rischia di trovarsi a piedi perché non c’è più posto sulla nave traghetto.

TOSO parla della nomina di un Consigliere delegato alla mobilità. Dice che la soglia dei marciapiedi nella fermata dell’Erbaria è un problema da dibattere, perché è difficile trovare punti d’attracco. Ricorda che nel 2004 è stato approvato il PEBA. Conclude convenendo che la terraferma è in sofferenza per l’inquinamento.

REATO dice che sulla questione del terminal di San Giuliano ha fatto un’interrogazione; si dovevano avere informazioni sull’arredo urbano dell’area. Chiede di convocare una Commissione ad hoc sulla zona di San Giuliano visto che sono passati mesi da quando ha sollevato il problema.

MINGARDI risponde a Reato che va studiata l’opportunità del collegamento da San Giuliano; da analisi fatte sembra che la situazione (collegamento San Giuliano-Centro Storico) non sia economicamente sostenibile da ACTV; si faranno ulteriori valutazioni, anche alla luce di quanto emerge nella Commissione richiesta da Reato. Mingardi fa alcune considerazioni sul terminal di Punta Sabbioni e quello di Fusina. Dice che il pontile della Paglia è competenza del Commissario al Moto Ondoso.

Il Presidente FILIPPINI da la parola al Presidente di ACTV Panettoni.

PANETTONI informa che darà al Consigliere Mazzonetto una risposta scritta relativa alla sua interpellanza, vista la varietà delle cose che sono state chieste, per permettere una miglior comprensione delle cose. Panettoni illustra sinteticamente alcuni considerazioni legate all’interpellanza di Mazzonetto. Le tariffe di ACTV rispetto alla media europea sono mediamente inferiori del 30%. Il trasporto pubblico locale ha dei costi oggettivi. A Venezia non si è ancora arrivati al pareggio. Gli abbonamenti ai mezzi pubblici in Italia costano di più che a Venezia. Il Consigliere Mazzonetto rivolge critiche all’azienda (ACTV) per il moto ondoso; va considerato che solo il 13% delle imbarcazioni che circolano sono ACTV; questo 13% porta ogni giorno in laguna 87% delle persone. Sulla lotta all’evasione (ticket) Panettoni informa che dall’8% che non pagava il biglietto in Centro Storico si è passati all1%.; magari, aggiunge, si ottenessero questi risultati in terraferma. Parla del parco automobilistico ACTV e della lotta all’inquinamento. Panettoni dice che la Legge 194 prevede l’adeguamento del parco mezzi, ma mancano le risorse finanziarie. Parla del pianale abbassato degli autobus che viaggiano in terraferma. Parla dell’inquinamento nelle aree urbane: il 70% è dovuto al traffico; solo il 5% è dovuto agli autobus. Panettoni conclude facendo notare che l’inflazione dal 1997 ad oggi è crescita complessivamente dl 25%.

MAZZONETTO dice che si può iniziare la trattazione del punto 1. OdG, ovvero la relazione sui bilanci ACTV. Aggiunge una considerazione: chi di competenza deve verificare le chiglie delle imbarcazioni perché contribuiscono a implementare il moto ondoso.

Il Presidente FILIPPINI da la parola al Presidente Lastrucci.

LSTRUCCI fa notare che la Commissione odierna è stata convocata per le ore 12.30. Visti gli argomenti e l’orario, dice che opportuno affrontare le cose di cui si parla oggi in un Commissione specifica sul problema del trasporto.

PANETTONI, rivolgendosi a Mazzonetto, fa una serie di considerazioni sulle chiglie delle imbarcazioni.

Il Presidente FILIPPINI dichiara concluso il punto 2. OdG. Da la parola alla direzione di ACTV per l’illustrazione del punto 1. OdG.

VALENTI (ACTV) illustra, con slides videoproiettate, il bilancio 2004, la semestrale 2005 e la previsione 2006 di ACTV S.p.A.

Alle ore 14.05 escono Berengo, Reato e Bressanello. Alle ore 14.06 entra Borghello.
Alle ore 14.06 è assente Lazzaro.

PANETTONI parla della bigliettazione elettronica che interesserà ACTV (progetto regionale). Conclude l’illustrazione dei bilanci ACTV informando che la società è sostanzialmente in pareggio.

Alle ore 13.20 escono Ferrari e Borghello.

PANNETTONI parla dei corrispettivi, che dovrebbero essere adeguati di anno in anno. Dice che non è più possibile andare avanti senza l’applicazione dei corrispettivi. Fa notare che se sarà applicato il trattamento economico legato al contratto di lavoro (biennale) dei dipendenti ACTV ci saranno circa 7 milioni di euro di crescita della spesa complessiva. Parla degli autobus di nuova generazione con doppia alimentazione (gasolio-metano) e dell’utilizzo di mezzi alimentati con gecam (gasolio bianco). Spiega che si pensa in tre anni di ridurre il disavanzo economico con la Provincia di Venezia. Parla di una fase di positivo dialogo instaurata (per un contratto) con il Comune di Chioggia. Chiude dicendo che la somma di tutte le sinergie ambientale dovrebbe portare ACTV a continuare a raggiungere il pareggio di bilancio.

Alle ore 14.40 esce Muscardin.

Il Presidente FILIPPINI ringrazia Panettoni e lo staff di ACTV, oggi presente, per l’illustrazione dei dati di bilancio aziendali.

LASTRUCCI, rivolgendosi a Panettoni, dice che si aspetta di avere una copia dei dati di bilancio ACTV oggi in illustrazione. Chiede informazioni sulla voce contributi chilometrici (sapere il dettaglio, la loro distribuzione). Chiede se il costo del personale è dovuto all’adeguamento del contratto. Chiede se il carburante gecam da dei benefici. Lastrucci è favorevole all’utilizzo della doppia alimentazione (gasolio-metano).

CONTE chiede quanto è costato il sogno della sublagunare. Chiede quanto è costata VELA e chi ha fatto quella società. Relativamente al costo del personale, dice che non si vogliono capire i diritti dei lavoratori. Vorrebbe avere dei report periodici da ACTV. Al Presidente Filippini chiede di rivedersi in Commissione per trattare temi specifici (affrontati parzialmente oggi).

Alle ore 14.45 esce Lastrucci.

FILIPPINI informa che si dovrà, in futuro, affrontare l’analisi di ACTV, trattando temi specifici. Sarà compito della Commissione II^ programmare gli incontri su questa azienda del Comune di Venezia.

TOSO dice che è da valutare la qualità del servizio erogato da ACTV; va sentita l’utenza, cosa ne pensa del servizio che fruisce. Chiede di sapere il numero dei passaggi di navigazione. Chiede di sapere il numero di ore/moto della navigazione e degli automezzi. Chiede di sapere quali sono i noleggi di ACTV.

MIATELLO vuole capire il rapporto di VELA-ACTV dal punto di vista del bilancio. Vuol capire cosa incidono i subaffidatari. Vuol saper se ci sono altre società collegate ad ACTV. Vuol conoscere la redditività di VELA.

PANETTONI parla della possibilità di unificare la bigliettazione di VELA e Venis Cards. Dice che il bilancio di VELA è un bilancio sano e che VELA non è un costo aggiuntivo per i cittadini.

Il Presedente FILIPPINI, di concerto con il Presidente MAZZONETTO, dichiara conclusa la seduta alle ore 15.00.

 

 

 

 

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A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 21-02-2006 ore 00:00
Ultima modifica 21-02-2006 ore 00:00
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