Seduta del 24-06-2005 ore 09:00
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Carlo Pagan, Piero Rosa Salva, Alessandro Maggioni, Antonio Stifanelli, Giorgio Chinellato, Fabiano Turetta, Patrizio Berengo, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Danilo Corrà, Franco Conte, Vittorio Pepe, Giacomo Guzzo, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Roberto Turetta, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Alberto Mazzonetto, Gianfranco Bettin, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio
Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Claudio Borghello, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Piero Rosa Salva, Antonio Stifanelli, Patrizio Berengo, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Vittorio Pepe, Giacomo Guzzo, Roberto Turetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio
Altri presenti: Assessore alla cittadinanza delle donne: Franca Bimbi, Direttore Finanza e Bilancio: Piero Dei Rossi, Direttore politiche sociali ed educative: Sandro Del Todesco, Dirigente Turismo: Marco Agostini, Funzionaria Centro Donna: Rossella Bonavita
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 9.20, il Presidente della VIII^ Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, di concerto con il Presidente della VI^ Commissione, Roberto Turetta, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.
MAZZONETTO ricorda ai componenti delle commissioni, che le riunioni congiunte sono state convocate con una mera funzione ricognitiva in merito al Bilancio dell’anno 2004 coinvolgendo le relative commissioni competenti per materia. Esprime il suo rammarico per certe affermazioni della stampa locala espresse da un consigliere che forse non ha ben inteso il senso delle diverse riunioni, a cui lo stesso consigliere non ha mai partecipato.
Alle 9.30 entrano i consiglieri Ivano Berto e Fabio Toffanin
AGOSTINI illustra l’attività svolta dal settore turismo con le diverse iniziative promosse come ad esempio la Festa della Sensa, la Regata Storica, il Carnevale in collaborazione con Promo Venezia e le 10 regate Comunali oltre ai contributi erogati per le altre manifestazioni turistico-sportive svolte, la Carta Etica del Turista (una serie di consigli per gli ospiti della città). Lamenta la grave situazione di personale con solo 8 unità (3 esecutivi, 4 impiegati, 1 dirigente, che hanno accettato di lavorare di più in estate). Fa presente le difficoltà dei terzi a collaborare con l’assessorato, infatti il cambiamento del gestore del Carnevale è un segnale del disagio che esiste. Le categorie chiedono molto, ma sono disposte a dare poco.
BERTO: chiede cosa significa in concreto promozione del turismo.
AGOSTINI: fa notare che il turismo di Venezia non è presente nel quadro regionale ed esiste la necessità di uno stimolo continuo che attualmente viene svolto in proprio.
DEL TODESCO illustra brevemente l’attività del servizio cittadinanza delle donne e cultura della differenza, fornendo informazioni specifiche sul centro anti violenza e sulla dotazione organica che ammonta a sole 9 unità, con un budget contenuto (295.000 € nel 2004). Alcuni progetti internazionali hanno permesso di attivare risorse aggiuntive.
BERENGO constata che i finanziamenti non sono sufficienti per tutte le iniziative, e chiede di conoscere il numero delle donne che usufruiscono del servizio.
MAZZONETTO interviene sul centro anti violenza, e chiede se altri soggetti istituzionali oltre al Comune supportano finanziariamente tali iniziative.
Alle 9.45 entrano i consiglieri Augusto Pepe, Franco Ferrari e Fabio Muscardin
BIMBI afferma che nonostante le ripetute diminuzioni di personale, il servizio riesce ad erogare la stessa qualità di servizi mantenendola a livelli ottimali, nonostante manchi personale come psicologhe, bibliotecarie ed amministrative. Aggiunge che si è proceduto in alcuni casi, a cofinanziamenti dalla Legge Nazionale o a iniziative tramite i fondi Europei per progetti mirati, e che il numero di donne che usufruiscono della biblioteca di Villa Franchin è di circa 1000 utenti, mentre al centro anti violenza sono circa 400 donne assistite. Al servizio fanno riferimento circa 30 associazioni di donne e altri gruppi quartierali, ai quali non viene erogato alcun contributo. Il servizio si regge anche sulle consulenze, che tra l’altro, vengono pagate poco rispetto all’importanza dell’attività che viene svolta.
TURETTA: sostiene che questo tipo di iniziative sono catalizzatrici di contributi.
BIMBI: alcune iniziative non esistono più e bisognerà muoversi ora attraverso i progetti esistenti. Ha chiesto al Direttore di spulciare tra i fondi europei.
BONAVITA interviene dando delle specifiche sugli orari di apertura per il pubblico della biblioteca, e sul personale interno, nonché sulle poche collaborazioni comprendenti avvocati e psicologhe, precisando inoltre che per le attività con L. 285 e fondi europei, sarà necessario monitorare continuamente le spese.
Alle ore 10.05, il Presidente della VIII^ Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, in assenza di altre richieste di intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta delle commissioni congiunte.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |