Seduta del 24-01-2006 ore 11:00
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Giuseppe Toso, Alessandro Maggioni, Tobia Bressanello, Daniele Comerci, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Vittorio Pepe, Giacomo Guzzo, Alfonso Saetta, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin
Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Fabio Muscardin, Giuseppe Toso, Alessandro Maggioni, Bruno Filippini, Franco Conte, Vittorio Pepe, Giacomo Guzzo, Alfonso Saetta, Ezio Oliboni, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Patrizio Berengo (sostituisce Silvia Spignesi)
Altri presenti: Direttore Francesco Vergine; Direttore Piero Dei Rossi; Funzionario Stefano Carestiato; Funzionario Walter Gomirato; Consigliere Giorgio Chinellato
Ordine del giorno della seduta
Il Presidente MAZZONETTO, di concerto con il Presidente FILIPPINI, in presenza del numero legale, alle ore 11.18 dichiara aperta la seduta congiunta. Spiega che nell’odierna seduta, dedicata alla discussione del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2006, la dirigenza della Polizia Municipale illustrerà quanto di loro pertinenza. Mazzonetto da la parola al Comandante della Polizia Municipale Vergine per l’illustrazione.
VERGINE parla di un’azione amministrativa straordinaria finalizzata al recupero di somme non percepite (verbali, violazioni, ecc…); tali atti diventano titolo esecutivo. Questo recupero di somme ha dato effetti finanziari benefici nel 2004 e nel 2005. Sono state inviate 25000 lettere ai contribuenti per verbali da pagare (con le dovute informative); attualmente il pregresso è quasi azzerato e si è concluso quest’azione amministrativa. In materia di violazioni accertate da ispettori ACTV nel 2005 sono state emesse circa 10000 ordinanze per verbali non pagati; il 30% di questi introiti va al Comune di Venezia ed il 70% ad ACTV. Vergine parla del servizio di scorta alle imbarcazioni effettuato dalla Polizia Municipale, servizio a pagamento a carico del richiedente.
Alle ore 11.21 entra Guzzo. Alle ore 11.26 entra Borghello. Alle ore 11.28 entra D’Anna.
VERGINE parla dei servizi svolti dalla Polizia Municipale durante le riprese cinematografiche in città; parla di un incremento di spesa previsto alla voce addestramento personale al tiro a segno. Vergine informa della spesa generata dalla patente di servizio da fornire ai vigili che la usano per servizio.
Alle ore 11.30 entra Miatello.
MAZZONETTO chiede informazioni sull’acquisto del vestiario nel 2006. Chiede informazioni sul recupero di sanzioni legate al mancato rispetto del Codice della Strada. Chiede delucidazioni sull’esigibilità delle sanzioni ordinarie.
CAPOGROSSO chiede informazioni sui plateatici, quante verifiche e sanzioni sono state fatte. Chiede informazioni sulla ZTL di Mestre. Chiede informazione sulle telecamere per il controllo delle ZTL, se sono operative. Chiede informazioni su un concorso per i Vigili Urbani che è stato oggetto di contestazioni.
BORGHELLO ricorda che sul concorso dei vigili citato da Capogrosso aveva fatto un’interrogazione in cui si parlava di una modifica regolamentare sull’altezza dei vigili, per non creare discriminazioni. Borghello chiede se gli esclusi che hanno fatto e vinto il ricorso, sono stati assunti; chiede informazioni sul previsto aumento a bilancio delle retribuzioni. Chiede di sapere i dati della distribuzione e allocazione del personale (vigili) sul territorio. Borghello dice che, da mestrino, sembra che ci sia poco personale in terraferma e cita come esempio la situazione della Municipalità di Chirignago-Zelarino cui sono assegnate solo 7 unità.
Alle ore 11.39 entra Chinellato. Alle ore 11.40 entra Muscardin.
SAETTA non ha capito cosa centri il tiro a segno con il bilancio dei vigili. Chiede spiegazioni sulle spese per le armi; dice che armi in giro ce ne sono troppe. Per il Consigliere il vigile è un soggetto che esercita attività non repressiva. Saetta non capisce come mai i ciclisti siano i padroni della città; a suo dire imperversano sotto i portici a Mestre, percorrono le zone pedonali, attraversano la strada sulle strisce pedonali seduti sulla bicicletta. Il Consigliere Saetta trova riprovevole che mamme con anche due bambini seduti sulla bicicletta vogliano attraversare la strada sulle strisce pedonali, pretendendo che le auto si fermino.
FILIPPINI invita i Consiglieri a fare interventi attinenti l’ordine del giorno.
Alle ore 11.45 esce D’Anna. Alle ore 11.52 entra Salviato.
VERGINE risponde ai quesiti posti. Per il vestiario 2006 si stanno ricevendo (e distribuendo) ancora le forniture, visto che c’è stata una modifica del vestiario in base ad una legge regionale. Gli arretrati dei verbali legati al Codice della Strada sono quasi totalmente azzerati; era preposto per questo lavoro un gruppetto di lavoro che ha cessato quest’attività (perché il lavoro è terminato). Vergine parla del commercio abusivo e del problema di notificare le sanzioni ai soggetti dediti a quest’attività. Sui plateatici, Vergine illustra i dati delle verifiche fatte (migliaia) e delle sanzioni emesse (centinaia); sui controlli ZTL con telecamere, informa che non è mai partito ufficialmente l’effetto sanzionatorio di questi presidi elettronici. Sul concorso dei vigili (ricorso/altezza) Vergine informa che il Consiglio di Stato ha dato una sospensiva e si è modificato il regolamento tagliando il requisito dell’altezza; attualmente si è fermi con le assunzioni; non è stato assunto nessuno di quelli che hanno fatto il ricorso.
CAPOGROSSO chiede se l’aumento delle retribuzioni nel bilancio 2006 pari a 500000 € è legato al contratto di lavoro.
VERGINE risponde che l’amento di 500000 € per le spese del personale è legato al contratto di lavoro. Parla della distribuzione del personale in terraferma; il maggior numero di personale è presente nel distretto di Mestre, distretto che distribuisce i servizi in tutta la terraferma; il reparto motorizzato conta circa 30 persone. Vergine risponde a Saetta sulla questione delle biciclette: è un problema diffuso in tutte le città, non solo nella zona pedonale di Mestre; per avere effetti sanzionatori ci vuole un provvedimento ad hoc; alla fine del 2005 è stata fatta un’ordinanza; concorda con Saetta che i controlli vanno potenziati.
Alle ore 11.58 esce Borghello. Alle ore 12.03 esce Pepe.
SAETTA insiste nella richiesta di prestare attenzione al problema delle biciclette.
BONZIO lamenta l’assenza dell’Assessore alla Polizia Municipale che non ha partecipato a questa Commissione. Sa che il Presidente Filippini ha tentato di avere presente l’Assessore e non è riuscito nell’intento; non gli rimprovera nulla, anzi. Bonzio voleva capire l’attinenza delle linee programmatiche presentate dal Sindaco con il bilancio dei vigili di cui si discute oggi; l’assenza di un referente della Giunta non permette un confronto. Bonzio prende atto che l’Amministrazione Comunale non ritiene di rendersi utile al Consiglio Comunale presenziando alle Commissioni. Bonzio dice che la Polizia Municipale non è il corpo dei marines. Non riesce a capire i centri di costo e questo non permette di fare bene dei calcoli. Il Consigliere non capisce in che modo avviene la spesa del personale della Polizia Municipale. Bonzio concorda con Borghello che c’è una sofferenza sul territorio per mancanza di vigili; alla Giudecca, ad esempio è destinato ½ vigile. Il Consigliere parla dei controlli edilizi, se competono ai vigili. Bonzio ribadisce che è deluso per l’assenza del Vice Sindaco (Assessore alla Polizia Municipale) e dice che la militarizzazione della Polizia Municipale è un errore.
Alle ore 12.08 entrano Pepe e Borghello. Alle ore 12.10 entra D’Anna ed esce alle ore 12.12. Alle ore 12.13 entra Maggioni. Alle ore 12.15 entra Oliboni.
MAZZONETTO condivide le critiche di Bonzio per l’assenza dell’Assessore nell’odierna seduta.
CONTE parla della criminalità che agisce a Venezia, del problema Tronchetto, degli scattolettisti. Il Consigliere dice che serve maggior legalità in città. Chiede quanti ulteriori risorse (vigili) servano per incrementare i controlli, controlli che vanno perseguiti.
Alle ore 12.18 escono Oliboni e Salviato ed entra D’Anna.
Il Presidente FILIPPINI informa i Commissari che oggi c’è un’altra Commissione convocata per le ore 12.00. Propone di sospendere la seduta per fare insediare la VII^ Commissione, convocata per le ore 12.00, prima che scadano i 45 minuti dopo i quali la convocazione della VII^ Commissione decade.
CENTENARO dice che non si possono fare le Commissioni che riguardano il bilancio in una sola ora (come nel caso di questa II^ e VIII^ Commissione).
Il Presidente FILIPPINI propone di sospendere la Commissione congiunta e ricorda che l’appuntamento odierno è stato fissato in base alla disponibilità comunicata dal Comandate P.M. Vergine. Ottenuto l’assenso dei presenti, il Presidente Filippini, di concerto con il Presidente Mazzonetto, sospende la seduta congiunta alle ore 12.25. Al momento della sospensione sono presenti i Consiglieri Guzzo, D’Anna, Berengo, Saetta, Chinellato, Pepe, Borghello, Capogrosso, Toso, Bonzio, Conte, Muscardin, Bressanello, Miatello, Filippini e Mazzonetto.
Alle ore 12.37, il Presidente FILIPPINI, di concerto con il Presidente Mazzonetto, dichiara riaperta la seduta delle Commissioni II^ e XI^. Sono presenti alla riapertura della seduta i Consiglieri Turetta R., D’Anna, Chinellato, Saetta, Capogrosso, Toso, Bonzio, Conte, Muscardin, Berengo, Miatello, Centenaro, Filippini, Mazzonetto e Maggioni.
Alle ore 12.38 esce D’Anna.
Il Presidente FILIPPINI da la parola a Centenaro.
CENTENARO parla di accanimento di fatto applicato con sanzioni amministrative nel caso dei parcheggi ASM con emissione di biglietto fatto sul tassametro, e delle sanzioni (inopportune per Centenaro) che si applicano a chi sta facendo il biglietto per sostare e lascia per il poco tempo necessario a fare il biglietto la macchina momentaneamente sprovvista di ticket. Il Consigliere chiede che si chiariscano casi del genere.
CHINELLATO dice che i ciclisti creano disagio anche ai pedoni quando circolano in luoghi non consoni; pensa che bisogna puntare sull’educazione e la sensibilizzazione dei cittadini, incentivando l’educazione civica. Chinellato chiede se si fanno controlli con opacimetri sui mezzi che transitano nella tangenziale di Mestre. Il Consigliere segnala la situazione della sosta davanti al Comando di Via Cappuccina, dove i posti auto disponibili sono spesso occupati, non permettendo a chi deve pagare una multa di trovare posto per la propria auto, tutto ciò a discapito dell’utente/contribuente.
MIATELLO chiede informazioni se ci sono servizi dati in appalto legati alla Polizia Municipale. Chiede di avere lo schema territoriale che indichi dove sono dislocati i vigili. Parla dei vigili di quartiere.
TOSO chiede di fare verifiche sugli abusi legati al tagliando arancione, tagliando che autorizza la sosta per i portatori di handicap. Il Consigliere ha già segnalato la cosa, e domanda chiarimenti sulla verifica dell’uso e della veridicità di questo tagliando, cioè quanti controlli specifici sono stati fatti. Chiede se nei controlli edilizi la Polizia Municipale ha verificato l’esistenza di barriere architettoniche.
VERGINE risponde sulla distribuzione dell’organico (Polizia Municipale) presente sul territorio, dicendo che si deve operare con le attuali risorse; dal 1997/98 non sono state operate più grosse assunzioni; va tenuto conto del turnover. Parla dei controlli sul moto ondoso e delle persone che sono impegnate. Sulla questione degli opacimetri segnalata da Chinellato, ricorda che nel 2003 sono stati fatti dei controlli congiunti (con altre forze di polizia) in tangenziale; nel 2006 si conta di riprendere quest’attività. Rispondendo a Centenaro sul problema sanzioni/tassametro di ASM, Vergine dice che si attiverà per verificare l’accaduto. Sui controlli relativi alle barriere architettoniche, risponde a Toso che nella verifica degli abusi edilizi non risulta ci sia uno specifico controllo per le barriere archittettoniche. Sul controllo del tagliando arancione fatti a P.le Roma sono state fatte una serie di denunce per esposizione di tagliandi falsi, fotocopiati o con titolari deceduti; i soggetti non in regola sono stati denunciati per falso ideologico. Vergine parla delle azioni contro la criminalità in città, nello specifico nell’azione di repressione degli scattolettisti; illustra i risultati ottenuti, le persone denunciate, ecc… Parla delle verifiche fatte sulle tariffe applicate dai taxi acquei, sulle incongruenze che si sono verificate nelle tariffazioni.
BONZIO chiede informazioni sui beni immobili in uso/in carico alla Polizia Municipale; chiede informazioni sui servizi in appalto.
VERGINE parla della dotazione della Polizia Municipale (mezzi).
Il Presidente FILIPPINI verificata l’assenza di altri interventi dei Consiglieri, si scusa formalmente con il Presidente della VII^ Commissione Consiliare Oliboni per l’accavallarsi delle Commissioni odierne, cosa questa che ha comportato un ritardo nei lavori della VII^ Commissione. Concluso l’ordine del giorno, alle ore 13.05 il Presidente Filippini, di concerto con il Presidente MAZZONETTO, dichiara conclusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (38 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |