Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > II Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

II Commissione - Verbale

Seduta del 20-01-2006 ore 12:00
congiunta alla IV Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Maria Paola Miatello Petrovich, Alessandro Maggioni, Tobia Bressanello, Silvia Spignesi, Daniele Comerci, Roberto Turetta, Maurizio Baratello, Bruno Lazzaro, Giorgio Reato, Bruno Filippini, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Vittorio Pepe, Alfonso Saetta, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Michele Zuin, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Fabio Muscardin, Maria Paola Miatello Petrovich, Tobia Bressanello, Daniele Comerci, Roberto Turetta, Bruno Lazzaro, Bruno Filippini, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Alfonso Saetta, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Assessore Enrico Mingardi; Nardo Presidente ASM S.p.A.; Filippi ASM

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione “Fusione per incorporazione di ASMG spa in ASM spa” PD 2005/4907 del 28-12-2005
  2. ASM S.p.A.: bilancio 2004; semestrale 2005; previsione 2006

Verbale

Il Presidente FILIPPINI, di concerto con il Presidente LASTRUCCI, in presenza del numero legale, alle ore 12.20 dichiara aperta la seduta congiunta. Da la parola all’Assessore Mingardi che relaziona sul punto 1 odg.

MINGARDI illustra la proposta di deliberazione “Fusione per incorporazione di ASMG spa in ASM spa” PD 2005/4907 del 28-12-2005 (punto 1 odg).

Alle ore 12.23 entra Borghello. Alle ore 12.28 esce Lastrucci. Alle ore 12.33 entra Muscardin.

MAZZONETTO chiede delucidazioni. Vuol conoscere la situazione patrimoniale di ASM, se ha debiti. Chiede se è risolto il problema di Venis Card.

MINGARDI informa che ASM e ASMG hanno la stessa compagine sociale e che detengono il 99,97% delle quote; il Comune di Venezia ha lo 0,003%. Su Venis Cards saranno date dalla prossima settimana informazioni, perché le trattative in corso invitano alla cautela.

Alle ore 12.38 esce Salviato.

MAZZONETTO dice che su Venis Cards Mingardi è diplomatico. Chiede se con la fusione di ASM e ASMG il Comune si accolla debiti.

MINGARDI risponde a Mazzonetto che non si ereditano debiti.

Il Presidente FILIPPINI chiede ai Commissari se si può licenziare la PD 2005/4907 come Allegato A.

CENTENARO pensa che sia meglio inviare la proposta di deliberazione in Consiglio Comunale per l’illustrazione.

CONTE fa alcune riflessioni sull’odierna seduta dedicata alla fusione di ASM con ASMG. Nell’illustrazione Mingardi ha detto quest’operazione è conforme ad una direttiva europea. Conte dice che tra due, tre anni magari esce una nuova normativa e si deve rifare tutto; bisogna prestare maggiore attenzione per capire e valutare i processi societari. Al Consigliere sarebbe piaciuto sentir dire che qualcuno si era sbagliato quando aveva fatto la scissione di ASM in ASM-ASMG. Conte chiede che la proposta di deliberazione vada in Consiglio Comunale per la discussione.

MINGARDI interviene per rispondere a Conte. L’Assessore non sa se qualcuno ha sbagliato o meno con la scissione ASM-ASMG. Sa che il mondo leggono ai trasporti/parcheggi è in continua evoluzione, ed in evoluzione sono anche le normative che sovrintendono a questa materia. Compito della Pubblica Amministrazione è salvaguardare le risorse, studiando le strategie per intervenire nella questione della mobilità e della sosta.

CENTENARO chiede che la proposta di deliberazione sia inviata in Consiglio Comunale per l’illustrazione, per fare in quella sede la dichiarazione di voto. Ricorda che il suo Gruppo ha contestato il precedente Sindaco Costa quando voleva smembrare ASM. Il lato positivo della questione è che oggi si riuniscono due società che operano sullo stesso fronte. Centenaro dice di essere favorevole alla fusione. Semmai, aggiunge, è da capire qual è la strategia sulla mobilità di questa Amministrazione Comunale.

Alle ore 12.52 esce Berengo. Alle ore 12.54 entra Miatello.

MINGARDI pensa che vada bene la proposta di inviare in Consiglio la proposta di deliberazione per l’illustrazione, con dichiarazione di voto. Mingardi dice che è per la circolazione delle auto.

Il Presidente FILIPPINI propone ai Commissari di inviare la proposta di deliberazione in Consiglio Comunale per l’illustrazione ed ottenuto l’assenso dei Consiglieri, licenzia la proposta di deliberazione PD 2005/4907 e dichiara concluso in punto 1. OdG. Sono le ore 12.58.

Il Presidente FILIPPINI introduce il punto 2 OdG ovvero bilancio 2004, semestrale 2005 e previsione 2006 di ASM S.p.A.. Da la parola al Presidente di ASM Nardo.

NARDO illustra, con l’ausilio di slides videoproiettate, il bilancio 2004, la semestrale 2005 e la previsione per il 2006 di ASM S.p.A.

Alle ore 13.01 esce Cavaliere. Alle ore 13.02 esce Borghello.

CONTE chiede a Nardo di illustrare anche i dati di ASMG assieme a quelli di ASM.

NARDO illustra tanto la situazione di ASM che di ASMG come indicato nel punto 2. OdG.

Alle ore 13.07 entra Azzoni. Alle ore 13.08 escono Bressanello e Capogrosso. Alle ore 13.10 esce Toffanin. Alle ore 13.15 esce Muscardin.

MAZZONETTO chiede delucidazioni sull’acquisto del Garage Comunale di Piazzale Roma da parte di ASM.

NARDO risponde a MAZZONETTO che entro il 2007 saranno versati al Comune di Venezia 20 milioni di euro per il Garage Comunale.

MAZZONETTO chiede informazioni su People Mover. Chiede informazioni sui parcheggi scambiatori (costi di gestione – navette). Il Consigliere trova che siano pochi gli utili ricavati dai parcheggi.

SAETTA chiede come funziona il car sharing, quali sono i margini di guadagno e come si gestisce. Chiede se le vetturette elettriche che si noleggiano nei parcheggi scambiatori continueranno a costare un euro.

Alle ore 13.31 esce Comerci.

MIATELLO dice che si deve valutare l’iter che porta alla fusione di ASM-ASMG e pensare anche alla situazione di PMV; su queste società c’era un grande disegno. La Consigliera segnala un disagio; dice di trovarsi di fronte ad una fusione societaria secondo lei già decisa. Miatello dice che i Commissari oggi con questa proposta di deliberazione sono come dei notai.

NARDO informa che l’indicazione di fondere ASM con ASMG viene dal Comune di Venezia. Nardo illustra ai Consiglieri una serie di elementi utili per la conoscenza di ASM ed ASMG.

MIATELLO chiede perché si fa un’altra gara per People Mover.

Alle ore 13.42 entra Pagan.

FILIPPI (ASM) illustra la situazione del car sharing e dei parcheggi scambiatori curati da ASM.

Alle ore 13.45 entra Azzoni.

NARDO spiega che si rifarà la gara per il People Mover per un vizio di forma. Aggiunge che se i Consiglieri desiderano ulteriori delucidazioni è disponibile a fornire i ragguagli necessari.

Il Presidente FILIPPINI alle ore 13.55, in assenza di altri interventi, esaurirti i punti all’ordine del giorno, ringrazia la dirigenza di ASM per l’illustrazione e dichiara conclusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 21-02-2006 ore 00:00
Ultima modifica 21-02-2006 ore 00:00
Stampa