Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 13-01-2006 ore 10:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Ivano Berto, Carlo Pagan, Piero Rosa Salva, Alessandro Maggioni, Giorgio Chinellato, Fabiano Turetta, Patrizio Berengo, Silvia Spignesi, Daniele Comerci, Michele Mognato, Roberto Turetta, Maurizio Baratello, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Vittorio Pepe, Giacomo Guzzo, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Ivano Berto, Alessandro Maggioni, Patrizio Berengo, Daniele Comerci, Roberto Turetta, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello (sostituisce Carlo Pagan), Fabio Muscardin (sostituisce Giorgio Chinellato)

 

Altri presenti: Assessore Turismo Augusto Salvadori, Dirigente Turismo Marco Agostini, Segretario Generale Emilio Zola, Vice Segretario Generale Antonio Scafidi.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D. 4370 del 7.12.05 – Attivazione della "Consulta per il Decoro della Città" ed approvazione del relativo Regolamento di funzionamento
  2. Esame della proposta di deliberazione P.D. 4371 del 7.12.05 – Attivazione della "Consulta per il Turismo" ed approvazione del relativo Regolamento di funzionamento

Verbale

Alle ore 11.10 il Presidente Turetta R., constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la riunione.

SALVADORI: illustra le due proposte di deliberazione, la cui previsione, ricorda, è già stata inserita in sede di modifica dello Statuto. C’è la più ampia disponibilità a qualsiasi suggerimento. Abbiamo cercato di dare la massima rappresentanza per creare una organizzazione che sia effettivamente importante e concreta. L’obiettivo è dare incremento alla politica del turismo con il massimo coinvolgimento della città, la più ampia apertura e collaborazione. Fa sapere che in seguito ad alcune preoccupazioni tecniche del cons. Mazzonetto ha provveduto a chiedere la presenza in Commissione del Segretario Generale e del Vice Segretario Generale.

MAZZONETTO: precisa che le preoccupazioni riguardavano la necessità di chiarire l’aspetto relativo alle risorse economiche collegate a queste deliberazioni. Apprezza lo sforzo compiuto dall’Assessore, ma ritiene che il tempo non sia sufficiente per poterle valutare serenamente e pertanto chiede che la discussione venga rinviata.

BERENGO: auspica che lo sforzo compiuto porti ai risultati voluti. Non comprende per quale motivo non sia stata prevista una divisione nelle due sezioni di Venezia e di Mestre, anche per la Consulta del Turismo, come è stato fatto per quella del Decoro.

MAGGIONI: chiede di avere un’altra occasione di approfondimento e fa notare che sicuramente la Consulta del Turismo si occuperà comunque anche di Mestre.

ZOLA: riguardo al costo delle Consulte precisa che la partecipazione alle Consulte è totalmente gratuita ed ha natura consultativa.

MAZZONETTO: fa presente che però la Consulta Pari Opportunità, ad esempio, ha un proprio budget in Bilancio.

SALVADORI: chiarisce che ci saranno chiaramente dei costi generali di gestione. Concorda con la richiesta di rinvio dell’esame in Commissione, ma propone di farlo lunedì prima della riunione del Consiglio Comunale.

BONZIO: stante la priorità assoluta del Bilancio, propone di rinviare la discussione a dopo la sua approvazione.

SALVADORI: non è parso opportuno creare due specificità per la Consulta del Turismo, poiché gli effetti del turismo in terraferma sono pressoché indotti, cosa diversa invece per la Commissione Decoro, che presenta problematiche analoghe sia a Venezia che a Mestre. Precisa che le due sezioni operano comunque in sede congiunta quando trattano questioni generali. Fa presente di aver un’unica preoccupazione: aver forse creato, volendo dare la massima rappresentanza, un organo eccessivamente consistente, aspetto questo che sarà da valutare. Invita infine a prevedere la prossima riunione il prima possibile.
Le proposte di deliberazione di cui ai punti 1) e 2) vengono pertanto rinviate ad altra riunione.
Alle ore 11.25 la riunione ha termine.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 15-03-2006 ore 00:00
Ultima modifica 15-03-2006 ore 00:00
Stampa