Seduta del 13-01-2006 ore 09:30
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Carlo Pagan, Piero Rosa Salva, Alessandro Maggioni, Giorgio Chinellato, Fabiano Turetta, Patrizio Berengo, Daniele Comerci, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Roberto Turetta, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Danilo Corrà, Franco Conte, Vittorio Pepe, Giacomo Guzzo, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin
Consiglieri presenti: Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Piero Rosa Salva, Alessandro Maggioni, Patrizio Berengo, Daniele Comerci, Roberto Turetta, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio
Altri presenti: Assessore Turismo Augusto Salvadori, Direttore Finanza e Bilancio Piero Dei Rossi, Direttore Cultura Giandomenico Romanelli, Dirigente Turismo Marco Agostini.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 9.50 assume la presidenza delle Commissioni VI e VIII il consigliere Roberto Turetta il quale, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la riunione.
TURETTA R. se la Commissione concorda, propone di sentire anche la relazione tecnica del Direttore. Romanelli per la parte che riguarda la Cultura.
ROMANELLI afferma che gli obiettivi del 2005 sono stati sostanzialmente conservati. L’anno precedente si è chiuso in modo particolarmente favorevole per l’aspetto che riguarda le entrate derivanti dai servizi delle attività teatrali, dei Musei e delle attività cinematografiche, che presentano considerevoli aumenti. La quota per iniziative espositive appare molto ridotta per una città della portata di Venezia, anche se per alcune di queste attività si conta di poter utilizzare sponsorizzazioni.
Procede poi alla descrizione di altre voci minori (restauro, catalogazione e acquisto di opere d’arte, ecc.).
Anche quest’anno le limitazioni del Bilancio non consentono una adeguata valorizzazione del sistema bibliotecario, per rispondere in maniera significativa alle richieste. È prevista l’espansione del deposito della biblioteca nella sede ex Luzzati. Ritiene urgentissimo che si provveda al raddoppio della capienza della biblioteca di Mestre. Sono previste sponsorizzazioni per consentire l’apertura serale della Biblioteca di Mestre e stanno valutando la possibilità di una revisione del sistema delle biblioteche decentrate.
Precisa che le manutenzioni e i restauri degli edifici fanno capo ad un’altra Direzione (Lavori Pubblici ed Economato per i materiali).
Centro Candiani: anche per il 2006 si ripetono sostanzialmente le risorse —elenca le iniziative programmate.
Sistema teatrale: il Toniolo rimane il perno centrale dell’offerta, con una sostanziale previsione di incremento d’afflluenza.
È stato incrementato il contributo al Teatro Stabile del Veneto.
Si impegna a fornire quanto prima i dati relativi all’affluenza del sistema teatrale comunale.
Cinema: l’attività è sostanzialmente garantita. L’attività dell’Ufficio circuito Cinema verrà trasferita al piano terra di Palazzo Mocenigo.
Alle ore 10.25 entra il cons. Rosa Salva.
AGOSTINI: Turismo: anche questo Centro di Costo risente dei tagli sul Bilancio, in particolare per i contributi e le partecipazioni. Fa notare che è stata inserita una nuova voce relativa al “Decoro” con un importo minimo che però dovrebbe garantire la funzionalità delle attività ad esso connesse.
Fa presente che le spese per la promozione turistica di Venezia sono tra le più basse d’Italia, pur essendo questo uno degli elementi trainanti di buona parte dell’economia veneziana.
Viene garantita la quota per il Carnevale e per la stagione remiera.
Invita a fare attenzione ad alcune voci il cui importo è stato parzialmente stornato alle Municipalità competenti per territorio.
TURETTA R.: comunica che è in programma un incontro di Commissione con il Sindaco per il giorno 19 e una riunione con l’Ass. Bimbi e la rappresentante della F.ne Bevilacqua la Masa per il 27 .
Alle ore 10.30 esce il cons. Rosa Salva
BERENGO: chiede, per poter analizzare compiutamente i dati relativi alle spese per il personale, che venga precisato il numero di dipendenti retribuiti e il loro livello d’inquadramento. Chiede inoltre che vengano specificati i diversi importi destinati a Venezia e a Mestre per le voci che riguardano i settori Cultura e Turismo.
CENTENARO: concorda con le richieste del cons. Berengo. Chiede chiarimenti su: esternalizzazione dei servizi di pulizia; i tagli perpetrati con l’assestamento di bilancio relativi a Mestre e agli incarichi professionali esterni; l’aumento delle iniziative culturali e incarichi professionali delle Biblioteche; suddivisione delle mostre previste in Terraferma; revisione dell’organizzazione delle Municipalità in riferimento alle iniziative culturali; come verranno spesi i fondi dei capitoli 24050-3 e 9; motivi dell’incremento dei capp. 24050-16 e 24501-10.
CAPOGROSSO: chiede chiarimenti e risposte sulle seguenti voci: cap. 20503-200 a cosa erano serviti gli importi del 2005 e a cosa dovremo rinunciare quest’anno che vede un importo pari a zero; 21003-51 gli aumenti derivano da spostamento di competenze?; preoccupazione per la diminuzione degli incarichi esterni che ritiene siano utili e indispensabili nei servizi bibliotecari; cap. 21503 preoccupazione per la diminuzione delle attività didattiche — chiede di capire il motivo per cui c’è una diversa specificazione tra le manifestazioni culturali di Venezia e di Mestre; cap. 21505-11 non sembrava opportuno conferire aumenti al Teatro Goldoni, se non per le necessità di restauro della sede evidenziate dal sopralluogo della Commissione e quindi è da capire per quale finalità viene attribuito l’incremento; analoga richiesta di chiarimento anche per l’aumento nelle attività cinematografiche; cap. 24505-10 promozione turistica: la diminuzione degli importi è dovuta al conferimento alle Municipalità? Se si, per quanto e in caso contrario, a cosa si andrà a rinunciare?; cosa si sta pensando di fare del Cinema Rossigni?; fa notare infine che in tutti i centri di costo gli importi relativi all’acquisto di materiale vario sono aumentati di un buon 10%.
BONZIO: è contrario all’esternalizzazione dei servizi di pulizia e quindi chiede chiarimenti sull’azzeramento di questa voce che compare nella previsione di Bilancio. Valuta negativamente i tagli alle iniziative culturali e chiede di capire nel dettaglio a cosa si andrà a rinunciare. Quali risorse del cap. 215 sono destinate alla terraferma? Chiede chiarimenti sullo stanziamento aumentato per il Teatro Stabile del Veneto e sul destino del Cinema Rossini. Ritiene sia preoccupante la diminuzione di risorse, anche nel confronto con Roma e la sua nuova Mostre del Cinema. Chiede come verranno spesi i fondi del cap. 24503-9 e dati più precisi sulle manifestazioni culturali.
BORGHELLO: chiede dati specifici sulle attività dell’anno scorso del Centro Candiani e dove sono stati localizzati gli eventi.
GUZZO: chiede che vengano utilizzate per tutti gli edifici comunali le lampade a basso consumo, e se possibile una suddivisione degli interventi di spesa tra Mestre e Venezia.
BONZIO: chiede in che modo si intenda agire in futuro riguardo alle sponsorizzazioni, anche alla luce della propria proposta di deliberazione di iniziativa consiliare.
CAPOGROSSO: chiede se sia ipotizzabile prevedere un biglietto unico per i Musei civici.
TURETTA R.: propone di attuare una sospensione della Commissione per dare modo di insediare la VI Commissione che era prevista alle ore 10.30, e poi riprendere l’attuale discussione. La Commissione concorda.
Alle ore 11.10 la Commissione congiunta VI e VIII viene sospesa.
Alle ore 11.25 riprende la Commissione congiunta VI e VIII. Sono presenti i consiglieri: Turetta R., Mazzonetto, Caporosso, Borghello, Centenaro, Berengo, Guzzo, Commerci, Maggioni, D’Anna, Bonzio, Berto, Muscardin.
ROMANELLI: non è in grado di rispondere riguardo al destino del Cinema Rossini poiché la questione è attualmente gestita dall’Assessorato al Patrimonio.
DEI ROSSI: comunica che il restauro e risanamento del Cinema Rossini avverrà attraverso project financing che sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale, e inserito nell’elenco degli interventi previsti dal piano degli investimenti per gli esercizi finanziari 2006 - 2008.
ROMANELLI: fa presente la difficoltà, leggendo il documento di Bilancio, ad individuare le singole voci, la cui suddivisione tra Venezia e Mestre è più leggibile sul PEG e dalla sua lettura fornisce inoltre l’importo di alcune voci aggregate. Precisa che l’80% degli incarichi esterni previsti sono dovuti per legge e riguardano perlopiù la sicurezza, mentre le altre consulenze si riferiscono al lavoro di schedatura e catalogazione che vengono affidate a soggetti esterni specializzati, non essendo presenti all’interno figure professionali di questo tipo. Le somme complessive risultano comunque essere in equilibrio rispetto al Bilancio assestato. La voce “materiale vario” non ha subito alcun incremento di spesa ma è solamente stata distribuita in modo diverso tra vari centri di costo. Fa sapere che il biglietto unico museale esiste già e da aprile subirà anche un aumento, consentire la visita a tutti i musei con lo stesso prezzo sarebbe improponibile per i musei minori esterni all’area di S. Marco, mentre un biglietto unico che consente l’ingresso a tutti i musei, sarebbe economicamente svantaggioso.
TURETTA R.: fa sapere che per l’incontro con il Sindaco provvederà a chiedere le voci specifiche divise tra Mestre e Venezia.
DEI ROSSI: annuncia che fornirà entro martedì la suddivisione dei dipendenti per qualifica e centro di costo.
AGOSTINI: la dotazione organica del settore Turismo ammonta a 1 dirigente e 16 dipendenti. L’incarico co.co.co. previsto al 24501-10 è dovuto per sostituzione di una maternità, mentre ci sono altri due incarichi esterni conseguenti alla dichiarazione di inidoneità della sarta che curava i vestiti per le manifestazioni turistiche. Cap. 24505-10: il taglio dei contributi è stato livellato al minimo che consenta di garantire le manifestazioni programmate ed è superiore rispetto al trasferimento alle municipalità per il Carnevale.
SALVADORI: sostiene che i concetti di decoro e polizia vadano tenuti distinti. Precisa quali sono i compiti dell’Assessore al Decoro. È indispensabile che ci sia chiarezza normativa ed è disponibile a qualsiasi chiarimento nel merito. Chiarisce che la nuova voce di bilancio relativa al decoro è stata istituita per la necessità di avere a disposizione fondi per l’attività informativa in città, in Italia e all’estero (manifesti, convegni, ecc.), nonché per piccoli interventi sul decoro urbano. Ritiene che la questione decoro vada sostenuta con ogni mezzo. Riguardo al Carnevale non confida nei miracoli, ma spera che i messaggi che si continuano a lanciare contribuiscano a diminuire i fenomeno del vandalismo.
MAGGIONI: propone di convocare una riunione con questi temi all’ordine del giorno, dopo l’approvazione del Bilancio. Rimane comunque perplesso sulla voce specifica di bilancio relativa alla comunicazione sul decoro, stante il momenti di particolare sofferenza economica dell’Amministrazione e si chiede se questa sia una iniziativa dell’Assessore o se sia condivisa dalla Giunta. Fa presente che la gestione del Carnevale a Campo S. Margherita è stata di recente affidata agli esercenti.
D’ANNA: invita ad andare a guardare situazioni ben più indecorose relative a famiglie che vivono al di sotto della soglia di decenza.
BONZIO: critica la scelta di destinare 100.000 € per comunicazioni sul decoro ai veneziani e la ritiene superflua anche per il resto del mondo, vista la notorietà della città. Tale scelta stride di fronte ai problemi oggettivi che hanno le famiglie di questi tempi.
MAZZONETTO: ritiene che le esigenze di questo settore vadano sostenute e che si debba insistere sulla prevenzione, ma non vorrebbe che questi fondi finissero poi per finanziare la Consulta per il Decoro.
SALVADORI: riguardo alla scelta fatta su Campo S. Margherita ritiene che ci si debba schierare dalla parte dei cittadini, garantendo i diritti di tutti e preannuncia che domani su questo riceverà il comitato.
Alle ore 12.00 il Presidente della VI Commissione consiliare, Roberto Turetta, in assenza di altre richieste di intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara conclusa la riunione.
scarica documento in formato pdf (38 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |